Autoradio blaupunkt e impianto bose nessun audio

Stef90m

Alfista principiante
8 Agosto 2026
4
5
15
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd 10v
Ciao a tutti da qualche giorno non si sente più l'audio ( autoradio blaupunkt e impianto bose ) , l'autoradio si accende ma non emette alcun suono , neppure il bip di quando si premono i tasti . Le prove che ho fatto sono queste :
Fusibile del' autoradio OK
ho provato a riprodurre musica dal caricatore cd , stessa cosa
ho provato a smuovere i fili dell' amplificatore ma niente
quando si accende la radio di sente un tac dalla parte posteriore dell' auto, da quanto ho capito è il relè che serve per attivare l'amplificatore.
secondo voi è l'amplificatore o l'autoradio ?? mi suggerite altre prove che potrei fare , grazie

Ciao Stef, io sospetterei prima l’amplificatore Bose o la sua alimentazione, non l’autoradio.
Il fatto che radio, CD e caricatore funzionino normalmente ma nessuna sorgente produca audio è tipico di un problema comune a valle...
Il rumore che senti dietro è un buon indizioe significa che il comando di accensione dell’amplificatore probabilmente arriva, ma il relè che scatta non vuol dire che lo stadio finale dell’amplificatore funzioni, infatti l’autoradio invia il segnale all’amplificatore esterno, che poi pilota tutti gli altoparlanti.
consiglio queste prove:

• Controlla se arriva corrente all’amplificatore Bose. Non basta controllare il fusibile della radio: anche l’amplificatore ha bisogno della sua alimentazione e di un buon collegamento a massa. Chiaramnete dovranno arrivare 12v a radio accesa. E' utile anche controllare contatti ossidati o allentati (che chiaramente non fanno contatto anche se collegati)
  • La prova più utile sarebbe collegare temporaneamente un piccolo altoparlante direttamente all’uscita dell’autoradio. Se da lì senti la musica, significa che la radio funziona e il problema è quasi sicuramente nell’amplificatore Bose o nei suoi collegamenti. Se non esce nessun suono allora il responsabile può essere proprio l'autoradio
Il bip dei tasti non è un indizio, perché anche quello passa dall'impianto.