Alternatore ripetutamente rotto

Flavio 56

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2025
2
0
1
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti. Cerco un parere esperto su quanto è accaduto alla mia Giulia super 2.2 TD 150 CV, immatricolata gennaio 2018. A fine 2022 a circa 50.000 Km si esaurisce la batteria che viene sostituita con una nuova. A gennaio2023 a circa 60.000 Km si rompe l'alternatore che viene sostituito in garanzia (estensione Mopar). Ripetutamente specie in ambiente freddo si accende spia gialla 'far controllare motore: freno di stazionamento elettronico', mi dicono che è 'un contatto': azzerano e poi si ripresenta lo stesso segnale, che va e viene. Ad aprile 23 si accende spia rossa pressione olio e viene sostituito il filtro olio (dicono che Alfa ha mandato circolare su necessità installazione nuovi filtri olio su Giulia). A ottobre 24 a circa 85.000 Km si rompe l'alternatore sostituito a gennaio 23: viene sostituito con uno nuovo. Dopo circa 1 mese si riaccende la spia gialla e questa volta sono vari componenti del circuito dell'olio che vengono sostituiti, ma a quel punto si accende la spia rossa dell'alternatore che è di nuovo rotto! Terzo alternatore rotto in meno di due anni e con 100.000 Km ancora da compiere! Il meccanico dice che c'è entrato del gasolio durante le operazioni di smontaggio/rimontaggio... Potrebbe invece esserci un problema sistematico che ripetutamente 'fotte' l'alternatore? La logica mi direbbe questo... Un esperto potrebbe aiutarmi per favore? Non posso pensare di cambiare alternatore di continuo...

Vai da un elettrauto!! I rele sono nuovi o comunque sostituiti quelli sul parafango? Io sensore ibs funziona e nuovo? Batteria la hai fatta controllare? I problemi del alternatore non c’entrano con i problemi della spia olio.. sono 2 problemi distinti

• Like
Reactions: Alex777 e Flavio 56
Grazie Gigi! Segnalo la tua riflessione al meccanico che è persona seria... attendo altri commenti da alfisti super! Buona giornata

- Informazione Pubblicitaria -
X