I
inc
Utente Cancellato
ho una 156 jtd e ha il pedale della frizione molto duro,fatto abbastanza comune,e' possibile ammirbidirlo montando una molla di richiamo piu' morbida?
ho una 156 jtd e ha il pedale della frizione molto duro,fatto abbastanza comune,e' possibile ammirbidirlo montando una molla di richiamo piu' morbida?
E' una questione di meccanismo della frizione, sono le molle del meccanismo a rendere il pedale duro. Alcune marche di frizioni però, hanno le molle più morbide rispetto al altre, per esempio la Valeo rispetto alla Luk.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
le molle in questione sono quelle al centro, che convergono tutte verso il centro del meccanismo, quindi non si può fare nulla, a parte provare con un'altra marca di frizione, quando sarà il momento di sostituirla.
Mmmm, così mi incuriosisci Paolo, cosa mai potrebbe essere questa modifica?!?! Sui veicoli industriali per ammorbidire il pedale esiste una modifica, kit servofrizione, che funziona ad aria/olio, il quale sostituisce il vecchio cilindro maestro che funziona solo ad olio, ovviamente i veicoli industriali sono muniti di compressore aria e quindi il tutto è realizzabile. Oppure mi verrebbe in mente l'applicazione di un cilidro maestro maggiorato o di un ripetitore maggiorato. Che dici ci sono andato vicino o sono lontano anni luce?
Paolo, bisonga intervenire direttamente sulla frizione giusto?
Interessante.. piu di qlc che ha guidato la mia alfa si lamentava della durezza della frizione sul jtd...qlc aveva provato montando frizioni Sachs non so se con buoni risultati, ma non mi sono informato piu di tanto perchè le frizioni molli da furgone non le sopporto proprio..quindi per me va benissimo cosi..si esatto diciamo che si fa a cambio smontato in occasione della sostituzione del complessivo frizione, sono previste una serie di piccole modifiche sia di tipo meccanico che idraulico, con interventi anche di aggiustaggio alle macchine utensili di alcuni componenti.
solo con questo mix dove la somma di tutte le percentuali di miglioria date dagli interventi realizza un pedale sorprendentemente molle, appunto che sembra vada a vuoto, a volte inzialmente ci si trova anche un po a disagio per l'eccessiva morbidezza, ma dopo un po di abitudine qualsiasi altra macchina a cambio manuale si guidi non si vede l'ora di scendere . :decoccio: