Avaria elettronica dopo smontaggio e rimontaggio specchietto sx - Alfa 156

Claudius

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2009
17
1
4
54
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
33
Motore
1.5
:confused:Aiuto! 156 II serie ( giugiaro ), 1.8 T.S. Sportwagon, dopo smontaggio e rimontaggio specchio sx non va più niente: sono senza frecce, regolazioni specchi, fendi, retronebbia, clima, termometro, tettuccio el.
C'è un fusibile che li copre tutti? o è partita una centralina? Esiste una legenda della scatola fusibili supplementare a sx del volante, quella sopra l'altra, con le 3 grigliette sopra. Sul libretto uso e manutenzione trovo solo la legenda dei fusibili della scatola principale quella inferiore più accessibile. Lì ho trovato il fusibile dei retronebbia ma è ok, come immaginavo.
Fusibili sulla batteria ok. Oppure è un connettore?
 
:confused:Aiuto! 156 II serie ( giugiaro ), 1.8 T.S. Sportwagon, dopo smontaggio e rimontaggio specchio sx non va più niente: sono senza frecce, regolazioni specchi, fendi, retronebbia, clima, termometro, tettuccio el.
C'è un fusibile che li copre tutti? o è partita una centralina? Esiste una legenda della scatola fusibili supplementare a sx del volante, quella sopra l'altra, con le 3 grigliette sopra. Sul libretto uso e manutenzione trovo solo la legenda dei fusibili della scatola principale quella inferiore più accessibile. Lì ho trovato il fusibile dei retronebbia ma è ok, come immaginavo.
Fusibili sulla batteria ok. Oppure è un connettore?

Prova a staccare e riattaccare la batteria


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Provo a verificare se sfortunatamente ho pizzicato i cavi dello specchietto elettrico stringendo le viti ( le tre torx sotto ) che fissano lo specchietto al supporto esterno sulla portiera, poi proverò a staccare e riattaccare la batteria. Intanto grazie!:p
 
Tutte le funzioni da te elencate non sono certamente protette da un solo fusibile, però il fatto che siano tutte funzionalità "sotto chiave" potrebbe far pensare che ci sia di mezzo il devioluci.
Altri dispositivi non sotto chiave, ad esempio la radio di serie o le "4 frecce" funzionano?
 
Tutte le funzioni da te elencate non sono certamente protette da un solo fusibile, però il fatto che siano tutte funzionalità "sotto chiave" potrebbe far pensare che ci sia di mezzo il devioluci.
Altri dispositivi non sotto chiave, ad esempio la radio di serie o le "4 frecce" funzionano?
Aggiornamento: verificato fili specchietto, pizzicati nello stringere lo snodo:Bash:; isolati e rimontato lo specchio sul supporto e poi il tutto sullo sportello.
Verificati fusibili della scatola supplementare, con le tre grigliette, e trovato ultimo a dx della fila centrale(7,5) interrotto, sostituito e ora frecce,clima termometro, tettuccio va tutto, salvo i tre comandi dietro il cambio ( specchi,retro e anti nebbia), che sembrano isolati.
I fusibili li ho verificati tutti, ma niente. Ho staccato per un po' la batteria ma niente.
In comune hanno il positivo. Mi dicono potrebbe essere il teleruttore, domani sentiamo l'elettrauto.
 
In comune hanno il positivo. Mi dicono potrebbe essere il teleruttore, domani sentiamo l'elettrauto.
Se non ricordo male dovrebbero esserci alcuni fusibili persi in giro, precisamente nel vano portaoggetti lato passeggero.....


:decoccio:
 
problema risolto, dall'elettrauto, era un connettore sbagliato!
 
problema risolto, dall'elettrauto, era un connettore sbagliato!

Un connettore sbagliato? Avevi staccato dei connettori anche in plancia quando hai cambiato lo specchietto?
 
Un connettore sbagliato? Avevi staccato dei connettori anche in plancia quando hai cambiato lo specchietto?
Aggiungerei... ci vuole molta buona volontà per riuscire a scambiare i connettori.

A pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca.... che te l'abbia raccontata giusta l'elettrauto? :cool:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no, ero io che avevo fatto casino, solo che avendo fatto massa i fili dello specchio, avevano fatto saltare il fusibile, mascherando la magagna successiva dei connettori, una volta sostituito il fusibile ho continuato a cercare un elemento bruciato, mentre bastava verificare la posizione dei connettori.
fortunatamente non si è guastato nulla e funziona tutto di nuovo alla perfezione.
Peccato che non averci pensato mi ha costretto a ricorrere all'elettrauto, che, giustamente si è fatto pagare, ci ha messo un po' a scoprire l'errore!
In realtà i connettori sono all'apparenza uguali, solo gli angoli sono più smussati su uno rispetto all'altro, una volta verificato l'interno del comando specchietti per capire perchè non andassero,l'ho subito ricollegato (sbagliando!) per provare se funzionava, poi mi sono messo a guardare i collegamenti dietro il mobiletto.
Solo in un secondo momento ho rimontato tutta la basetta del cambio ricollegando tutti fili, e il fatto che l'altro connettore (fendi) andasse un po' duro l'ho attribuito alla posizione storta e non ho pensato a verificare quale andasse dove.
Anche i colori sono diversi ma non li ricordavo.
Altri connettori tra i comandi e la centrale fusibili sotto il cruscotto non ce ne sono, avevo staccato solo quelli perchè attribuivo il problema al comando. Ok lo so di roba elettrica capisco poco!!!!!
Bisognerebbe sempre prendere nota mentalmente o su un foglietto delle posizioni di ciò che si smonta!