2.2 Diesel At8 diesel: confronto 150 e 180 cv

Mi spiace contraddire, ma il cambio AT8 fa miracoli anche con la 150 cv: a 130 in 8 marcia il regime è 1.750 giri. Salendo di parecchio si sta a meno di 3.000. La differenza fondamentale tra Giulia e Giulietta, mi confermerete se vale anche per il 170, ma con la 105 è così, superati i 130 il dinamic si disinserisce per passare su normal; su Giulia resta.. la 150 è la versione più equilibrata per la gestione dei costi/piacere di guida, la differenza di consumi è trascurabile. Fermo restando che si può rimappare... la cosa che invece mi piacerebbe sapere è se su entrambe le versioni il cambio regge la stessa coppia o no. La veloce coi 470nm avrà sicuramente un altro cambio o no??
Lo ZF è prodotto in varie versioni a seconda della potenza e coppia gestibile. Se il cambio è identico tanto vale la 150 e spendere soldi per accessori anziché per la potenza, siete d'accordo?
Le hai provate entrambe?
 
Le hai provate entrambe?

Ho provato la 150 e 180 manuale, e ho la 150 AT8. La differenza è legata al maggior allungo della180 con una curva di coppia favorevole rispetto al 150. La si sente di più in D.
 
Ho provato la 150 e 180 manuale, e ho la 150 AT8. La differenza è legata al maggior allungo della180 con una curva di coppia favorevole rispetto al 150. La si sente di più in D.

Comunque meglio con AT8
 
  • Like
Reactions: 1 person
Se provi il 150cv lo scegli senza nessun dubbio. Paghi meno la macchina, meno bollo meno assicurazione e viaggi come il 180cv.
Vengo dalla Giulietta 170cv jtdm, ora guido la Giulia 150cv e va più della Giulietta consumando meno
L'assicurazione, purtroppo, va per classi, così, almeno nella Giulietta, non c'è differenza di prezzo tra 150 cv o 175
 
L'assicurazione, purtroppo, va per classi, così, almeno nella Giulietta, non c'è differenza di prezzo tra 150 cv o 175

Oltre che per classi, va anche per potenza. Io stessa classe ma con potenza inferiore tra Giulia e Giulietta ho risparmiato quasi 100 euro l'anno. Sommato all'importo del bollo....
 
Dipende dalle compagnie, ognuna fa come vuole.
Ah, ecco.. io sono rimasto fregato allora: per sbaglio mi avevano assicurato la Giulietta come 175 cv. Quando sono rientrato per far notare l'errore mi hanno detto che vanno a classi di potenza, praricsmente dei range: dai 150 fino si 180 il prezzo era lo stesso
 
Ah, ecco.. io sono rimasto fregato allora: per sbaglio mi avevano assicurato la Giulietta come 175 cv. Quando sono rientrato per far notare l'errore mi hanno detto che vanno a classi di potenza, praricsmente dei range: dai 150 fino si 180 il prezzo era lo stesso

Io invece ho notato altre differenze: i sistemi di sicurezza attiva (alcuni di serie su Giulia) riducono la Rc. Ero indeciso tra Giulia e serie 3, a parità di potenza la Giulia paga meno. Anche l'anzianità della vettura incide: megane 1.5 dCi 101 cv 2004 circa 420/anno;
Giulia 2.2 150 AT8 circa 400/anno;
Evoque 2.2 150 cv circa 460/anno.
Parlo della stessa assicurazione.
Praticamente la RC è diventata come un abito su misura, perché secondo le assicurazioni vale il detto "dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei". Mah....
Per calcoli probabilistici di rischio: le berline 3 volumi pagano di più rispetto a station ..
Mah... voi che esperienza avete?
 
  • Like
Reactions: alfever
Io invece ho notato altre differenze: i sistemi di sicurezza attiva (alcuni di serie su Giulia) riducono la Rc. Ero indeciso tra Giulia e serie 3, a parità di potenza la Giulia paga meno. Anche l'anzianità della vettura incide: megane 1.5 dCi 101 cv 2004 circa 420/anno;
Giulia 2.2 150 AT8 circa 400/anno;
Evoque 2.2 150 cv circa 460/anno.
Parlo della stessa assicurazione.
Praticamente la RC è diventata come un abito su misura, perché secondo le assicurazioni vale il detto "dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei". Mah....
Per calcoli probabilistici di rischio: le berline 3 volumi pagano di più rispetto a station ..
Mah... voi che esperienza avete?
Si, l'assicurazione scende se sanno che è più difficile che paghino Anche il montaggio della scatola nera fa scendere ulteriormente il premio. Nel caso ci fosse l'avviamento ad etilometro scommetto scenderebbero ancora.
Comunque la scelta tra le due motorizzazioni è davvero difficile, tranne che per i sedili in pelle, tutti sembrano soddisfatti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, l'assicurazione scende se sanno che è più difficile che paghino Anche il montaggio della scatola nera fa scendere ulteriormente il premio. Nel caso ci fosse l'avviamento ad etilometro scommetto scenderebbero ancora.
Comunque la scelta tra le due motorizzazioni è davvero difficile, tranne che per i sedili in pelle, tutti sembrano soddisfatti.

Io ho scelto la Super 150 cv AT8, i 2.500€ di differenza rispetto al 180 li ho spesi in pacchetti di assistenza alla guida e accessori e non me ne pento. Mi spiace che al lancio non era ancora disponibile il pacchetto performance che consiglio vivamente anziché i sedili in pelle, che non ho preso.
Invece bisogna considerare quanti anni si terrà la macchina, perché in sede di valutazione valgono gli accessori "qualificanti": cambio automatico, sedili in pelle, navigatore e tetto apribile. Se si pensa a 3/4 anni sono inutili gli accessori che non saranno presi in considerazione in caso di permuta. Discorso diverso se la si riesce a vendere a privati, ma salvo trovare uno che si è innamorato della vettura, difficile recuperare molto.. specie se faranno come la Giulietta: troppe, troppe vetture km zero che inflazionano l'usato.
Land Rover insegna: pronta consegna ridotta all'osso, lunghe liste di attesa e scontistica applicata costante anche a fine serie