Astine pompa benzina si bloccano!

Francesco Sabatini

Nuovo Alfista
14 Luglio 2023
9
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Gt Junior 1300. Motore appena rifatto.

Dopo qualche minuto in moto la seconda astina quella contatto con lo spinterogeno si blocca nella sua sede non facendo funzionare più la pompa e quindi si interrompe il flusso di benzina. Qualche idea?
Quella Imputata è la 101.10.04.205.00
Quando si blocca rismonto tutto: pompa, supporto pompa con la prima asta e arrivo alla seconda che risulta bloccata.
Ho provato a far fare pochi giri al motore mettendo il dito sull'astina e effettivamente non si avverte nessun movimento. Una volta rimossa con fatica pulita e lubrificata va per un altro po per poi andare in blocco di nuovo.

Grazie!

Screenshot 2024-05-20 at 19.40.53.png
 
Supponendo che tutti i componenti siano integri e non usurati, le opzioni sono due: errato assemblaggio o mancanza di qualche componente.
Ad esempio le due astine a cui fai riferimento, è possibile che siano invertite?
 
Le astine sono di diametro differente. Impossibile invertirle.
Mancanza di qualche componente potrebbe ma sono state rimontate come erano e forse non funzionerebbe per niente invece funziona bene per un po' per bloccarsi come mancasse lubrificazione o....?!?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok, però se ho capito bene, quando dici che si blocca vuol dire che non torna in posizione di riposo e quindi devi ricercare la causa che potrebbe essere la mancanza di una semplice molla di ritorno.
Tieni presente che sto andando per logica in quanto nella mia Giulia il meccanismo era leggermente diverso (non vi erano le astine) e cambiava anche la posizione della pompa.
Un altra cosa che mi viene da chiederti è se sei sicuro che l'astina sia quella prevista ovvero e non sia diversa come diametro o lunghezza.
 
Sembra che quella interna si blocca tutta fuori perché se provo a far giare il motore mettendo il dito su di essa non sento nulla. Potrebbe essere la molla di ritorno della pompa. Ma come è possibile che per qualche minuto va per poi fermarsi?

E si le astine sono due di differente diametro impossibile invertirle.
 
Ti posso dire che se premi con le mani la leva della pompa devi sentire una forte pressione di spinta, se così non fosse è probabile che la molla della pompa sia indebolita e dopo alcune pompate di funzionamento resta grippata.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X