Autoradio blaupunkt e impianto bose nessun audio

Stef90m

Alfista principiante
8 Agosto 2026
6
5
15
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd 10v
Ciao a tutti da qualche giorno non si sente più l'audio ( autoradio blaupunkt e impianto bose ) , l'autoradio si accende ma non emette alcun suono , neppure il bip di quando si premono i tasti . Le prove che ho fatto sono queste :
Fusibile del' autoradio OK
ho provato a riprodurre musica dal caricatore cd , stessa cosa
ho provato a smuovere i fili dell' amplificatore ma niente
quando si accende la radio di sente un tac dalla parte posteriore dell' auto, da quanto ho capito è il relè che serve per attivare l'amplificatore.
secondo voi è l'amplificatore o l'autoradio ?? mi suggerite altre prove che potrei fare , grazie
 
Ciao Stef, io sospetterei prima l’amplificatore Bose o la sua alimentazione, non l’autoradio.
Il fatto che radio, CD e caricatore funzionino normalmente ma nessuna sorgente produca audio è tipico di un problema comune a valle...
Il rumore che senti dietro è un buon indizioe significa che il comando di accensione dell’amplificatore probabilmente arriva, ma il relè che scatta non vuol dire che lo stadio finale dell’amplificatore funzioni, infatti l’autoradio invia il segnale all’amplificatore esterno, che poi pilota tutti gli altoparlanti.
consiglio queste prove:

  • Controlla se arriva corrente all’amplificatore Bose. Non basta controllare il fusibile della radio: anche l’amplificatore ha bisogno della sua alimentazione e di un buon collegamento a massa. Chiaramnete dovranno arrivare 12v a radio accesa. E' utile anche controllare contatti ossidati o allentati (che chiaramente non fanno contatto anche se collegati)
  • La prova più utile sarebbe collegare temporaneamente un piccolo altoparlante direttamente all’uscita dell’autoradio. Se da lì senti la musica, significa che la radio funziona e il problema è quasi sicuramente nell’amplificatore Bose o nei suoi collegamenti. Se non esce nessun suono allora il responsabile può essere proprio l'autoradio
Il bip dei tasti non è un indizio, perché anche quello passa dall'impianto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Alex e grazie per la tua risposta, ho smontato l' autoradio tentando di fare la seconda prova che mi hai scritto, però purtroppo sull' autoradio non c'è l'adesivo che indica quale pin trasporta cosa... ( o meglio c'era ma è rimasta solo la colla...) , inoltre nè sul sito, e nè su internet ho trovato lo schema dei pin. Quindi se qualcuno colleziona reperti storici di questo tipo mi farebbe un favore a condividermelo . Allego foto dell'autoradio e delle connessioni. Grazie
 

Allegati

  • 20260822_082046.webp
    20260822_082046.webp
    477.3 KB · Visualizzazioni: 4
  • 20260822_082209.webp
    20260822_082209.webp
    496.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • 20260824_174221.webp
    20260824_174221.webp
    308.7 KB · Visualizzazioni: 4
  • 20260822_082821.webp
    20260822_082821.webp
    341.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • 20260824_174611.webp
    20260824_174611.webp
    443.2 KB · Visualizzazioni: 4
Ok, però avendo trovato online uno schema pin di un amplificatore che , almeno esternamente, assomiglia parecchio al mio , pensavo che magari , smontando il cavo dall' amplificatore e confermando che lo schema è quello , potrei fare il test che mi hai detto tu sui pin del cavo dell' amplificatore ( invece che sui pin di uscita dalla radio) . Però non sto riuscendo a staccare il cavo dall' amplificatore. Allego la foto , non riesco a staccarlo dal lato evidenziato col rettangolo rosso. C'e una sorta di levetta con una freccia verso il basso, ho provato a muovere la levetta in tutte le direzioni ma non sono riuscito a smontarlo. Voi sapete dirmi come si smonta ? Vi torna la mia idea sul test?
 

Allegati

  • 20260826_094710 (copia).webp
    20260826_094710 (copia).webp
    298.1 KB · Visualizzazioni: 1

Discussioni simili