apertura centralizzata

special102

Alfista principiante
10 Novembre 2011
47
3
26
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
1800 Carburatori
Ciao a tutti,
ho un'alfa 75 1800 prima serie con dei problemi all'apertura centralizzata. Ho scritto apertura perchè la chiusura funziona correttamente, mentre l'apertura no. In particolare aprendo sia dalla porta del guidatore che del passeggero, non si ha nessun effetto sulle altre porte.

Ho pensato ad un problema ai motorini delle serrature....ma è possibile che non ne funzioni nessuno? Quellid anteriori funzionano solo se si utilizza la chiave sul proprio lato, ma altrimenti non si ha nessun effetto!

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille.

Davide
 
Controlla la continuità dei cavi che dal montante vanno alla porta,l'interruzione di un cavo è un problema che si riscontra sovente nel tratto di maggiore sollecitazione del cablaggio,cioè nello snodo tra porta e montante,trovi il connettore dietro la moquette a lato del montante,putroppo devi smontare anche il pannello porta,esegui l'operazione in un luogo caldo perchè le plastiche non sono più nuove e il freddo aumenta le probabilita di rotture.
 
Buon giorno a tutti...
Ieri trafficando un po' con la corrente sulla mia 75 ts, dal detto al fatto, non mi funziona più la chiusura centralizzata ( da entrambe le porte).
Cosa posso/devo controllare?
Grazie a tutti
 
Non so la logica di funzionamento della 75, ma in altre versioni interviene una protezione, per evitare guasti ai meccanismi, che ne disabilita il funzionamento. Accendendo e spegnendo il "quadro" si dovrebbe resettare e riprendere a funzionare, oppure prova a scollegare la batteria per qualche minuto.
 
  • Like
Reactions: Alfetta.Q.Oro
Buon giorno a tutti...
Ieri trafficando un po' con la corrente sulla mia 75 ts, dal detto al fatto, non mi funziona più la chiusura centralizzata ( da entrambe le porte).
Cosa posso/devo controllare?
Grazie a tutti
La 75, come del resto le auto dell'epoca, disponevano di una centralina che sovraintendeva alla chiusura centralizzata.
La stessa centralina era termicamente protetta ovvero dopo una serie di apri/chiudi entrava in blocco. Bastava una pausa di qualche minuto per ripristinare l'anomalia.

Non ho capito cosa intendi per "entrambe"... intendi tutte e 4 o entrambe quelle anteriori?

Controlla se il relativo fusibile si è fuso od ossidato...
 
  • Like
Reactions: Alfetta.Q.Oro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao M@urizio e grazie!
Per "entrambe" intendo che chiudendo da ambo i lati, la centralizzata non si attiva,ne per aprire ne per chiudere. Morta!
Il fusibile è apposto.
Io 2 ore primo l'avevo aperta regolarmente, poi ho smontato il cruscotto, alcune plastiche... Insomma, fatto un po' di ordine.
Poi, ho avuto problemi col cablaggio che esce dai cavi del blocchetto accensione. Il motorino di avviamento girava ma era tutto morto, nessun segno di corrente da nessuna parte. Zero!
Successivamente, muovendo il cablaggio e mettendoci un po' di Wd40 si è ripristinato il tutto...tranne la centralizzata.

Dove cerco questa centralina?