Deriva Stelvio (macchina tira a destra)

Drpiermichele

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2021
5
1
2
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Salve a tutti, ho un collega con uno Stelvio my2018 che dopo aver fatto varie volte convergenza ed inversione gomme e dopo aver regolato manualmente i tiranti ha una deriva verso destra dello Stelvio. Su strada dritta la macchina tira a destra. Cosa può essere? Da Alfa odb non ci sono errori
 
  • Haha
Reactions: kormrider
Salve a tutti, ho un collega con uno Stelvio my2018 che dopo aver fatto varie volte convergenza ed inversione gomme e dopo aver regolato manualmente i tiranti ha una deriva verso destra dello Stelvio. Su strada dritta la macchina tira a destra. Cosa può essere? Da Alfa odb non ci sono errori
E' difficile stabilire cosa provochi la deriva anche perchè i controlli di routine sono stati fatti.

Qualche domanda... è una deriva accentuata del tipo in 100 metri và nel fosso o molto piu lieve?
Lo fà sia in tiro che in rilascio?
In folle?
Chilometri percorsi?
Stato degli pneumatici?
 
Provato su strade diverse o, meglio, autostrada?
Le strade hanno una sagoma "a dorso di mulo" più o meno accentuata ed è normale che la tendenza sia di andare a destra.
Le autostrade hanno questa caratteristica molto meno accentuata e pertanto puoi verificare se la macchina ha effettivamente un problema di direzionalità.
 
Lo fa da quando il collega ha preso la macchina, circa 30k km fa.
E' difficile stabilire cosa provochi la deriva anche perchè i controlli di routine sono stati fatti.

Qualche domanda... è una deriva accentuata del tipo in 100 metri và nel fosso o molto piu lieve?
Lo fà sia in tiro che in rilascio?
In folle?
Chilometri percorsi?
Stato degli pneumatici?
È pressoché uguale ed ovviamente lo fa in rilascio o andatura costante in tiro o frenata non sente cose strane. L’usura delle gomme è normale e abbiamo provato anche ad invertire le gomme. Attualmente ha 80.000km.
Ma lo fa da sempre?
Si
Provato su strade diverse o, meglio, autostrada?
Le strade hanno una sagoma "a dorso di mulo" più o meno accentuata ed è normale che la tendenza sia di andare a destra.
Le autostrade hanno questa caratteristica molto meno accentuata e pertanto puoi verificare se la macchina ha effettivamente un problema di direzionalità.
Assolutamente si
 
Ciao, sperando che non sia il caso del tuo amico, questo fenomeno del tirare a dx o sx anche dopo le rituali calibrazioni e controlli, si può riscontrare su auto che hanno subito incidenti di una certa entità sull'avantreno. Ripeto, spero non sia il caso del tuo amico. Tra i tanti aspetti da controllare quando si prova un'auto da acquistare c'è anche questo. Vedere la deriva in marcia, ma anche provare la deriva in caso di frenata pesante ad alta velocità....se tira a dx o sx indagare il motivo prima di acquistare.
 
esiste un ponte elettronico, (Corghi?), che mette a nudo tutte le piu' millimetriche magagne telaistiche.
Macchina comprata usata e incidentata? hai voglia a fare la convergenza o cambiare le gomme...
30K di percorrenza pregressa all'acquisto, magari con descrizione omissiva o reticente, fanno pensare piuttosto male....
Comunque, attrezzatura fruibile presso Auto & More a Mendrisio, Sig. Elio. hanno di tutto e di piu' per controlli su Ferrari, Lamborghini, Bentley, Mercedes... (meglio chiedere sempre un preventivo e, nel caso, passare prima da una farmacia.)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ansiogeno ma giusto :cool:
Mio caro, le ansie, con i fatti, te le togli prima dell'acquisto, poi è inutilmente tardi. per scrupolo ho hatto il Corghi quando ho sostituito le gomme. poi, se non becchi le voragini a 90km/h vai avanti altri 100k.
ciao!!