Il noleggiatore poverino si getta sul mercato e cerca di strappare il prezzo più basso possibile dalle officine proponendo la forza dei grandi numeri.
Le officine accettano ob torto collo l'incarico di manutenzione ma sicuramente non si smanicano per muovere una sola vite di più di quanto previsto dal programma di manutenzione del costruttore. Poi quando proprio non ci rientrano......
Poichè i contratti indicano ricambi originali od equivalenti i manutentori si rivolgono al mercato ricambi cercando il costo minimo per i ricambi del tagliando come filtro aria , filtro olio ed olio motore e sicuramente non trovano il prezzo migliore in ufi o mann.
Esempio: filtro olio japko 1eco147 costo 5,92 euro, ufi (ovvero fornitore fca primo impianto) 14 euro, mann 12 euro
Ma veramente pensate che con questa modalità aguzzina al massimo ribasso qualcuno perda tempo ad esempio a controllarvi la cinghia di distribuzione ogni 40000km? Se si rompe, loro l'avevano ispezionata ed era perfetta.
Poi abbiamo fca che propone di cambiare l'olio quando è almeno all'80% del degrado oppure quando l'algoritmo si decide ad accendere la spia sul cruscotto. Tanto loro costruiscono il nuovo e per mettere la ciliegina sulla torta hanno appena aperto a mirafiori un enorme stabilimento di ricondizionamento di usato dove convergeranno le vetture così ben manutenute.
Cambiando olio ogni 10k 15k km mi sono sempre incuriosito al livello di degrado stimato dall'algoritmo ed ho trovato sempre valori compresi tra il 15 ed il 25%. Quindi, seguendo il dogma FCA avrei potuto percorrere fino a 40k km con quell'olio, fortunatamente l'algoritmo a 30k km sembra si fermi comunque e proponga il cambio olio.