Apertura di emergenza con batteria scarica e serratura danneggiata

lorenzo93

Alfista principiante
24 Ottobre 2022
3
5
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,

a volte la sfortuna sa esattamente quando arrivare! Recentemente mi è stata aperta la macchina per rubare uno zaino, dello zaino mi importa ben poco ma per far ciò è stato danneggiato il nottolino, prima di riuscire a farlo riparare mi si è scaricata la batteria e ora mi ritrovo con l'auto ferma, una Giulia del 2018, nel cortile senza poterci accedere! Vi lascio solo immaginare la mia felicità...

Qualcuno ha qualche idea di come si possa aprire l'auto, il cofano o il baule? Oppure se dall'esterno è possibile dare alimentazione al circuito in modo da poter poi aprire l'auto?

Grazie anticipatamente per tutti i vostri tentativi
 
Buongiorno a tutti,

a volte la sfortuna sa esattamente quando arrivare! Recentemente mi è stata aperta la macchina per rubare uno zaino, dello zaino mi importa ben poco ma per far ciò è stato danneggiato il nottolino, prima di riuscire a farlo riparare mi si è scaricata la batteria e ora mi ritrovo con l'auto ferma, una Giulia del 2018, nel cortile senza poterci accedere! Vi lascio solo immaginare la mia felicità...

Qualcuno ha qualche idea di come si possa aprire l'auto, il cofano o il baule? Oppure se dall'esterno è possibile dare alimentazione al circuito in modo da poter poi aprire l'auto?

Grazie anticipatamente per tutti i vostri tentativi

Purttroppo che io sappia si può alimentare dal vano motore o dal baule, l'apertura di questi la può fare un carrozziere...

Hai provato dal nottolino rotto? Se ce riuscito un ladro, magari con un pò di pazienza, ce la fai pure tu.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
prova con un piccolo cacciavite a taglio, dovresti riuscire ad aprire la serratura visto che è già scassinata.

O a limite prova questo, e poi con del filo rigido agganci la maniglia e apri..
 
Altra soluzione, si alza la macchina si toglie la paratia sotto motore e con l'ausilio di una seconda batteria con cavi lunghi, il negativo a massa sul telaio e il positivo o sull'alternatore o su motorino di avviamento (collegamento sul positivo) e mantenere il contatto giusto per aprire le porte.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Se no, penso che rimuovendo i parafanghi si riesca a raggiungere il cavo di apertura del cofano, da entrambe le parti. Credo si riesca, e serve solo due cric , rimuovere le ruote e qualche vite.

Ma non ne sono sicuro
 
Buongiorno,

grazie per le risposte, sentendo un po di carrozzieri pare il metodo consigliato sia quello del video, un pò brutale ma non vedo altre soluzioni. Qualcuno mi ha anche detto che sulla seconda serie è poi stato introdotto un secondo nottolino nascosto sul baule.

Di oggi proviamo!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buongiorno,

grazie per le risposte, sentendo un po di carrozzieri pare il metodo consigliato sia quello del video, un pò brutale ma non vedo altre soluzioni. Qualcuno mi ha anche detto che sulla seconda serie è poi stato introdotto un secondo nottolino nascosto sul baule.

Di oggi proviamo!

Il metodo non mi piace molto soprattutto se applicato ad auto con portiere di una certa consistenza, fosse una Panda non avrei dubbi.

Tienici al corrente e .... buona fortuna. ;)
 
Buonasera,

purtroppo non ho avuto scelta, l'abbiamo aperta con cunei e cuscino e abbiamo sostituito la batteria. Dopo il reset degli errori per la rimozione della batteria pare tutto regolare!

Grazie a tutti per il supporto, ora corro a far sistemare il nottolino
 
Buonasera,

purtroppo non ho avuto scelta, l'abbiamo aperta con cunei e cuscino e abbiamo sostituito la batteria. Dopo il reset degli errori per la rimozione della batteria pare tutto regolare!

Grazie a tutti per il supporto, ora corro a far sistemare il nottolino
Del resto è il miglior sistema, mi sono sentito di consigliarlo in quanto è capitato in famiglia, spesso anche in passato con le smart, chi non si ricordava che bisognava togliere le chiavi dal quadro quando scendeva rimaneva a piedi per la chiusura automatica delle portiere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,

purtroppo non ho avuto scelta, l'abbiamo aperta con cunei e cuscino e abbiamo sostituito la batteria. Dopo il reset degli errori per la rimozione della batteria pare tutto regolare!

Grazie a tutti per il supporto, ora corro a far sistemare il nottolino

hai imparato una dura lezione.

Anche a me hanno provato ad aprirmela un anno fa, ho notato per caso il nottolino un po' rovinato mentre facevo benzina. Provato subito, la chiave non girava. Non me l'hanno aperta perché ho un allarme aftermarket che non é mai suonato/segnalato intrusione, il nottolino si é spezzato in vari punti non permettendo l'apertura.

Ho subito ordinato su ebay un nottolino vergine, 1 settimana dopo me lo sono cambiato da solo dopo avere limato le alette per adattarsi alla mia chiave.

Purtroppo, la Giulia ha un solo nottolino fisico...se ti disfano quello e la batteria fa ciao, sei nella merda.