Aria fredda lato guidatore / Ronzio elettrico continuo

Andrea9000

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2020
6
3
4
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 105cv
Altre Auto
Fiat
Buonasera, mi presento, mi chiamo Andrea e sono possessore di una Giulietta 1.6 JTDm-2 105cv del 2011.

Premetto che ho letto già tantissime discussioni a proposito su questo forum, ma il mio problema è un po' diverso dagli altri.

Il problema come tanti è che ricevo aria fredda solo sul lato guidatore anche se imposto 30°C, mentre sul lato passeggero la temperatura dell'aria emessa è corretta. La differenza è che nel mio caso, rispetto a tanti altri, l'attuatore funziona bene, aprendo e chiudendo il flusso di ricircolo (dopo aver tolto la plancia sulla destra dei pedali vedo il meccanismo funzionare per bene).
Nonostante ciò devo dire che sento continuamente (anche solo col quadro acceso) un rumore continuo del motore dell'attuatore, oppure a volte lo sento a intermittenza, con la durata di due secondi, e poi una pausa di due, due secondi e pausa e così via.
Non ne sono sicuro, ma un po' come se spingesse per chiudere qualcosa di già chiuso.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo
 
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Buonasera, mi presento, mi chiamo Andrea e sono possessore di una Giulietta 1.6 JTDm-2 105cv del 2011.

Premetto che ho letto già tantissime discussioni a proposito su questo forum, ma il mio problema è un po' diverso dagli altri.

Il problema come tanti è che ricevo aria fredda solo sul lato guidatore anche se imposto 30°C, mentre sul lato passeggero la temperatura dell'aria emessa è corretta. La differenza è che nel mio caso, rispetto a tanti altri, l'attuatore funziona bene, aprendo e chiudendo il flusso di ricircolo (dopo aver tolto la plancia sulla destra dei pedali vedo il meccanismo funzionare per bene).
Nonostante ciò devo dire che sento continuamente (anche solo col quadro acceso) un rumore continuo del motore dell'attuatore, oppure a volte lo sento a intermittenza, con la durata di due secondi, e poi una pausa di due, due secondi e pausa e così via.
Non ne sono sicuro, ma un po' come se spingesse per chiudere qualcosa di già chiuso.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo
Ciao.
Leggo solo ora.
Il tuo problema non riguarda l'attuatore dell' air-inlet (ricircolo) ma bensi' come posso capire dalla tua descrizione dovrebbe riguardare l'attuatore dx del bizona che miscela l'aria calda-fredda dal modulo HVAC sottoplancia. Probabilmente l'attuatore si è bloccato nella posizione 'tutto freddo'.
 
Ciao @tenerone, grazie mille per la risposta. Gentilissimo.
Che tu sappia è (anche se con qualche difficoltà) smontabile senza rimuovere l'intero cruscotto?
 
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Ciao @tenerone, grazie mille per la risposta. Gentilissimo.
Che tu sappia è (anche se con qualche difficoltà) smontabile senza rimuovere l'intero cruscotto?
Di solito quell'attuatore si trova in basso verso il lato dx piedi passeggero, pero' non avendo mai visto l'HVAC della Giulietta non saprei se è necessario smontare tutta la plancia o solo una parte di essa. Diciamo che, a naso, di sicuro c'è da smontare la parte dx del mobiletto centrale.
 
Di solito quell'attuatore si trova in basso verso il lato dx piedi passeggero, pero' non avendo mai visto l'HVAC della Giulietta non saprei se è necessario smontare tutta la plancia o solo una parte di essa. Diciamo che, a naso, di sicuro c'è da smontare la parte dx del mobiletto centrale.
Non saprei, prima o poi la porto dal meccanico. Il sistema è quello in foto. Ancora grazie!

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