Automatizzare apertura portellone posteriore

Assolutamente no, è solo leggermente più duro, oramai le uso da 2 anni con soddisfazione

Il mio è abbastanza duro ora, sarà per il fatto che è nuovo però è abbastanza scomodo..
Se montassi ora le molle farei molta molta fatica a tirarlo giù.
Se diventa un po blando proverò a metterle.
 
Ho montato le molle dopo che avevo l'auto già da due anni e mezzo
 
  • Like
Reactions: Laluz09
Montate le molle tre giorni fa.
Una cosa fantastica!
Super comodo e il portellone non è per niente più duro da richiudere rispetto a prima, come invece pensavo.
Le consiglio veramente a tutti!

Installazione --> 5 minuti
Non serve togliere il pistoncino, basta sganciare la parte superiore e infilare la molla con il gommino e rondella.
 
Auguro a tutti voi che le avete appena montate di trovarvi bene, io personalmente le ho tolte presto, perchè era veramente brutto avere un portellone che appena tocchi il pulsante si apre di botto, se qualche passeggero doveva accedere al bagagliaio e io non lo avvisavo per tempo, rischiava di tirarsi una sportellata in faccia.
Inoltre l'idea di avere sempre gli organi tutti in tensione pronti a "esplodere" mi ha fatto presto decidere di togliere tutto.
Ora ho addirittura i pistoncini scarichi ma non mi interessa, mi apro il mio baule a mano, e sono più tranquillo.
Inoltre, diciamoci la verità, una soluzione del genere è molto ammiocuggino.. il baule elettrico di serie sulle auto recenti è tutt'altra storia logicamente.
Mi ha sempre fatto sorridere quel "guru" delle molle che c'è su eBay che si vanta anche di aver brevettato il progetto delle molle automatiche per baule... e io ho acquistato da lui eh.
Sulla mia attuale Giulietta non le metterò di sicuro. :)
 
Auguro a tutti voi che le avete appena montate di trovarvi bene, io personalmente le ho tolte presto, perchè era veramente brutto avere un portellone che appena tocchi il pulsante si apre di botto, se qualche passeggero doveva accedere al bagagliaio e io non lo avvisavo per tempo, rischiava di tirarsi una sportellata in faccia.
Inoltre l'idea di avere sempre gli organi tutti in tensione pronti a "esplodere" mi ha fatto presto decidere di togliere tutto.
Ora ho addirittura i pistoncini scarichi ma non mi interessa, mi apro il mio baule a mano, e sono più tranquillo.
Inoltre, diciamoci la verità, una soluzione del genere è molto ammiocuggino.. il baule elettrico di serie sulle auto recenti è tutt'altra storia logicamente.
Mi ha sempre fatto sorridere quel "guru" delle molle che c'è su eBay che si vanta anche di aver brevettato il progetto delle molle automatiche per baule... e io ho acquistato da lui eh.
Sulla mia attuale Giulietta non le metterò di sicuro. :)

Sul fatto che qualcuno rischi di tirarsi il portellone in faccia l' ho già provato il giorno dopo... con la morosa :D
Alla fine per me non è un problema avvisare chi andrà ad aprire il baule.
Preferisco essere comodo quando arrivo con la spesa e mi basta soltanto schiacciare il pulsante... poi sono gusti ovviamente :)e ovviamente io sono un pochetto tamarro!

Sul fatto che rimanga tutto in tensione sicuramente non è il massimo... sia per i pistoncini, sia per lo sgancio.. finche si tiene tutto chiuso non è un problema, soffrono non appena apri il baule.
Sicuramente la loro sarà una vita breve.. ma vabbè ci sta, poi mi toccherà cambiarli..
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con chi sostiene che rappresenti un pericolo, anche se mi rendo conto che possa essere per certi aspetti comodo.
Penso che possa essere molto interssante una soluzione intermedia, ovvero un set di molle che non spalanchi con forza il portellone ma che dia una spinta utile ad aprire a metà, in modo che poi con un piccolo aiuto della mano e dei pistoncini l'apertura venga agevolata e sopprattutto avvenga in maniera sicura e lenta, come prevede la dinamica dei pistoncini originali.

Per esempio in questo video, vedo una soluzione con 4 molle che a mio avviso dà una spinta eccessiva.


Qualcuno ha avuto modo di provare cosa succede per esempio usando non 4 ma 2 molle?