159 fatica a aumentare di velocità

La mia 159 è uno spettacolo ..esterno e interno assolutamente perfetta

e la Giulia la prendo assolutamente a benzina ...la 159 attuale è la mia prima a gasolio

pensa che se mi capitasse una 159 3.2 v6 ci farei un pensierino ( non mappata , solo berlina ) , sarò strano e forse uno dei pochi che adorano la 159



la frizione rinforzata mi garba molto ...credo che andrò su questa

ultima domanda ...la pompa frizione e la pompa pedale sono la stessa cosa ??
La 159 e' una macchina molto sottovalutata, come affidabilita' penso sia una delle migliori Alfa in assoluto...
 
La mia 159 è uno spettacolo ..esterno e interno assolutamente perfetta

e la Giulia la prendo assolutamente a benzina ...la 159 attuale è la mia prima a gasolio

pensa che se mi capitasse una 159 3.2 v6 ci farei un pensierino ( non mappata , solo berlina ) , sarò strano e forse uno dei pochi che adorano la 159



la frizione rinforzata mi garba molto ...credo che andrò su questa

ultima domanda ...la pompa frizione e la pompa pedale sono la stessa cosa ??
Si vengono definite allo stesso modo ma bada bene che i comandi idraulici sono due per cui sostituire la sola pompa pedale non basta.

Pompa pedale
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cuscinetto idraulico interno al cambio
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Ragazzi ho nuovamente bisogno del vostro aiuto … in questi giorni la 159 fatica a aumentare di velocità ...soprattutto quando schiaccio a fondo in quarta / quinta marcia ...i giri aumentano ma la macchina stenta tremendamente a salire di velocità . Inoltre il pedale frizione è molto duro … e quando accendo il condizionatore faccio fatica anche a spuntare ( può rientrare nel problema frizione ??)

chiedo a voi , il problema che ho descritto può essere causato dalla frizione ?? se confermante , che marchio frizione mi consigliate ?? devo cambiare anche il volano ?? che codici devo cercare ?

La mia Alfa 159 : 2.0 JTDM 939AXR1B del 2012 con 232000 km
Ciao Jim io prima della Giulia ho avuto una 159 Ti da 170cv, dopo l'esclusione della valvola EGR e eliminazione del FAP e la rimappa della centralina ha dato lo stesso problema. Ho dovuto sostituire frizione e Volano biomassa il tutto mi è costato circa 1200€ non in officina Alfa che il prezzo era nettamente superiore.
 
Ciao Jim io prima della Giulia ho avuto una 159 Ti da 170cv, dopo l'esclusione della valvola EGR e eliminazione del FAP e la rimappa della centralina ha dato lo stesso problema. Ho dovuto sostituire frizione e Volano biomassa il tutto mi è costato circa 1200€ non in officina Alfa che il prezzo era nettamente superiore.
Ciao … forse io riesco a risparmiare qualcosa , ora il mio meccanico è in ferie e non saprei dire quanto mi prende di manodopera, spero non sia eccessivo .. tutto il materiale lo porto io ...
 
Egr e dpf non c’entra proprio nulla con la frizione e volano!!
 
Egr e dpf non c’entra proprio nulla con la frizione e volano!!
Ciao gigi ..forse non hai capito il suo messaggio ...Cross per risolvere il problema " fatica a aumentare di velocità" ..ha pensato che fosse un problema causato dalla valvola Egr , fap e ha eseguito la mappatura .. non ha pensato che poteva essere la frizione/volano .. dopo si è reso conto che doveva fare la frizione

io penso che sia questo
 
Non si cambiano pezzi a caso!! Specialmente se costano!! Altrimenti sono bravi tt a fare i meccanici se al minimo problema ti cambio motore completo con cambio ecc è ovvio che risolvo il problema ma ha speso 15 mila euro!!
 
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Reactions: ziopalm
Su tutti i motori a gasolio, soprattutto tutti i multijet a partire dal 2005 in avanti, frizione e volano scadenti e di bassa qualità sono un classico della tradizione fiat. L'apoteosi della vergogna si è raggiunta sulla giulietta 940 con frizioni andate nell'arco dei primi
40 000 ~ 80 000km. Già non reggono da originali figuriamoci con lievi incrementi di coppia dovuti alla riprogrammazione della centralina. Il fatto che poi puntualmente si debba rimetterci mano immediatamente dopo aver tolto dai piedi il filtro del minchiarticolato e quell'altra porcheria della valvola egr è solamente una concausa in quanto sono interventi che il più delle volte vengono eseguiti come ultima spiaggia su motori che hanno già passato i 100 000 ~ 150 000km. Di fatto poi con le modifiche si tende a tirare di più la macchina ed ecco che si presenta puntualmente frizione & volano. Negli anni TUTTI i motori a gasolio di qualunque gruppo automobilistico hanno presentato il conto tra cui: gruppo fiat, ford, vw, bmw per primi in testa alla classifica.
 
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Reactions: Cross e Jim1972
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