aria condizionata

fransiscos

Alfista principiante
15 Settembre 2014
213
7
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america
salve, vi sto assillando lo so!
ho provato ad accendere l'aria condizionata ma girando la manopola non attaccava il compressore.
ho staccato il relativo rele' vicino alla batteria e l'ho aperto, chiudendo il contatto con il dito il compressore attaccava e rimaneva attaccato e dalle bocchette usciva aria fredda.
per spegnerlo ho messo a zero la manopola nell'abitacolo poi se la rigiravo in on subito dopo ripartiva e cosi dicendo,mentre se attendevo piu' di qualche secondo con la manopola non partiva piu',
da cosa potrebbe dipendere?
 
salve, vi sto assillando lo so!
ho provato ad accendere l'aria condizionata ma girando la manopola non attaccava il compressore.
ho staccato il relativo rele' vicino alla batteria e l'ho aperto, chiudendo il contatto con il dito il compressore attaccava e rimaneva attaccato e dalle bocchette usciva aria fredda.
per spegnerlo ho messo a zero la manopola nell'abitacolo poi se la rigiravo in on subito dopo ripartiva e cosi dicendo,mentre se attendevo piu' di qualche secondo con la manopola non partiva piu',
da cosa potrebbe dipendere?
Potrebbe dipendere dall'impianto semi-scarico, forzando il relè bypassi il pressostato o qualsiasi altra sicurezza...

In questi casi è indispensabile innanzitutto la quantità di carica...


:ernaehrung004:
 
infatti lo avevo immaginato che il pressostato rilevando poca pressione non facesse chiudere il rele'.
la caricai sette anni fa l'ultima volta.
ma allora ci deve essere una qualche perdita o nel tempo e' normale?
pero' e' strano che esce aria bella fredda, di solito se e' mezzo scarico e abbia qualche perdita l'aria non sarebbe cosi' fredda.
 
Oddio siamo in inverno e l'aria è già fredda.... potrebbe anche essere qualcos'altro tipo una sonda di temperatura. ...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
no ma l'ho misurata con termometro digitale e sta sui 3 gradi.
poi sono in garage e li la temperatura sta sui 13 gradi.
per caso sai se ha una sonda di temperatura come dicevi pocanzi e dove e' posizionata?
 
no ma l'ho misurata con termometro digitale e sta sui 3 gradi.
poi sono in garage e li la temperatura sta sui 13 gradi.
per caso sai se ha una sonda di temperatura come dicevi pocanzi e dove e' posizionata?

La prova fatta non e efficace, fare freddo quando l'aria e gia fredda di suo non aiuta a capire nulla,
per cominciare la prima cosa da fare e sapere se e presente il refrigerante, in quantita esatta,
poi in caso si fanno altre ricerche, ma se non sappiamo esattamente la carica e come andare di notte a fari spenti.
Per cercare ulteriori guasti la carica deve essere certa.

Hai caricato 7 anni fa su un auto molto vecchia,.............con il tempo gli Oring non tengono piu',................ma anche altri problemi
io aspetterei che si riscalda l'aria per capire se fa freddo, sempre se non vuoi andare in officina, poi se ne riparla,.............
per me la carica fatta 7 anni fa non e piu' presente per i motivi elencati.
 
ok aspettero' quando l'aria riscaldera', comunque grazie per i consigli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per caso sai se ha una sonda di temperatura come dicevi pocanzi e dove e' posizionata?
Una c'è sicuramente ed è sul pacco dell'evaporatore...

Questa sonda impedisce che il pacco in presenza di basse temperature possa ghiacciare e danneggiare tutto l'impianto, ecco un altro motivo per rimandare il tes a climi migliori.


:ernaehrung004: