Anomalia motorizzazione plugin dal 27/09/24

Fede1275

Alfista Megalomane
15 Giugno 2018
1,733
1,312
174
Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
Speciale PlugIn 280 CV
A tutti i possessori di Tonale PlugIN: come da titolo, Venerdì scorso ci deve essere stato una sorta di aggiornamento, per cui ho dovuto fare anche il reset dell'infotainment (tenere premuto il tasto di accensione radio per 10/15 secondi), perchè non mi mostrava più la mappa nel cannocchiale, ma che mi sta causando anomalie al motore termico in particolar modo.
Da quel momento infatti all'accensione in N, scaldato il motore (mi si accende facendo la salita del garage, ogni giorno a causa della pendenza un po' "esagerata")... tutto ok, lo posso mettere in A, per andare in full eletric fino al lavoro ma se, per qualche motivo, la metto in D, a parte che il motore termico non da alcuna potenza (max 15Kw), quest'ultimo rimane sempre acceso e la modalità A rimane non disponibile fino allo spesgnimento dell'auto e successiva riaccensione.

Sono l'unico a cui sta capitando qualcosa di strano ? O per alco altri possessori hanno le stesse anomalie ?
 
A tutti i possessori di Tonale PlugIN: come da titolo, Venerdì scorso ci deve essere stato una sorta di aggiornamento, per cui ho dovuto fare anche il reset dell'infotainment (tenere premuto il tasto di accensione radio per 10/15 secondi), perchè non mi mostrava più la mappa nel cannocchiale, ma che mi sta causando anomalie al motore termico in particolar modo.
Da quel momento infatti all'accensione in N, scaldato il motore (mi si accende facendo la salita del garage, ogni giorno a causa della pendenza un po' "esagerata")... tutto ok, lo posso mettere in A, per andare in full eletric fino al lavoro ma se, per qualche motivo, la metto in D, a parte che il motore termico non da alcuna potenza (max 15Kw), quest'ultimo rimane sempre acceso e la modalità A rimane non disponibile fino allo spesgnimento dell'auto e successiva riaccensione.

Sono l'unico a cui sta capitando qualcosa di strano ? O per alco altri possessori hanno le stesse anomalie ?
Ma sei certo sia dovuto all'aggiornamento Fede oppure è una casualità sia successo proprio in occasione dello stesso?
 
A tutti i possessori di Tonale PlugIN: come da titolo, Venerdì scorso ci deve essere stato una sorta di aggiornamento, per cui ho dovuto fare anche il reset dell'infotainment (tenere premuto il tasto di accensione radio per 10/15 secondi), perchè non mi mostrava più la mappa nel cannocchiale, ma che mi sta causando anomalie al motore termico in particolar modo.
Da quel momento infatti all'accensione in N, scaldato il motore (mi si accende facendo la salita del garage, ogni giorno a causa della pendenza un po' "esagerata")... tutto ok, lo posso mettere in A, per andare in full eletric fino al lavoro ma se, per qualche motivo, la metto in D, a parte che il motore termico non da alcuna potenza (max 15Kw), quest'ultimo rimane sempre acceso e la modalità A rimane non disponibile fino allo spesgnimento dell'auto e successiva riaccensione.

Sono l'unico a cui sta capitando qualcosa di strano ? O per alco altri possessori hanno le stesse anomalie ?
Scusa ti riferisci ad un aggiornamento ota o eri per qualche causa in officina?
 
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Ma sei certo sia dovuto all'aggiornamento Fede oppure è una casualità sia successo proprio in occasione dello stesso?
Ottima domanda ma non è facile risponderti: quello che ho notato è che da Venerdì mattina ho questo problema direi abbastanza grosso; infatti la mia era per capire se ero l'unico (ovviamente tra i possessori PlugIN) oppure no...
Prima che tu me lo dica, so che devo contattare l'officina... era curiosità.
Scusa ti riferisci ad un aggiornamento ota o eri per qualche causa in officina?
Io dico aggiornamento OTA (non vado in officina da un po'): da sempre ogni tanto, sia con auto sotto carica a casa che non, è come se all'accensione tutto l'infotainment si "resettasse" (esattamente come quando si tiene premuto il tasto accensione della radio per 10/15 secondi).
Per esempio di recente non mi appaiono più i preferiti quando tocco il touchscreen che invece prima faceva ogni 3x2... quindi ci sono degli aggiornamenti OTA che qualcosa fanno.

Come dice @Louis 63 potrebbe essere un caso ed una sfortunata concomitanza...
 
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Reactions: Louis 63
Non saprei, la mia è tutta nella norma, per quanto riguarda in A, io parto sempre in A, casa lavoro sempre, leggevo il tuo post ma tu la lasci in N?
 
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Non saprei, la mia è tutta nella norma, per quanto riguarda in A, io parto sempre in A, casa lavoro sempre, leggevo il tuo post ma tu la lasci in N?
Mi piacerebbe tenerla in A, ma nella salita di casa mia, mi stacca la A e mi mette la N automaticamente fino a quando il motore non è caldo (chiaramente in 200 metri d'estate e qualche km quando fa freddo... stamattina circa 3km, ma son partito di casa con 8 gradi); quando è "caldo" automaticamente lo "stacca" in N e posso mettere la A. E fin li il problema non si pone... ha sempre funzionato così e va benissimo.
Il problema è se per caso decido di mettere la D che non fa più staccare il motore e non va più in A dicendo che la modalità Advanced Efficiency non è momentaneamente disponibile.
 
Mi piacerebbe tenerla in A, ma nella salita di casa mia, mi stacca la A e mi mette la N automaticamente.
Allora e molto ripida che con l'elettrico non basta, e ti passa a benzina vuole più potenza.
la mia mi parte in N quando la lascio tipo 2/ 3 settimane senza usarla, anche se la lascio in A, e una cosa che decide l'auto.
 
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Allora e molto ripida che con l'elettrico non basta, e ti passa a benzina vuole più potenza.
la mia mi parte in N quando la lascio tipo 2/ 3 settimane senza usarla, anche se la lascio in A, e una cosa che decide l'auto.
La cosa divertente sai quel'è ? che si attacca il termico ma tanto fin quando non è "caldo" non supporta la manovra :D quindi è tecnicamente inutile !!
 
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