Apertura/Chiusura/avviamento Giulia

Tony81best

Alfista principiante
20 Gennaio 2023
52
22
10
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti e piacere, sono Tony, alfista di lungo corso…attualmente proprietario anche di una Giulia.
Riscontro un problema abbastanza fastidioso. Da alcune angolazioni, la vettura si apre normalmente. Da altre no. A volte la chiave viene rilevata, altre no. In Alfa Romeo dopo la diagnosi, mi consigliano di rifare entrambe le chiavi…mah. Vi è già capitato qualcosa di simile?
 
Capitato no.
Però sto mettendo l'occhio sul funzionamento della chiave proprio in questi giorni.
Un paio di volte mi si è aperto il bagagliaio "di sua iniziativa" appena spento il motore o_O
Un altro paio di volte go trovato le portiere senza chiusura a chiave (e gli specchi erano chiusi quindi non mi sono dimenticato)...
Bo, comincio a pensare che ste chiavi possano essere fonte di qualche malfunzionamento. Fanno una vitaccia nelle nostre tasche.

Però si è sempre accesa, e il keyless ha sempre funzionato.

Quando il malfunzionamento è legato ad una posizione il 90% delle volte è per delle interferenze esterne. Fai caso se ti succede quando sei parcheggiato in luoghi particolari o ovunque.
 
Stiamo parlando di keyless che non apre da tutte le angolazioni o di pressione sul pulsante del telecomando?
 
No, intendo solo l’apertura. Da alcune posizioni apre e chiude, da altre no. Ed a volte non rileva la chiave in abitacolo…
 
Ma keyless entry o pulsante telecomando?
 
Secondo me, se la batteria del telecomando è nuova, c’è qualcosa che interferisce. Magari un modulo installato.

Mi è capitato di leggere anche di chiavi da “riallineare”… non ho mai capito se è una cosa che esuste davvero
 
Ho montato il modulo carplay di eng. Loro però dicono che assolutamente nn è fattibile un contatto tra le cose…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È una possibilità però. Alla fine sono aggeggi abbastanza cheap presi sul mercato cinese, potrebbe anche avere un malfunzionamento che lo porta a generare interferenze.
Il difetto si è presentato con l’installazione del modulo eng?
Sei in grado di disconnetterlo per verificare se la situazione migliore?
È disponibile una sorta di modalità “aereoplano” che disattiva tutte le “antenne” bt e wifi?