ammortizzatori duri!!!!!

156forever

Alfista principiante
20 Marzo 2014
62
0
6
LE
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtc 105cv
ciao,
quando cammino e prendo delle buche, (anche leggere)... si sente che gli ammortizzatori.... non ammortizzano bene... vi spiego meglio....
nel mio paese sembra un campo minato e ci sono buche piccole e buche che somigliano al vesuvio.Quindi, quando prendo una piccola, sento che dà una botta secca (tipo la fiat panda,la prima versione)!
vorrei sapere se è da sostituire i gommini degli ammortizzatori o se è altro... e se possibile mi dite quali cambiare (quali secondo voi si usurano più facilmente), oppure quali sono quelli più importanti e magari il relativo costo (più o meno)
grazieeeeeeeeeeeeeee
 
Ultima modifica:
Quanti chilometri hai? La pressione delle gomme è corretta?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
l' auto ha 189.000 km.. ma ho fatto il tagliando a 173.000... la pressione gomme le tengo a 2,2 d'avanti e 2 dietro.
 
ciao,
quando cammino e prendo delle buche, (anche leggere)... si sente che gli ammortizzatori.... non ammortizzano bene... vi spiego meglio....
Gli ammortizzatori servono per "frenare" la corsa delle sospensioni, se sono scarichi non assolvono a questa funzione e l'auto oscilla in maniera anomala ed evidente. Per assurdo ammortizzatori scarichi la rendono più confortevole in presenza di buche leggere.
Nel tuo caso sembrerebbe più un problema legato alle parti elastiche (silent block) che collegano le sospensioni al telaio.

Altra ipotesi improbabile... gli ammortizzatori sono talmente danneggiati da essere bloccati e non consentire una regolare escursione della sospensione.

Certo è che i chilometri percorsi consigliano di verificare sia ammortizzatori ma soprattutto le sospensioni, in particolare lgli snodi sferici.

A riguardo del tagliando dipende dove l'hai fatto, solitamente il meccanico "sotto casa" si limita al cambio dell'olio, dei filtri e freni difficilmente verifica sospensioni e compagnia....


:ernaehrung004:
 
Cambiali tutti e quattro, ne va della tua sicurezza
 
Gli ammortizzatori servono per "frenare" la corsa delle sospensioni, se sono scarichi non assolvono a questa funzione e l'auto oscilla in maniera anomala ed evidente. Per assurdo ammortizzatori scarichi la rendono più confortevole in presenza di buche leggere.
Nel tuo caso sembrerebbe più un problema legato alle parti elastiche (silent block) che collegano le sospensioni al telaio.

Altra ipotesi improbabile... gli ammortizzatori sono talmente danneggiati da essere bloccati e non consentire una regolare escursione della sospensione.

Certo è che i chilometri percorsi consigliano di verificare sia ammortizzatori ma soprattutto le sospensioni, in particolare lgli snodi sferici.

A riguardo del tagliando dipende dove l'hai fatto, solitamente il meccanico "sotto casa" si limita al cambio dell'olio, dei filtri e freni difficilmente verifica sospensioni e compagnia....

grazie per la risposta dettagliata... secondo me è più probabile (come hai detto te) che si tratti delle molle o del silent block...
mi sai dire quanto potrebbe costare metterli nuovi? originali oppure una marca di concorrenza ma che non siano scadenti.
per quanto riguarda il meccanico, sul libretto ha scritto di aver cambiato tutti i gommini... ma secondo me ha fatto il furbo
grazie
 
Forever, innanzitutto hai descritto la discussione come "ammortizzatori duri " quando invece si tratta di "ammortizzatori morbidi" e lo scrivo in quanto il tratta di ammortizzatori completamente inefficienti (scarichi).
Consigliandoti assolutamente la sostituzione ti posso dire che esistono varie case costruttrici di ammortizzatori alquanto valide tipo SACHS, MONROW, BLISTEN ecc., quindi non perdere tempo.
Per il costo dalle tue parti, credo che con circa 380 euro riesci ad acquistarli tutti e quattro, bisogna poi tener conto della spesa di montaggio che ti assicuro non è una passeggiata, quindi eventualmente contratta la spesa con il meccanico prima dei lavori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ipoide, grazie per il commento, ma sicuramente non si tratta di ammortizzatori morbidi, altrimenti la mia auto dovrebbe fare come in "fast and furious" con i pistoni idraulici.....
con la mia auto, quando prendo una buca o dossi (via irregolare) si sente ogni singola botta... si sente anche quando schiaccio una formica!
poi credo di dover cambiare il braccetto destro, che ad ogni movimento si sente che "oscilla" e si muove.....
ritornando a noi... vorrei sapere quanto mi costa (secondo la vostra esperienza) cambiare tutti i gommini, il lavoro, e quanti gommini si devono cambiare.