Ammorbidire pedale frizione su Alfa 156 JTDm

I

inc

Utente Cancellato
ho una 156 jtd e ha il pedale della frizione molto duro,fatto abbastanza comune,e' possibile ammirbidirlo montando una molla di richiamo piu' morbida?
 
ho una 156 jtd e ha il pedale della frizione molto duro,fatto abbastanza comune,e' possibile ammirbidirlo montando una molla di richiamo piu' morbida?

Non penso proprio che serva a qualcosa, cambiare molla.
Secondo me dovresti contollare se sotto la batteria il comando idraulico della frizione sia ancora buono
 
E' una questione di meccanismo della frizione, sono le molle del meccanismo a rendere il pedale duro. Alcune marche di frizioni però, hanno le molle più morbide rispetto al altre, per esempio la Valeo rispetto alla Luk.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

le molle in questione sono quelle al centro, che convergono tutte verso il centro del meccanismo, quindi non si può fare nulla, a parte provare con un'altra marca di frizione, quando sarà il momento di sostituirla.
 
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E' una questione di meccanismo della frizione, sono le molle del meccanismo a rendere il pedale duro. Alcune marche di frizioni però, hanno le molle più morbide rispetto al altre, per esempio la Valeo rispetto alla Luk.
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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

le molle in questione sono quelle al centro, che convergono tutte verso il centro del meccanismo, quindi non si può fare nulla, a parte provare con un'altra marca di frizione, quando sarà il momento di sostituirla.

confermo , la causa è questa , anche se in origine l'alfa monta già di serie il complessivo valeo. ma non è suffciente la sola sostituzione del complessivo, anche se in parte questa operazione migliora la situazione che però non durerà in eterno, perchè sono interessati in egual modo altri componenti e comunque la sola sostituzione non è sufficiente.
Un nostro convenzionato (io...:D) ha inventato una modifica che molti utenti hanno già provato, l'ultimo caso, su una GT 16v 150cv , il cliente al,momento del ritiro si è seduto in macchina e poi è risceso esclamando: " scusi forse è ancora da spurgare, il pedale scende a vuoto" , gli ho detto provi a spuntare .. a questo punto ha inziato a comportarsi come se avesse fumato qualcosa di forte, dalla contentezza, il pedale torna talmente morbido che sembra vada a vuoto :eek:, ma ad apprezzare di più la modifica sono le signorine che guidano con i tacchi oltre che avere le gambe meno muscolose di noi maschietti..
ovviamente la ricetta è top secret, eseguibile solo nell'officina di cagliari convenzionata con club alfa, dove i soci tesserati possono avvantaggiarsene con un forte sconto.

sovente, quando la frizione è dura , si verificano cigolii al pedale per via dell'eccessivo carico sul perno del pedale, su questo problema ho realizzato una guida alla soluzione che tutti possono realizzare , è riservata ai soci , come tutte le guide:

https://forum.clubalfa.it/alfa-147/41091-pedale-frizione-cigola-soluzione.html
 
Mmmm, così mi incuriosisci Paolo, cosa mai potrebbe essere questa modifica?!?! Sui veicoli industriali per ammorbidire il pedale esiste una modifica, kit servofrizione, che funziona ad aria/olio, il quale sostituisce il vecchio cilindro maestro che funziona solo ad olio, ovviamente i veicoli industriali sono muniti di compressore aria e quindi il tutto è realizzabile. Oppure mi verrebbe in mente l'applicazione di un cilidro maestro maggiorato o di un ripetitore maggiorato. Che dici ci sono andato vicino o sono lontano anni luce?
 
Mmmm, così mi incuriosisci Paolo, cosa mai potrebbe essere questa modifica?!?! Sui veicoli industriali per ammorbidire il pedale esiste una modifica, kit servofrizione, che funziona ad aria/olio, il quale sostituisce il vecchio cilindro maestro che funziona solo ad olio, ovviamente i veicoli industriali sono muniti di compressore aria e quindi il tutto è realizzabile. Oppure mi verrebbe in mente l'applicazione di un cilidro maestro maggiorato o di un ripetitore maggiorato. Che dici ci sono andato vicino o sono lontano anni luce?


è una trovata "fatta in casa" dopo innumerevoli esperienze su tantissime frizioni di jtd e tantissime richieste di "morbidezza"... il procedimento non è semplice è leggermente complesso e richiede pazienza ma non costi esagerati , ma non posso renderlo pubblico, è ancora una mia trovata molto giovane e nel pieno della sua potenzialità economica, e della sua produttività essendo l'unico in sardegna a risolvere il problema in modo differente e più efficace degli altri :decoccio:
 
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Capisco. Per fortuna sul mio ts non riscontro questo problema, altrimenti ti venivo a trovare.
 
Paolo, bisonga intervenire direttamente sulla frizione giusto?
 
Paolo, bisonga intervenire direttamente sulla frizione giusto?

si esatto diciamo che si fa a cambio smontato in occasione della sostituzione del complessivo frizione, sono previste una serie di piccole modifiche sia di tipo meccanico che idraulico, con interventi anche di aggiustaggio alle macchine utensili di alcuni componenti.
solo con questo mix dove la somma di tutte le percentuali di miglioria date dagli interventi realizza un pedale sorprendentemente molle, appunto che sembra vada a vuoto, a volte inzialmente ci si trova anche un po a disagio per l'eccessiva morbidezza, ma dopo un po di abitudine qualsiasi altra macchina a cambio manuale si guidi non si vede l'ora di scendere . :decoccio:
 
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si esatto diciamo che si fa a cambio smontato in occasione della sostituzione del complessivo frizione, sono previste una serie di piccole modifiche sia di tipo meccanico che idraulico, con interventi anche di aggiustaggio alle macchine utensili di alcuni componenti.
solo con questo mix dove la somma di tutte le percentuali di miglioria date dagli interventi realizza un pedale sorprendentemente molle, appunto che sembra vada a vuoto, a volte inzialmente ci si trova anche un po a disagio per l'eccessiva morbidezza, ma dopo un po di abitudine qualsiasi altra macchina a cambio manuale si guidi non si vede l'ora di scendere . :decoccio:
Interessante.. piu di qlc che ha guidato la mia alfa si lamentava della durezza della frizione sul jtd...qlc aveva provato montando frizioni Sachs non so se con buoni risultati, ma non mi sono informato piu di tanto perchè le frizioni molli da furgone non le sopporto proprio..quindi per me va benissimo cosi..
 
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