Android Auto e app: bug e segnalazioni

tcpma

Super Alfista
7 Giugno 2013
728
561
156
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160cv Veloce
Essendo appassionato di smartphone & co. e viaggiando solo con Android, mi piacerebbe fare una sorta di censimento del funzionamento di Android Auto sulle nostre Giulia per capire se alcuni bug capitano a tutti, se dipende dall'infotainment Alfa, se dalla versione di Android Auto, se dal telefono.
Inizio ovviamente io: prego di segnalare la versione di AA, di Alfa Connect e quale telefono si usa (magari con la versione di Android)

Alfa Connect MY 20 con software .132
Samsung Galaxy Z Fold 2 con Android 12

ANDROID AUTO (7.6.621734)
-Non si può fare "back" con la rotella di Alfa Connect
-Dentro un'app, tornando indietro con il "back" a schermo, si torna all'inizio della lista delle app disponibili e non al punto delal lista dove si era
-Bello che vada a tutto schermo ma così non si vede praticamente nient'altro dell'auto: per esempio i comandi del clima o l'audio, se si utilizza quello di Alfa Connect. Col futuro aggiornamento di AA dovrebbe sfruttare meglio lo spazio mostrando più finestre ma purtroppo ho paura che mai potrà mostrare dati dell'infotainment di serie dell'auto
-Quando clicco su "cancella notifiche" mi dà fastidio che poi sul telefono quelle notifiche le ho ancora. Se, per esempio, dallo smartwatch cancello una notifica, sul telefono non la ritrovo: credo dovrebbe funzionare così anche su AA
-Allo stesso modo, quando gli faccio leggere una notifica poi quella resta nella lista delle notifiche. Sul telefono quando leggiamo una notifica ricevuta, sparisce dalla tendina notifiche
-Non riesco a visualizzare Google Maps nella lista delle app

ASSISTENTE GOOGLE
-Quando provo a inviare un messaggio WhatsApp, al momento di inviarlo non posso. Cioè se dico "invia messaggio whatsapp" va, quando gli dico il messaggio lo recepisce, quando mi chiede a chi inviarlo capisce, ma quando devo confermare l'invio non prende più comandi: l'icona di ascolto è attiva ma è come se non mi sentisse

WAZE
-Non è possibile scegliere al volo se il percorso deve o non deve avere pedaggi. Per esempio: io di default su Waze del telefono ho impostato di cercarmi tragitti senza pedaggio (perché a lavoro mi serve così) ma nei giorni liberi, se devo fare un viaggio lungo, ovviamente vorrei fare autostrade e pedaggi. Ebbene dal touch di AA non si può. Prima di accendere l'auto (perché ad auto accesa si avvia AA e quindi da telefono non si può aprire l'app), devo andare su Waze del telefono, impostare tragitti con pedaggio e solo dopo accendere l'auto. E una volta finito il viaggio devo rifare la stessa cosa al contrario per quando tornerò a lavoro
-Indicazioni vocali tagliate. Se c'è un autovelox dice "attenzione" e non ti dice perché. Con il traffico dice qualcosa tipo "traffico intenso per" e non dice per quanti minuti
-Indicazione rotonda sbagliata: non importa se bisogna prendere la prima o la terza uscita, verrà sempre mostrato di prendere l'ultima uscita della rotonda, con la freccia rivolta verso il basso
-La tastiera copre praticamente tutto lo schermo: quando si imposta una destinazione usando la tastiera a schermo, si vede solo il primo risultato perché la lista è coperta. Bisogna quindi abbassare la tastiera per vedere l'intera lista
 
A parte il discorso rotella, su cui sono quasi allineato, ed il fatto che se usi AA devi per forza uscire per vedere l'infotainment di Giulia... Per il resto non noto le anomalie che segnali ma:
- uso un pixel 6pro
- uso AAWireless per collegarmi
- la versione che ho ora (aggiornata questa mattina) è la 7.8...
- non uno quella schifezza di Waze (devo averlo già scritto altrove, non capisco come faccia ad avere così tanti seguaci). Aggiungo che gli stessi problemi me li dava 3 anni fa con oneplus 7 pro e la versione precedente del software Giulia con AA.
- uso le seguenti apps: Maps, Spotify, Poweramp, prezzi benzina, WhatsApp e whatsapp business, telegram, signal, podcast guru e simple radio.
 
  • Like
Reactions: tcpma
A parte il discorso rotella, su cui sono quasi allineato, ed il fatto che se usi AA devi per forza uscire per vedere l'infotainment di Giulia... Per il resto non noto le anomalie che segnali ma:
- uso un pixel 6pro
- uso AAWireless per collegarmi
- la versione che ho ora (aggiornata questa mattina) è la 7.8...
- non uno quella schifezza di Waze (devo averlo già scritto altrove, non capisco come faccia ad avere così tanti seguaci). Aggiungo che gli stessi problemi me li dava 3 anni fa con oneplus 7 pro e la versione precedente del software Giulia con AA.
- uso le seguenti apps: Maps, Spotify, Poweramp, prezzi benzina, WhatsApp e whatsapp business, telegram, signal, podcast guru e simple radio.
anche io AAWireless, dimenticato.
Per quanto riguarda Waze non so se ne avevo parlato con te ma a Milano è imbattibile: non tanto sui percorsi, Maps paragonabile, ma sulle segnalazioni degli utenti che - certo dipende dalla loro volontà - ti dicono se c'è un autovelox mobile, una buca sulla strada, un incidente ecc in tempo quasi reale.
Curiosità: telegram e whatsapp non ho ben capito come funzionano. Cioè se ci sono notifiche entri e te le leggi e puoi inviare un messaggio e basta? perché se entro nelle due app, non vedo per esempio la lista delle mie conversazioni
 
anche io AAWireless, dimenticato.
Per quanto riguarda Waze non so se ne avevo parlato con te ma a Milano è imbattibile: non tanto sui percorsi, Maps paragonabile, ma sulle segnalazioni degli utenti che - certo dipende dalla loro volontà - ti dicono se c'è un autovelox mobile, una buca sulla strada, un incidente ecc in tempo quasi reale.
Curiosità: telegram e whatsapp non ho ben capito come funzionano. Cioè se ci sono notifiche entri e te le leggi e puoi inviare un messaggio e basta? perché se entro nelle due app, non vedo per esempio la lista delle mie conversazioni
Ah ecco con chi era che denigravo Waze !! 😂
Whatsapp e telegram come apps sono lì, dal mio punto di vista, di figura: non puoi vedere liste o che altro ma solo leggere e rispondere via notifica (anche perché verrebbe meno lo scopo di AA in termini di sicurezza alla guida se poi ti devi mettere a leggere su schermo).
Ah, tra i difetti (e non so se è delle apps o dell'assistente) è che non puoi ascoltare i messaggi vocali (per carità io non li ascolto comunque ma in auto forse sarebbe relativamente comodo).
 
Ah ecco con chi era che denigravo Waze !! 😂
Whatsapp e telegram come apps sono lì, dal mio punto di vista, di figura: non puoi vedere liste o che altro ma solo leggere e rispondere via notifica (anche perché verrebbe meno lo scopo di AA in termini di sicurezza alla guida se poi ti devi mettere a leggere su schermo).
Ah, tra i difetti (e non so se è delle apps o dell'assistente) è che non puoi ascoltare i messaggi vocali (per carità io non li ascolto comunque ma in auto forse sarebbe relativamente comodo).
sì l'impossibilità di non ascoltare i vocali sarebbe da aggiungere ma visto che già non lo fa su wear os, immaginavo non fosse disponibile neanche su AA (e in entrambi i casi non capisco ancora il perché)
 
aggiungo un'altra cosa fastidiosissima: quando chiama qualcuno, non si sente il rumore della chiamata. c'è solo il popup che compare a schermo (solo quello principale mi pare, non nel display tra i binocoli) ma se uno, come dovrebbe sempre, ha lo sguardo rivolto verso la strada se la perde... io ho anche lo smartwatch che mi vibra, ed è per questo che me ne accorgo, ma non è possibile che non squilli la suoneria (come accade per esempio con l'infotainment Alfa). Qualche settaggio da fare o bug?
 
aggiungo un'altra cosa fastidiosissima: quando chiama qualcuno, non si sente il rumore della chiamata. c'è solo il popup che compare a schermo (solo quello principale mi pare, non nel display tra i binocoli) ma se uno, come dovrebbe sempre, ha lo sguardo rivolto verso la strada se la perde... io ho anche lo smartwatch che mi vibra, ed è per questo che me ne accorgo, ma non è possibile che non squilli la suoneria (come accade per esempio con l'infotainment Alfa). Qualche settaggio da fare o bug?
In effetti non l'ho mai provato... testo ASAP e ti dico.
Di contro ho trovato 2 dettagli fastidiosi ma non so se hanno senso o se sono legati davvero ad AA: il tasto sul volante che nelal versione precedente dell'infotainment faceva partire l'assistente google, ora fa partire l'assistente dell'infotainment; il vano di ricarica wireless, al di fuori del funzionamento (o non funzionamento), quando attiva e disattiva (o blocca per errore) la ricarica, fa uscire da AA per la notifica, per poi rintrare in AA...
 
In effetti non l'ho mai provato... testo ASAP e ti dico.
Di contro ho trovato 2 dettagli fastidiosi ma non so se hanno senso o se sono legati davvero ad AA: il tasto sul volante che nelal versione precedente dell'infotainment faceva partire l'assistente google, ora fa partire l'assistente dell'infotainment; il vano di ricarica wireless, al di fuori del funzionamento (o non funzionamento), quando attiva e disattiva (o blocca per errore) la ricarica, fa uscire da AA per la notifica, per poi rintrare in AA...
1) non credo di aver mai provato il tasto volante con la versione infotainment precedente alla 132 quindi non saprei
2) purtroppo non ho vano di ricarica wireless e non posso provare :(
 
1) non credo di aver mai provato il tasto volante con la versione infotainment precedente alla 132 quindi non saprei
2) purtroppo non ho vano di ricarica wireless e non posso provare :(
Io ho la 131 e funziona in quel modo, a te il tasto sul volante in AA che fa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiungo un'altra cosa fastidiosissima: quando chiama qualcuno, non si sente il rumore della chiamata. c'è solo il popup che compare a schermo

Nella mia quando chiamano e sono collegato con Android auto si sente Il suono della chiamata così come quando collego il telefono esclusivamente all' infotainment Alfa senza passare da Android auto. Invece quando mi chiamano attraverso WhatsApp semplicemente sotto Android auto non funziona nel senso che non appare da nessuna parte la chiamata in entrata