Appiedato vedremo per quale motivo

Mr. Rugby

Super Alfista
29 Luglio 2017
411
267
119
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbo 210 CV Veloce Q4 AT8 MY2020
Ieri sera stavo tornando a casa, quando dopo aver rallentato per l'avvicinamento ad una rotonda l'auto si è bloccata in mezzo alla strada. Fine. Il motore acceso, il cambio non andava, lo start\stop non funzionava. Iniziano dei messaggi deliranti del tipo far controllare il freno elettronico, poi che mancava ADBlue (rapido controllo serbatoio pieno per 2/3) e avanti così. A questo punto non mi è restato che chiamare il carro attrezzi, per fortuna il cambio era in P e ora sono in attesa di capire cosa sia successo. Ma quello che mi preoccupa è che il tutto è accaduto senza alcun preavviso, segnale di anomalia che mi consentisse quantomeno di accostare. E se mi fosse accaduto 15 minuti prima mentre ero in terza corsia in autostrada che facevo ???
Sono alla seconda Stelvio, mai mai avuto problemi particolari .... ma ora sono allarmato.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-11-21 ore 18.44.08_131abf91.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-11-21 ore 18.44.08_131abf91.jpg
    268.6 KB · Visualizzazioni: 1,037
Capisco il disappunto, ma purtroppo può succedere. Succede anche agli aerei…😊
Facci sapere anche se sono convinto si tratti di una sciocchezza. Hai mai dato un’occhiata ai morsetti della batteria se erano serrati bene?
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
spero non in volo ..... LOL
No era sera tardi come hai visto e la batteria per quanto ricordo è sotto nel bagagliaio. Vedremo cosa mi raccontano. Ma la batteria a questo punto si sarà esaurita visto che non c'era verso di spegnere l'auto. Vi aggiorno. Spero solo che da qui al 2 aprile quando arriverà la nuova auto, non sia uno stillicidio di fastidi.
 
Potrebbero essere i malefici relè nel passaruota anteriore destro.
 
Abbiamo sbagliato tutti, niente batteria \ niente relè
A quanto pare dovranno tirare giù il motore.
NB = La mia Stelvio è del giugno 2020 e ha 66.000 km
 
  • Wow
  • Triste
Reactions: AAN e viper307
Aggiungo per farvi ridere che ho ordinato la mia prossima auto (Maserati Grecale) a fine maggio: tempi di consegna 200-220 gg ergo fine dicembre inizi gennaio. Settimana scorsa mi hanno spostato la consegna al 2 aprile .... NO COMMENT
 
  • Wow
Reactions: viper307
Abbiamo sbagliato tutti, niente batteria \ niente relè
A quanto pare dovranno tirare giù il motore.
NB = La mia Stelvio è del giugno 2020 e ha 66.000 km
Ma prima di tirare giù il motore faranno una diagnosi spero... Almeno ti sapranno dire qualcosa in più!
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Aggiungo per farvi ridere che ho ordinato la mia prossima auto (Maserati Grecale) a fine maggio: tempi di consegna 200-220 gg ergo fine dicembre inizi gennaio. Settimana scorsa mi hanno spostato la consegna al 2 aprile .... NO COMMENT
La Grecale è abbastanza richiesta e se ne cominciano a vedere. Oltre alle finiture da tedesca forse si sono adeguati anche sui tempi di consegna 🤣
Peccato solo che con l'allungamento del passo la piattaforma Giorgio della Grecale abbia perso un po' della sportività che ha su Stelvio, i cavalli in più in pratica non si sentono, e ha le stesse prestazione della 280cv. Solo la velocità di punta è maggiore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Maurino ti saprò dire e poi ognuno ha i suoi gusti, poi non so che Grecale hai guidato, per quanto tempo etc.etc. o cosa intendi per sportività sulle strade di tutti i giorni. Io della Stelvio sono rimasto soddisfatto a parte ora rimanere a piedi a 66.000 km e dopo 3 anni e 6 mesi .... scoprendo peraltro che lo stesso motore mostra magagne simili anche sul Wrangler (io ho il 210 cv diesel). L'ho scelta dopo una Volvo D4 XC60 da 240 CV perchè le XC60 nuova generazione non erano sportive. Ma restando ontopic, MaurinoBO, con le Volvo non sono mai rimasto a piedi, vedremo con la Maserati.
In officina oggi c'era una Wrangler col motore 2200 da 210 cv, cofano motore aperto ma vuoto dentro. Non è un buon viatico.