Tantissimi problemi elettrici e meccanici. Nessun richiamo?

Maggio86

Nuovo Alfista
20 Giugno 2021
2
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti
Possiedo una Giulietta immatricolata a febbraio 2012. 100.000km tondi e tantissimi problemi, medio piccoli ma parecchi!
Li elenco ma ho già visto che sono tutti trattati nelle varie sezioni del forum, anche se non sempre con una soluzione certa è unica.
-clima bi zona: dal lato passeggero esce aria calda. A volte va a posto, a volte permane per giorni. Lato autista perfetto, passeggero nel Sahara. Mi hanno prima detto di un guasto al miscelatore, poi di un sensore temperatura, ma in concessionaria ufficiale mi hanno chiesto 1600€ per smontare plancia e sostituire intero blocco del clima: vista la diagnosi dubbia cambierebbero tutto per non dover smontare da capo.
-zona airbag passeggero estremamente rigonfiata, circa 6-7mm. Secondo la concessionaria è perché la plastica è più sottile e con il sole e calore si è dilatata. Non creerà problemi quindi resta così, bruttissimo però.
-tergicristallo posteriore fa quel che vuole: non sono i cavi e nemmeno il motorino. Sistemati i primi e cambiato il secondo, resta il body computer. Terrò il problema non azionando il tergilunotto.
-molla sportello benzina rotta. Eh vabbè, l’ho cambiata da solo. Facile.
-supporti motore usurati: avevo vibrazioni pazzesche, da nausea guardando negli specchietti retrovisori causa movimenti vibratori. Cambiati e ho approfittato per fare la frizione.
-braccetti sterzo: supporti in gomma usurati. Cambiati
-molla maniglia autista: rotta, non torna più adesa alla portiera ma va riaccompagnata. Pace. La tengo così. Però Bha
-Start&stop: non va da almeno 4 anni, non ci sono errori nè spie, cambiata batteria per sicurezza con una perfettamente compatibile, nulla…non entra mai in funzione a motore caldo e senza clima acceso, in folle fermo al semaforo senza premere la frizione. Per 5 anni però ha funzionato.
-aggiornamento centralina: non credo serva a nulla ma davvero non ci sono stati aggiornamenti dal 2012? In concessionaria mi hanno detto che non fanno aggiornamenti. (Speravo di risolvere qualche problema elettronico)


Non ho mai ricevuto richiami per nessun problema su questa macchina. Ho fatto sempre i tagliandi nella concessionaria dove è stata acquistata. Ma i problemi sopra riportati non sono stati in grado di risolverli o per risolverne alcuni mi hanno proposto interventi superiori ai 1000€.
Non so se è nata male o sono tutte così quindi sono curioso
 
Richiami, da fiat??🤣🤣🤣🤣🤣
Le prime serie erano e lo sono tutt'ora un vero calvario!
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Buongiorno a tutti
Possiedo una Giulietta immatricolata a febbraio 2012. 100.000km tondi e tantissimi problemi, medio piccoli ma parecchi!
Li elenco ma ho già visto che sono tutti trattati nelle varie sezioni del forum, anche se non sempre con una soluzione certa è unica.
-clima bi zona: dal lato passeggero esce aria calda. A volte va a posto, a volte permane per giorni. Lato autista perfetto, passeggero nel Sahara. Mi hanno prima detto di un guasto al miscelatore, poi di un sensore temperatura, ma in concessionaria ufficiale mi hanno chiesto 1600€ per smontare plancia e sostituire intero blocco del clima: vista la diagnosi dubbia cambierebbero tutto per non dover smontare da capo.
-zona airbag passeggero estremamente rigonfiata, circa 6-7mm. Secondo la concessionaria è perché la plastica è più sottile e con il sole e calore si è dilatata. Non creerà problemi quindi resta così, bruttissimo però.
-tergicristallo posteriore fa quel che vuole: non sono i cavi e nemmeno il motorino. Sistemati i primi e cambiato il secondo, resta il body computer. Terrò il problema non azionando il tergilunotto.
-molla sportello benzina rotta. Eh vabbè, l’ho cambiata da solo. Facile.
-supporti motore usurati: avevo vibrazioni pazzesche, da nausea guardando negli specchietti retrovisori causa movimenti vibratori. Cambiati e ho approfittato per fare la frizione.
-braccetti sterzo: supporti in gomma usurati. Cambiati
-molla maniglia autista: rotta, non torna più adesa alla portiera ma va riaccompagnata. Pace. La tengo così. Però Bha
-Start&stop: non va da almeno 4 anni, non ci sono errori nè spie, cambiata batteria per sicurezza con una perfettamente compatibile, nulla…non entra mai in funzione a motore caldo e senza clima acceso, in folle fermo al semaforo senza premere la frizione. Per 5 anni però ha funzionato.
-aggiornamento centralina: non credo serva a nulla ma davvero non ci sono stati aggiornamenti dal 2012? In concessionaria mi hanno detto che non fanno aggiornamenti. (Speravo di risolvere qualche problema elettronico)


Non ho mai ricevuto richiami per nessun problema su questa macchina. Ho fatto sempre i tagliandi nella concessionaria dove è stata acquistata. Ma i problemi sopra riportati non sono stati in grado di risolverli o per risolverne alcuni mi hanno proposto interventi superiori ai 1000€.
Non so se è nata male o sono tutte così quindi sono curioso
Buongiorno
Nella lista credo manchi qualcosa, ad esempio i cavi del portellone che si tranciano portando problemi alla sbrinatura lunotto posteriore, tergicristallo, segnale videocamera retromarcia, luci integrate nel portellone e apertura bagagliaio.
Comunque, passando ai problemi da te elencati, ( tutti ampiamente risolvibili con "frazioni" di importo di spesa elencate)
Per il clima passeggero va sostituito l'attuatore (costo 60 € presso magazzino ricambi alfa a prezzo pieno) smontando plastiche del tunnel centrale, cassetto portaoggetti e pannelli sotto al cassetto portaoggetti lato sx, dove si trova l'attuatore, lavoro di 4 ore se non l'hai mai smontato.
Per la plastica del cruscotto/airbag, così è....
Per il tergi posteriore, basta smontare il body computer, (dove si trova la presa obd, a sx sotto al volante, aprirlo e saldare in maniera decente le 2 resistenze in smd che si sono dissaldate (grazie a Bosch per il capolavoro!) Circa 3 ore di lavoro se non l'hai mai fatto.
Supporti motore, hai un diesel? Normale!
Frizione, la mia Multiair ha passato i 200.000, e non se ne parla proprio!
S&S, sicuro che lo spinotto dello schunth batteria (sul polo negativo) sia integro con entrambi i cavetti attaccati?
Magari non c'è più nemmeno lo spinotto...
Mi sembra che l'assistenza dove vai sia la classica alfa, cambiare pezzi costosi, così si guadagna di più, (ma senza capire che c**zo stanno cambiando...)
 
Richiami, da fiat??🤣🤣🤣🤣🤣
Le prime serie erano e lo sono tutt'ora un vero calvario!
FCA fa i richiami li fa. Ci è arrivato un richiamo per la 500 di mia sorella solo perché non usciva un simbolo sull’inforaiment che indica il consumo istantaneo. È chiaro che i richiami vengono fatti quando una serie di vetture hanno in comunque tutte lo stesso problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti
Possiedo una Giulietta immatricolata a febbraio 2012. 100.000km tondi e tantissimi problemi, medio piccoli ma parecchi!
Li elenco ma ho già visto che sono tutti trattati nelle varie sezioni del forum, anche se non sempre con una soluzione certa è unica.
-clima bi zona: dal lato passeggero esce aria calda. A volte va a posto, a volte permane per giorni. Lato autista perfetto, passeggero nel Sahara. Mi hanno prima detto di un guasto al miscelatore, poi di un sensore temperatura, ma in concessionaria ufficiale mi hanno chiesto 1600€ per smontare plancia e sostituire intero blocco del clima: vista la diagnosi dubbia cambierebbero tutto per non dover smontare da capo.
-zona airbag passeggero estremamente rigonfiata, circa 6-7mm. Secondo la concessionaria è perché la plastica è più sottile e con il sole e calore si è dilatata. Non creerà problemi quindi resta così, bruttissimo però.
-tergicristallo posteriore fa quel che vuole: non sono i cavi e nemmeno il motorino. Sistemati i primi e cambiato il secondo, resta il body computer. Terrò il problema non azionando il tergilunotto.
-molla sportello benzina rotta. Eh vabbè, l’ho cambiata da solo. Facile.
-supporti motore usurati: avevo vibrazioni pazzesche, da nausea guardando negli specchietti retrovisori causa movimenti vibratori. Cambiati e ho approfittato per fare la frizione.
-braccetti sterzo: supporti in gomma usurati. Cambiati
-molla maniglia autista: rotta, non torna più adesa alla portiera ma va riaccompagnata. Pace. La tengo così. Però Bha
-Start&stop: non va da almeno 4 anni, non ci sono errori nè spie, cambiata batteria per sicurezza con una perfettamente compatibile, nulla…non entra mai in funzione a motore caldo e senza clima acceso, in folle fermo al semaforo senza premere la frizione. Per 5 anni però ha funzionato.
-aggiornamento centralina: non credo serva a nulla ma davvero non ci sono stati aggiornamenti dal 2012? In concessionaria mi hanno detto che non fanno aggiornamenti. (Speravo di risolvere qualche problema elettronico)


Non ho mai ricevuto richiami per nessun problema su questa macchina. Ho fatto sempre i tagliandi nella concessionaria dove è stata acquistata. Ma i problemi sopra riportati non sono stati in grado di risolverli o per risolverne alcuni mi hanno proposto interventi superiori ai 1000€.
Non so se è nata male o sono tutte così quindi sono curioso
Per questo problema che hai descritto:
"zona airbag passeggero estremamente rigonfiata, circa 6-7mm. Secondo la concessionaria è perché la plastica è più sottile e con il sole e calore si è dilatata. Non creerà problemi quindi resta così, bruttissimo però."

L'officina ha mentito spudoratamente..Il problema e' noto eccome: serie di plance sbagliate dal fornitore di FCA, internamente viene inciso per stampo la zona / perimetro per creare l'apertura e la fuoriuscita del "cuscino" airbag.
Purtroppo avendo il fornitore inciso con una profondita' maggiore della specifica la plastica si e' indebolita e le differene di temperatura caldo/freddo tendono a deformala..Malgrado io abbia sempre messo un doppio schermo protettivo la deformazione e' iniziata nel 2017 , cambiata in garanzia e pagato solo la manodopera per smontaggio e rimontaggio plancia.( 180€). Considera che la plancia costava 1.330€ ivata.
Quindi avendo fatto tutti i tagliandi in Alfa pretendi la sostituzione , chiama anche il Customer Care.