confermo , la causa è questa , anche se in origine l'alfa monta già di serie il complessivo valeo. ma non è suffciente la sola sostituzione del complessivo, anche se in parte questa operazione migliora la situazione che però non durerà in eterno, perchè sono interessati in egual modo altri componenti e comunque la sola sostituzione non è sufficiente.
Un nostro convenzionato (io...
) ha inventato una modifica che molti utenti hanno già provato, l'ultimo caso, su una GT 16v 150cv , il cliente al,momento del ritiro si è seduto in macchina e poi è risceso esclamando: " scusi forse è ancora da spurgare, il pedale scende a vuoto" , gli ho detto provi a spuntare .. a questo punto ha inziato a comportarsi come se avesse fumato qualcosa di forte, dalla contentezza, il pedale torna talmente morbido che sembra vada a vuoto
, ma ad apprezzare di più la modifica sono le signorine che guidano con i tacchi oltre che avere le gambe meno muscolose di noi maschietti..
ovviamente la ricetta è top secret, eseguibile solo nell'officina di cagliari convenzionata con club alfa, dove i soci tesserati possono avvantaggiarsene con un forte sconto.
sovente, quando la frizione è dura , si verificano cigolii al pedale per via dell'eccessivo carico sul perno del pedale, su questo problema ho realizzato una guida alla soluzione che tutti possono realizzare , è riservata ai soci , come tutte le guide:
https://forum.clubalfa.it/alfa-147/41091-pedale-frizione-cigola-soluzione.html