2.2 Diesel Anomalia motore, calo di potenza e rumore aspirazione

mcmoff

Alfista Intermedio
2 Maggio 2006
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Ieri accendo l'auto, parto e poco dopo inizia a darmi avaria motore, subito mi taglia la potenza e da li inizio a pensare a mille cose. Dopo qualche accelerata la potenza torna per poi scomparire all'accelerata successiva e così via, però sentivo uno strano rumore (quasi un muggito) in fase di accelerazione. Guardando gli strumenti di bordo vedo che la pressione del turbo ha qualcosa di strano, apro il cofano e trovo la sorpresa: la flangia dell'IC era svitata e la guarnizione era saltata fuori. Svito la vite a sinistra che era ancora mezza avvitata, svito la vite del supporto, pulisco tutto, rimetto la guarnizione in sede, riavvito e....la macchina torna a funzionare bene e ad andare come un missile, però la spia avaria rimane accesa. Devo far cancellare l'avaria in officina o potrebbe essere sufficiente staccare la batteria?

A onor del vero, a sentire adesso l'auto, era da un bel po' di tempo che sentivo sfiatare la turbina in accelerazione, ma pensavo fosse normale perchè comunque era una cosa che apprezzavo solo a finestrino abbassato e la reale perdita di prestazione mi sembrava una mia assuefazione alla macchina.

Chissà se è per questo che a volte, avevo il minimo ballerino a motore freddo.

Guardando l'immagine, lo sporco sulla parte fredda della turbina è tutto sporco dovuto al problema.

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Pulisci per bene tutto e magari se puoi sostituisci la guarnizione. Per la spia, dovrebbe spegnersi dopo un po’, però un reset non sarebbe male
 
Aggiornamento:
ieri sono andato a far cancellare la spia, che mi è stata cancellata.
Andando dal meccanico avevo ancora 200km di autonomia e ho deciso di non fare gasolio perchè volevo arrivare il prima possibile, una volta eliminato l'allarme me ne sono andato, ma poco dopo è rispuntata la spia di guasto motore e sono tronato a far controllare l'auto. L'allarme era dovuto a una mancata rigenerazione (il filtro era intoppato dal problema avuto) perchè il livello di carburante era sotto al quarto di serbatoio e sotto al quarto l'auto non rigenera. Questa cosa proprio non la sapevo.

Comunque ora è tutto ok e il minimo in accensione non balla più
 
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Ottimo 👍
 
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l livello di carburante era sotto al quarto di serbatoio e sotto al quarto l'auto non rigenera. Questa cosa proprio non la sapevo.
:rolleyes: Questa è nuova.
Se non fosse che evito come la peste la riserva proverei..
 
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