Anomalia temperatura esterna utilizzando lo sbrinatore lunotto posteriore

Giu_pn88

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2026
3
4
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione e di non aver creato un post multiplo, ma non sono riuscito a trovare post che parli del mio problema, ho un’alfa romeo Stelvio 2.2 190cv q4 anno 2020 con allestimento business, ultimamente riscontro questo problema, ovvero, la temperatura esterna sul display è sballata di qualche grado a macchina ferma, che sia 2/3 gradi da quella effettiva, fino qui tutto ok, ultimamente quando vado a premere il tasto per sbrinare il lunotto posteriore o quello per quello anteriore, arriva a segnare temperature anche fino a -48 gradi, allo stesso tempo con macchina in movimento, si accende la spia motore con dicitura far controllare motore, spengo e riaccendo la macchina 3/4 volte e si resetta il tutto. Premetto che ho sostituito già la batteria perché quasi scarica (batteria FIAMM con stessi parametri dell’originale) ma il problema persiste. Mi sono già procurato il nuovo sensore di temperatura esterna, pensate possa essere quello e sostituendolo risolvo il problema? Spero possiate aiutarmi grazie a tutti.

Allegati

• IMG_9593.webp
    IMG_9593.webp
    218.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_9594.webp
    IMG_9594.webp
    167 KB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_9340.webp
    IMG_9340.webp
    184.3 KB · Visualizzazioni: 24
Ma intanto c'e'' da capiire perche' si accende la spia motore. Hai fatto una diagnostica oppure il sensore che hai acquistato deriva dal fatto che e' stato individuato che e' quello che causa il problema? Non andrei per tentativi..

Da quello che mi hanno detto in officina si accende in quanto la temperatura esterna letta dal sensore risulta essere letta molto bassa, l’aria in entrata nel motore è più calda e il sistema va in tilt andando a mettere in protezione il motore. Il sensore credo Comunque sia da sostituire in quanto la temperatura esterna viene letta in maniera errata, abitanti in Abruzzo è difficile che la mattina mi segna 8 gradi quando il meteo o la temperatura ad esempio in farmacia senza 3/4 gradi.