Anomalia sistema AdBlue

Certa gente proprio non si rende conto a cosa si va' incontro con le manomissioni...C'e' una ignoranza su certe normative che noi utenti della strada dovremo conoscere...E siamo nel 2026 con il web che se lo interroghi ti dice questo e altro...
Ciao @Jack Ryan ... puoi spiegami tu a cosa posso andare incontro ?? Il meccanico mi ha sconsigliato di ripristinarla, perchè vado incontro solo a problemi... mi dice che dopo aver sostituito la centralina adBlue (costo circa 1000€ tra mano d'opera e centralina), mi si potrebbe bloccare il serbatoio perchè l'adBlue tende a cristallizzarsi... e li altri 1000€ per la sostituzione.... insomma cosa devo fare ???
Forse vendere la Stelvio diesel sarebbe la soluzione migliore...
Devo dire che la mia esperienza con la Stelvio non è stata positiva per niente...

Grazie

Ciao @Jack Ryan ... puoi spiegami tu a cosa posso andare incontro ?? Il meccanico mi ha sconsigliato di ripristinarla, perchè vado incontro solo a problemi... mi dice che dopo aver sostituito la centralina adBlue (costo circa 1000€ tra mano d'opera e centralina), mi si potrebbe bloccare il serbatoio perchè l'adBlue tende a cristallizzarsi... e li altri 1000€ per la sostituzione.... insomma cosa devo fare ???
Devo dire che la mia esperienza con la Stelvio non è stata positiva per niente...

Grazie
MI sembra di averti risposto io da avvocato: ogni manomissione comporta una responsabilità personale che legittima chi deve provvedere al ristoro a scaricare la responsabilità sul proprietario.
Penso ci sia ben poco da aggiungere non ti sembra?

Certa gente proprio non si rende conto a cosa si va' incontro con le manomissioni...C'e' una ignoranza su certe normative che noi utenti della strada dovremo conoscere...E siamo nel 2026 con il web che se lo interroghi ti dice questo e altro...
Come leggi negli interventi pregressi e al di là di una legittima lagnanza per quanto accade, trattasi di una questione economica senza che ci si renda conto che il risparmio oggi di qualche centinaia di euro potrebbe comportare domani un totale fallimento personale a livello economico.
Invito quindi a riflettere oggi perchè domani potrebbe essere troppo tardi

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan

Grazie
Perche' se tu modifichi un veicolo alterando le caratteristiche che hanno portato all'omologazione del veicolo stesso commetti un reato, punibile nel caso di verifiche con:
il ritiro della carta adi circolazione
il femo amministrativo del veicolo
contravvenzione.

Ovviamente per circolare il veicolo deve essere ripristinato alla condizioni originali di fabbrica e subire una jnuova revisione.
Aggiungo che in caso di grave sinistro e verifiche da parte delle FdO la tua assicurazione non potra' applicare le clausole di copertura assicurativa appellandosi al fatto che il veicolo e' stato modificato.

Vale la pena di non spendere 500€ ?

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho dubbi circa la spesa

Grazie
Il ripristino comporta lo svuotamento del vecchio liquido e pulizia dei condotti con prodotti specifici anti-cristallizzazione, pulizia degli iniettori e sostituzione dei sensori NOX. Siamo ben oltre i 500€

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Ho dubbi circa la spesa

Il ripristino comporta lo svuotamento del vecchio liquido e pulizia dei condotti con prodotti specifici anti-cristallizzazione, pulizia degli iniettori e sostituzione dei sensori NOX. Siamo ben oltre i 500€
Anche fossero 2000 è meglio usare la testa non ti sembra?
Se fai un danno non si torna indietro

Assicurazione hanno diritto di rivalsa.. le forze del ordine danno multe e possono scoprire tranquillamente se uno ha modifiche ecc.. quindi si può fare auto darà sicuramente meno problemi e sarà più affidabile ma il rischio che ti fermi la polizia o assicurazione chieda i danni al proprietario.. oggi i controlli sono aumentati parecchio e quindi la probabilità di avere problemi legali è più elevata… finché uno lo fa su auto vecchie può avere senso ma su auto recenti e spesso eliminarli senza un reale problema non è molto furbo.. 🙌🏻🙌🏻

Qualcuno mi può aiutare a capire quanto può essere la spesa ?? Grazie
Una stima può essere:

ad-blue recovey state.webp

• Mi piace
Reazioni: atty