ASSENZA prestazioni fino ai 200rpm nel mio JTD

Nabucodonosor

Alfista Megalomane
19 Settembre 2010
1,034
1,638
181
50
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm2
Altre Auto
ford fiesta ecoboost
Vi illustro il mio problema e speriamo mi sappiade spiegare il perchè.
la mia 156 con 230.000 Km funziona benissimo.... sopra i 1800-2000rpm, sotto non tira me nttre una volta tirava e dico tirava soprattutto sotto i 2000, il motore è il 1.9 115cv, ho letto un sacco di post ma non mi è chiaro.....potrebbe essere l'EGR.....la geometria variabile che non varia.....qualcosa di sporco (e non il debimetro che ho già cambiato per niente). ah appena comincia a tirare (ripeto sopra i 1800-2000rpm) tira sul serio come fosse arrabbiata ma fuma come la macchina di batman per intossicare gli inseguitori! AIUTOOOOOOOOOOOO (dal test in officina si sono accorti solo de na lampadina bruciata, uff)

Riferimento: ASSENZA prestazioni fino ai 200rpm nel mio JTD

Innanzitutto verifica che non hai rotture/perdite nei tubi di aspirazione magari qualche fascetta allentata; se tutto è in ordine controllati la valvola pneumatica che si trova in prossimità della turbina che può essere rimasta bloccata per lo sporco eccessivo, lubrificala per bene con un prodotto spray e con le mani aiuta l'astina metallica di comando a muoversi in modo che si possa sbloccarsi più facilmente.
Ti saluto e fammi sapere se risolvi.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Non ho capito cosa intenda per valvola pneumatica IPOIDE, però se intende l'attuatore della turbina ovvero il perno che comanda la fasatura variabile, sito proprio nelle vicinanze della turbina allora siamo d'accordo :D

Dai sintomi dire al 99% egr bloccata, in caso contrario tubi IC forati, la geometria del turbo bloccata provoca perdita di prestazioni e aumento del turbo lag ma non fa fumare come una ciminiera.

si hai ragione...ma solitamente i problemi di "vuoti" come hai detto tu si possono associare alla geometria bloccata, magari il problema non è uno solo e c'è anche l'EGR

Re: Riferimento: ASSENZA prestazioni fino ai 200rpm nel mio JTD

rispondo dopo molto perchè non ho avuto tempoper fare tentativi vari, cominciamo.....
smontata valvola egr(inchiodata e pulita con produzione di una montagna di catrame schifoso) mai avrei pensato che na macchiana potesse funzionare con tali incrostazioni mah forse l'amore che ho per lei; sbloccato pistoncino gestione geometria variabile (ovviamente tutte le operazione seguendo passo paasso le guide dei vari post) pulito sensore aria del collettoore.. mo la macchina va molto meglio è più fluida non fuma manco a strapazzarla non fa rumori o vibrazioni strani....ma..... ancora ai bassi non tira ..leggendo altri post mi viene il dubbio che nella valvola egr nonfunzioni la parte elettrica...puà essere? non me lo dovrebbe segnalare la centralina con la spia avaria motore? se il pistoncino della estione della geometria variabile si muove da solo a macchia accesa la turbina dovrebbere essere a posto giusto? e la farfalla nel collettore aria può essere incrostata e causa del problema?

X