Ciao a tutti, vi aggiorno sulle verifiche effettuate.
1. Sono riuscito a estrarre la radio senza fare alcun danno/graffio al legno (credo radica o mogano) della consolle.
2. Per estrarre l'Alpine 932 ho utilizzato 2 cacciaviti con diametro di 3 mm. esatti (vedi foto). Inseriti contemporaneamente nei due fori superiori mi hanno permesso, con l'aiuto di un cacciavite a taglio, abbastanza largo, di fare leva sui 4 punti (uno per ogni centro di ogni lato della radio) di estrarla. A mano ho provato ad estrarla ma era effettivamente inserita perfettamente ad incastro e non riuscivo ad avere una buona presa.
3. Appena estratta (senza chiave inserita) non ho estratto alcun connettore e ho trovato subito il fusibile (di colore rosso) da 10A, vedi foto allegata, da subito mi sono accorto che il fusibile era interrotto.
4. Sostituito il fusibile la radio si è subito accesa non so se era memorizzata in accensione o forse ho toccato il tasto ON involontariamente. Ho comunque spento la radio e l'ho reinserita nel suo vano, estraendo poi i due cacciaviti da 3 mm di diametro.
5. Ho poi riacceso e risintonizzato le stazioni, gli altoparlanti funzionano tutti egregiamente.
6. Ho notato una cosa forse un po' fastidiosa, in effetti il tasto ON è troppo vicino al volante e può capitare di sfiorarlo accendendo la radio, questo può causare la scarica della batteria se per caso succedesse in fase di spegnimento motore (e se hai il volume a basso) o esci di fretta, la radio non è sotto chiave.
Comunque risultato più che soddisfacente il tutto l'ho effettuato in 15 minuti scarsi. Grazie delle informazioni a tutti voi. Ottimo forum.