Areazione abitacolo debole e tiepida - Alfa 156

C

cibernAIO

Utente Cancellato
salve ragazzi,sono di nuovo io,
precedentemente avevo avuto il problema del riscaldamento abitacolo non funzionante, si trattava del termostato guasto.
Ma non e' ancora tutto a posto.L'aria calda ora esce correttamente, ma solo nei piedi.
Nelle bocchette alte,quindi per esempio dai cerchi tondi, come quello di fianco al volante,l'aria e' tiepida,fatica a diventare calda e soprattutto il getto d'aria e' molto debole,per far uscire aria sufficiente devo mettere la manopola a 4 solo in direzione alta,possibilmente con ricircolo.Non capisco.
Un'altro particolare,nelle giornate un po' piu calde,ho notato che l'aria ,esce calda anche quando la metto fredda..
 
gas nel condizionatore? se non sbaglio se e' scarico non esce nemmeno l'aria calda.
 
L'impianto di riscaldamento è a se,non centra con quello del clima. Probabile che ci siano i leverismi che azionano le palette bloccati o rotti,ecco spiegato perchè nei piedi esce bene e sopra no. Forse si è bloccato il sistema di movimento delle palette.
 
Quoto in pieno Blade....e' successo anche a me con la 156
 
no il clima penso sia un'altra cosa

ho provato a smontare il bocchettone dell'aria,quello centrale sopra il cruscotto,
da li ho scoperto che si puo' accedere al deviatore motorizzato dell'aria.Non e' altro che una sbarra di plastica a forma rettangolare e guarnizionata che gira su se stessa e devia l'aria nei vari canali di conduttura.Di conseguenza ho scoperto che:
1- mi funziona: girando posizione al pomello dell'aria il deviatore cambia posizione
2- fra il deviatore e le bocchette tonde non c'e' nient'altro di piu se non il corridoio che incanala l'aria, e l'aria arriva.
Al massimo potrebbero essere un po' compromesse le resistenze sulle velocita' 1-2-3 della ventola.
Detto questo non rimane che pensare al radiatorino del modulo hvac.Ma e' difficile reperire informazioni su com'e' fatto..
come mai esce aria piu fredda verso l'alto?l'aria che attraversa il radiatorino viene divisa in condotti separati?
potrebbe essere un problema tipo i termosifoni di casa?del tipo che se rimane dell'aria nel circuito la parte alta rimane piu fredda..magari c'e' qualche rubinetto di spurgo.. sto inventando..
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho capito una cosa,il problema potrebbe essere legato alla manopola dell'aria calda.
praticamente quando la giro non succede nulla,e' come se fosse bloccata internamente piu o meno a meta',difatti l'aria esce calda tiepida anche quando metto la manopola su freddo.Dunque secondo voi e' la manopola meccanicamente guasta?oppure qualche filo sconnesso o fusibile o centralina in tilt? dove posso provar a mettere le mani?
Da notare che quando funzionava, girando il cerchio si sentiva un tono di uscita dell'aria che faceva 2 differenti suoni fra caldo e freddo,in piu con il caldo il getto era leggermente inferiore.ora non succede proprio nulla..
 
sistemato da solo!
era la manopola del gruppo clima che non funzionava piu!
ho smontato tutto fino ad arrivare alla manopola,ho pulito e controllato bene i contatti,poi ho rimontato tutto e ora e' tornato ad andare il riscaldamento!
 
buongiorno a tutti,ieri ho riscontrato un problema..in parole povere non esce l'aria calda su tt l'arco della manopola....ma solo sull'ultima tacchetta a destra (si aziona la resistenza elettrica) da cosa può dipendere? c'è un motorino che regola l'apertura sul radiatore interno? invece se metto su AUTO la ventilazione e sposto ti clic in clic..comunque sento che la ventola cambia velocita in automatico...ma cmq non esce l'aria calda....tranne che in quella posiziona massima...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno a tutti,ieri ho riscontrato un problema..in parole povere non esce l'aria calda su tt l'arco della manopola....ma solo sull'ultima tacchetta a destra (si aziona la resistenza elettrica) da cosa può dipendere? c'è un motorino che regola l'apertura sul radiatore interno? invece se metto su AUTO la ventilazione e sposto ti clic in clic..comunque sento che la ventola cambia velocita in automatico...ma cmq non esce l'aria calda....tranne che in quella posiziona massima...

mi confermate che esiste una resistenza elettrica che riscalda l'aria...se si mette al massimo la manopola?
ho iniziato a smontare la plancia...l'unico difetto che ho trovato per il momento...e la ventolina del termometro vicino le manopole bloccata...l'ho pulita,spruzzata con il pulisci contatto...ed ha ripreso a funzionare...ma non credo che sia dovuto per questo vero?

se smonto il cassetto portaoggetti...riesco a vedere il comando che regola l'apertura del flusso dell'aria calda sul radiatore interno? o comunque dove si trova questo comando...