Assicurazione chilometraggio e localizzatore gsm

fraciccio

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
122
1
19
ME
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1600
Salve ragazzi,oggi mi son fatto fare un preventivo da Aurora assicurazioni,gruppo UGF.
In pratica avrei un grosso risparmio,quasi 400 euro su 1200 annui se monto un aggeggio in macchina,si collega alla batteria con 2 cavetti,vi dico in anticipo che non è un modulo GPS e ne sono sicuro perchè l'ho chiesto!
Purtroppo non sono riuscito ad avere molte informazioni perchè c'erano 2 ragazze e non erano molto pratiche in questo campo.
Da libretto istruzioni ho letto che è un apparecchio dotato di accelerometro che si attiva a quadro acceso,in base ai chilometri che faccio ho più o meno sconto sulla polizza.
Ora mi chiedo...sto marchingegno come funziona?come trasmette i dati con l'assicurazione?
(mi hanno anche detto che avverte gli urti di un certo livello e che un operatore mi chiama sul cell per sapere come sto :D )
Scherzi a parte...sapete qualcosa in più?
 
Presumo che si tratti del dispositivo che chiamano "Aurobox", trovi tutte le info qui:

Aurobox

Per il resto consiglio di verificare, come per tutte le polizze, le franchigie, eventuali esclusioni e rivalse inoltre, specificatamente nel caso di Aurobox e simili, qual'è il costo per far smontare il localizzatore gps qualora tu decida di cambiare compagnia di assicurazione, di solito è un fisso specificato nelle condizioni di polizza.
 
Presumo che si tratti del dispositivo che chiamano "Aurobox", trovi tutte le info qui:

Aurobox

Per il resto consiglio di verificare, come per tutte le polizze, le franchigie, eventuali esclusioni e rivalse inoltre, specificatamente nel caso di Aurobox e simili, qual'è il costo per far smontare il localizzatore gps qualora tu decida di cambiare compagnia di assicurazione, di solito è un fisso specificato nelle condizioni di polizza.

Mi hai cambiato il titolo tu o mi sono rinco io????avevo scritto che non è un GPS.....infatti non lo è :)
Grazie al tuo link adesso ho tutto chiaro,non è un GPS ma modulo con accelerometro e GSM,questa la descrizione:

EASY: Dispositivo esclusivo di nuova concezione. Acquista il kit in Agenzia! Si installa in pochi minuti: basta collegarlo ai poli della batteria ed è subito attivo. E' ideale per chi è interessato alla sola garanzia RCA. In caso d’incidente, il Cliente viene contattato e dopo la sua risposta viene attivata la procedura di soccorso stradale. EASY può essere acquistato direttamente in Agenzia, ad un costo contenuto che include anche il canone per i servizi forniti da Octo Telematics Italia Srl fino alla prima scadenza annuale; successivamente, è previsto solo un canone annuale.
 
Mi hai cambiato il titolo tu o mi sono rinco io????avevo scritto che non è un GPS.....infatti non lo è :)
Grazie al tuo link adesso ho tutto chiaro,non è un GPS ma modulo con accelerometro e GSM,questa la descrizione:

Sbagliato io... comunque avevo corretto il titolo per rendere più facile le ricerche future sull'argomento sia dal "motore" interno del forum che dall'esterno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il funzionamento, di suo, è abbastanza facile, essendo dotato di un accelerometro interno, il sistema rileva le forti decelerazioni, normalmente dovute ad un urto, per mandare una segnale d'avviso alla centrale via normale rete gsm, questo inoltre consente di mantenere in memoria alcune informazioni sulla dinamica del crash.

Parere personale sull'opzione "Easy", gli sconti sono abbastanza modesti, interessanti il primo anno dal secondo dipendono dai km effettivamente percorsi, per cui conviene solo a chi usa poco l'auto.

Anche i servizi offerti mi paiono modesti perchè con l' "easy", non essendo gps, non viene fornito il servizio di posizionamento dell'auto in caso di furto inoltre, anche in caso di urto, la centrale cercherà di contattare il cliente per la conferma dell'invio del carro (visto che, come ho detto prima, non possono rilevare la posizione esatta) e se per qualche motivo il cliente non risponderà verrà mandato un sms con la richiesta di chiamare la centrale stessa.

Quindi, se nella migliore delle ipotesi, si fa un incidente con il telefonino scarico o fuori rete gsm, di fatto non si avrà assistenza.

Magari sarà una soluzione economica ma, dal punto di vista servizi, è fortemente limitato dal fatto di essere solo GSM e non anche GPS come le altre 3 soluzioni di Aurabox e dal punto di vista costo della polizza, c'è da fare bene i conti dal 2 anno.