Anomalia sistema AdBlue

A
la prima cosa che salta all'occhio è il consumo istantaneo che scende vistosamente a velocità costante, altre cosa che te ne fa accorgere è che lo start&stop non spegne il motore (se lo hai attivo ovviamente), e ultimo ma più difficile da notare, leggermente irregolare al minimo e una certa rombosità...
Aggiungo che se mentre sta rigenerando e si fermi potresti sentire un po’ di odore di bruciato. Almeno sulla Compass era così. Per il momento non ho notato nulla sulla Tonale, probabilmente per i pochi km percorsi
 
  • Like
Reactions: Pilitio e Relic
A

Aggiungo che se mentre sta rigenerando e si fermi potresti sentire un po’ di odore di bruciato. Almeno sulla Compass era così. Per il momento non ho notato nulla sulla Tonale, probabilmente per i pochi km percorsi
si vero ma lo noto solo se metto l'auto in garage con rigenerazione attiva e scendo...
 
  • Like
Reactions: Pilitio
la prima cosa che salta all'occhio è il consumo istantaneo che scende vistosamente a velocità costante, altre cosa che te ne fa accorgere è che lo start&stop non spegne il motore (se lo hai attivo ovviamente), e ultimo ma più difficile da notare, leggermente irregolare al minimo e una certa rombosità...
Bene. Ad esempio su Giulietta notavo un ritardo all‘acceleratore dovuto al cambio di modo operativo e all‘apertura della farfalla (che in rigenerazione parzializza) mentre su Tonale a livello erogazione non ho ancor notato differenze, però in 3500km non ho ancor avuto modo di farvi caso…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bene. Ad esempio su Giulietta notavo un ritardo all‘acceleratore dovuto al cambio di modo operativo e all‘apertura della farfalla (che in rigenerazione parzializza) mentre su Tonale a livello erogazione non ho ancor notato differenze, però in 3500km non ho ancor avuto modo di farvi caso…
si anche io su Giulietta lo avvertivo distintamente, qui invece solo qualche incertezza a bassi regimi ma devi proprio farci caso, se sei su statale o autostrada non te ne accorgi...
 
ecco che arriva il primo problema a 16500km, questa mattina mentre venivo a lavoro si accende la segnalazione "FAR CONTROLLARE SISTEMA ADBLUE" e a seguire "FAR CONTROLLARE MOTORE", con relativa spia gialla del motore accesa.
Inutile dire che di AdBlue ce n'è nel serbatoio, almeno il motore funziona regolarmente e anche il selettore DNA... lunedì mattina ho l'appuntamento per la diagnosi, vedremo...
Ciao sto avendo lo stesso problema. Portata L auto 8 volte in concessionaria senza risoluzione e oggi ancora le spie si accendono. Mi hanno
Sostituto serbatoio adBlu e catalizzatore.
Qualche consiglio?
 
Qualsiasi auto con adblu da problemi. O alla fine presi da disperazione e soldi si elimina o si cambia auto passando a altro o euro 6 senza adblu il problema è che purtroppo su tonale non c’è versione senza adblu prova altre officine ma cambierà poco…
 
Ultima modifica:
Ciao sto avendo lo stesso problema. Portata L auto 8 volte in concessionaria senza risoluzione e oggi ancora le spie si accendono. Mi hanno
Sostituto serbatoio adBlu e catalizzatore.
Qualche consiglio?
a me si era risolta da sola dopo un rigenerazione e da allora mai più accesa, ora sono a 37k km, il tuo sembra essere un problema diverso
 
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per avere qualche delucidazione in merito a ciò che mi è successo.
Da felice possessore di Alfa Spider (modello 916), decido di sostituire la mia vecchia auto daily con una Stelvio 2.2 190cv del 2020.
Ritirata venerdì con 82 mila km, questa mattina (domenica) si accende sul quadro la spia "Far controllare sistema AdBlue" seguita dalla spia gialla del motore e dalla dicitura "Far controllare motore".
Leggendo le precedenti risposte mi pare di aver capito che le cause possono essere varie e più o meno costose e difficili da riparare.
La macchina non ha perdite di potenza e funziona regolarmente (spie a parte)
Qualcuno a cui è capitato ciò e che ha risolto può darmi qualche informazione?
Grazie.
Qui però è il gruppo della tonale
 
X