Auto tira a destra

AlexPrandini

Alfista principiante
16 Dicembre 2021
135
48
39
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carbs
Ciao a tutti, circa un mese fa ho portato la mia 75 dal meccanico a causa della rottura del cilindretto della frizione. Il meccanico l’ha sostituito e ha riempito la vaschetta del liquido (che è lo stesso olio dell’impianto frenante). Ho notato in questi giorni che in frenata tende a tirare leggermente a destra, cosa che prima non faceva. Secondo voi può esserci un collegamento tra la riparazione e il problema? (Magari una bolla d’aria ecc…)
 
Ciao a tutti, circa un mese fa ho portato la mia 75 dal meccanico a causa della rottura del cilindretto della frizione. Il meccanico l’ha sostituito e ha riempito la vaschetta del liquido (che è lo stesso olio dell’impianto frenante). Ho notato in questi giorni che in frenata tende a tirare leggermente a destra, cosa che prima non faceva. Secondo voi può esserci un collegamento tra la riparazione e il problema? (Magari una bolla d’aria ecc…)

Anche no!
E' vero che i liquidi sono gli stessi ma anche svuotanto completamente il serbatoio della frizione non si và a modificare il contenuto dei freni.
 
può essere che una ruota frena di più dell'altra,
oppure un problema di campanatura
 
Ciao, tra i sospettabili ci sono i tubini freno flessibili eventualmente sfibrati e intoppati all'interno, da cambiare, e le guarnizioni di tenuta del cilindretto pinza se stanno inziando a trafilare olio (te ne accorgi ancora prima che i rabbocchi di liquido freni in vascetta diventino più evidenti se trovi un cerchione che si sporca di nero più dell'altro); poi si certo può essere anche aria da spurgare ma come dicevano è molto difficile che sia entrata facendo la frizione e tu stesso dici se ho capito bene che c'è stato un mese di tempo di distanza tra gli eventi, non sono stati contemporanei
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Se non hai preso qualche marciapiede....se la pressione delle gomme é equilibrata...ci sará una pinza bloccata..oppure una pinza che non frena...te ne accorgi senza sollevare la macchina, percorrendo della strada senza frenare il cerchione caldo indicherá la pinza bloccata....mentre percorrendo della strada in discesa frenando il cerchione meno caldo indicherá la pinza che non frena o frena meno.
 
Se non hai preso qualche marciapiede....se la pressione delle gomme é equilibrata...ci sará una pinza bloccata..oppure una pinza che non frena...te ne accorgi senza sollevare la macchina, percorrendo della strada senza frenare il cerchione caldo indicherá la pinza bloccata....mentre percorrendo della strada in discesa frenando il cerchione meno caldo indicherá la pinza che non frena o frena meno.

Bravo!

Mi piace il tuo modo di ragionare dettato dall'esperienza, semplice ma efficace,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bravo!

Mi piace il tuo modo di ragionare dettato dall'esperienza, semplice ma efficace,
Dove ho il garage io c'è pavimentato col cemento al quarzo (quello liscio per intenderci) se parti e poi inchiodi vedi dai segni neri lasciati per terra l'effettiva differenza della lunghezza tra il destro ed il sinistro