Assetto blocco motore giulietta

Dimunk

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2013
5
0
1
Mt
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1300
Salve.Sono un neofita possessore di una giulietta spider del1960.Vorrei sapere e toglier i un dubbio se,a motore spento, e' normale che il blocco motore sia leggermente inclinato di lato.
Grazie .
 
Sembra che sia normale.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_1960_Alfa_Romeo_Giulieec96b47fc4fd9abfa34f142bf7f031d5.jpg
 
Grazie Roberto,in effetti la foto parla chiaro.Mi dicevano in effetti che buona parte delle vetture d epoca presentano questo assetto a motore spento, mentre quando e' acceso si allinea.
Sbaglio o il tuo motore non e' della giulietta 1300?Non vedo nemmeno la sacca del tergivetri.
 
Grazie Roberto,in effetti la foto parla chiaro.Mi dicevano in effetti che buona parte delle vetture d epoca presentano questo assetto a motore spento, mentre quando e' acceso si allinea.
Sbaglio o il tuo motore non e' della giulietta 1300?Non vedo nemmeno la sacca del tergivetri.

Purtroppo non è mia ;) controllato su vari siti che visito spesso. Tutti pendono ma questo motore era bello pulito, per questo l'ho postato.
 
Dovrebbe essere normale in quanto poi la rotazione del motore lo equilibra, non essendoci alberi controrotanti.
 
Dovrebbe essere normale in quanto poi la rotazione del motore lo equilibra, non essendoci alberi controrotanti.
E' un'ipotesi un pò azzardata... non credo che un motore possa ruotare su sè stesso per il solo fatto che non ha gli alberi controrotanti.

E' più plausibile che il costruttore abbia voluto compensare lo squilibrio dovuto alle forze al motore in "tiro"...

Per scrupolo, considerata l'età, si potrebbero controllare i supporti motore....

.:stretta:.
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Grazie.Sono tutte risposte plausibili.Mi tranquillizza cmq che non sia un difetto.....
 
E' un'ipotesi un pò azzardata... non credo che un motore possa ruotare su sè stesso per il solo fatto che non ha gli alberi controrotanti.

E' più plausibile che il costruttore abbia voluto compensare lo squilibrio dovuto alle forze al motore in "tiro"...

Per scrupolo, considerata l'età, si potrebbero controllare i supporti motore....

.:stretta:.

Gli alberi controrotanti eliminano le forze del secondo ordine che sono quelle che, generate dal moto dalla variazione della direzione del moto del pistone, portano la "rombosità" e le vibrazioni/torsioni nel motore non risolvibili bilanciando l'albero motore (servono alberi controrotanti a velocità doppia dell'albero motore).
Essendo le forze del second'ordine legate alla forza "centrifuga" dell'albero motore si può notare che il motore, accelerando in folle, tende a spostarsi da una parte che è la direzione verso cui ruota l'albero motore (assumendo la direzione in cui ruota il motore quella indicata dalla tangente tirata dalla tacca sul volano quando il cilindro 1 è a PMS).

Sicuramente la trasmissione mette del suo, ma una "torsione" da trasmissione la si avrebbe in una direzione durante la fase di tiro e nel verso opposto in rilascio (con freno motore) mentre in folle (la Giulietta in folle ha l'albero di trasmissione fermo) dovrebbe essere assente. E' esperienza di tutti, invece, il fatto che motore si muova anche in una "sgasata" in folle.

In ogni caso validissima la cosa di verificare i supporti anche se, proprio vista l'età del mezzo, presumevo fossero in realtà "nuovi" in quanto sostituiti durante il restauro che mi pare essere abbastanza recente.

:eclipsee_steering:.:stretta:..:stretta:.
 
la struttura del motore è fatta apposta per favorire l'immissione della miscela aria benzina,venne inclinato ancor di più dai supporti motore sulla Giulia tz per lo stesso motivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un po tutte le alfa sono cosi, la mia giulietta del 83 era cosi, quando è in tiro tende a raddrizzarsi, non ricordo la mia 75 evoluzione ma penso sia cosi anche lei
 
  • Like
Reactions: M@urizio