Dipende dai punti di vista: molti scelgono le premium tedesche perché reggono come usato. Qui però il discorso è legato alla domanda alta, infatti appena diventano abbordabili ai più, che non passano dalla concessionaria ma da autodemolizioni, aumenta il rischio furto e il premio. Per Land Rover Evoque sta succedendo questo. La nuova Classe A con la politica dei prezzi aggressivi e con buoni sconti idem.
Quello che dico è che ok, spendo 45.000 € per una Giulia, ma se saturate il mercato usato con km zero o forti sconti l'usato crolla. Le premium partono all'inizio col 4/5% e dopo salgono a 8/10%. Basta non andare oltre o tirare la cinghia alla maniera Fiat(per dar l'idea di vendere molto punta su km zero) per far reggere l'usato. Se spendo 45 e tengo botta dopo 5 anni e ricavo 25 e più mi sta bene, ma se crolla a meno di 20 no, grazie. E credimi molti mi hanno mosso questa critica: le Alfa svalutano troppo, chi te l'ha fatto fare?