Avaria radiatore ad alte velocità

beedme

Nuovo Alfista
5 Novembre 2012
6
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
16 jtdm
Buonasera,
premetto che ho comprato una Giulietta usata.
L'ho guidata da quando l'ho presa sempre in città a basse/medie velocità, andando massimo sui 100/120 km/h su alcune superstrade e non mi ha mai dato problemi.
Oggi per la prima volta sono andato in autostrada ed essendo mattina presto ho pensato di divertirmi un po'.
Ho inserito il dynamic e ho incominciato ad accelerare su un rettilineo. Dopo 3-4 km .................... il motore perde potenza e il computer di bordo mi indica "Avaria radiatore, temperatura eccessiva fermarsi e spegnere il motore" (non ricordo bene il messaggio completo) e la temperatura sale a 130 gradi.
Immediatamente mi sono fermato e ho spento il motore. Ho aperto il cofano e ho notato che dal tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento era uscito del liquido. A terra sotto il radiatore non c'era nessuna perdita.
Ho fatto raffreddare il motore e sono ripartito.
Nel pomeriggio, dopo aver inserito nuovo liquido di raffreddamento ho camminato come al solito in città, nel traffico per un paio di ore e ovviamente nessun problema di temperatura.
Sono ritornato in autostrada per capire se poteva essere il tappo montato male e ho ripetuto gli stessi passaggi, quindi dynamic e circa ...............e il problema si è presentato puntualmente.
Cosa può essere successo? Sono quasi convinto che la ventola del radiatore nonostante l'avaria e le alte temperature, quando mi sono fermato, non si è mai messa in funzione.
Può essere questo il problema?


Vorrei capire qualcosa in più prima di portarla da concessionario dove l'ho presa.


Grazie a tutti e auguri!

Ti invito a leggere il regolamento del forum, cerchiamo di evitare di citare comportamenti palesemente contro il codice della strada.

grazie
 
Ti invito a leggere il regolamento del forum, cerchiamo di evitare di citare comportamenti palesemente contro il codice della strada.

grazie

ok scusami se ho scritto le velocità palesemente al di sopra del limite, ma io volevo solo spiegare il mio problema, non incitare a correre in autostrada, cosa che tra l'altro non faccio quasi mai, sia per il codice che lo vieta sia per i consumi e sia per il pericolo che si corre.
 
Ho verificato la ventola del radiatore con il climatizzatore acceso e parte regolarmente.
Il problema si verifica solo ad alte velocità....qualcuno può darmi qualche indicazione? Grazie e Buon natale!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se nel traffico la temperatura non si alza significa cha la ventola funziona bene. Quindi vai in concessionaria e falla controllare al più presto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
.
Cosa può essere successo? Sono quasi convinto che la ventola del radiatore nonostante l'avaria e le alte temperature, quando mi sono fermato, non si è mai messa in funzione.
Può essere questo il problema?


Vorrei capire qualcosa in più prima di portarla da concessionario dove l'ho presa.
No, non direi che possa dipendere dall'elettroventola anche perchè in velocità e in questa stagione difficilmente si attiva....

Come ti ha già consigliato Wurth non ti resta che farla vedere ad uno specialista...

Ti faccio qualche ipotesi, tanto per darti qualche indicazione di massima...


  • termostato difettoso che non apre al 100%;
  • manicotto parzialmente schiacciato che non consente il libero passaggiio del liquido;
  • pompa acqua difettosa;
  • bolle d'aria nel circuito;

.:stretta:.
 
No, non direi che possa dipendere dall'elettroventola anche perchè in velocità e in questa stagione difficilmente si attiva....

Come ti ha già consigliato Wurth non ti resta che farla vedere ad uno specialista...

Ti faccio qualche ipotesi, tanto per darti qualche indicazione di massima...


  • termostato difettoso che non apre al 100%;
  • manicotto parzialmente schiacciato che non consente il libero passaggiio del liquido;
  • pompa acqua difettosa;
  • bolle d'aria nel circuito;

.:stretta:.



grazie mille della risposta.

Solo un'informazione, se dovesse essere la pompa dell'acqua che va sostituita in garanzia devo pretendere anche la sostituzione della cinghia di distribuzione? Leggevo che di solito si cambiano entrambi i componenti per evitare problemi.

Grazie :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
grazie mille della risposta.

Solo un'informazione, se dovesse essere la pompa dell'acqua che va sostituita in garanzia devo pretendere anche la sostituzione della cinghia di distribuzione? Leggevo che di solito si cambiano entrambi i componenti per evitare problemi.

Grazie :)
Io direi proprio di sì, dipende dal chilometraggio... se ha qualche migliaio di chilometri potrebbe essere reimpiegata, sicuramente verrà sostituita soprattutto se gode della garanzia ufficiale Alfa.


.:stretta:.
 
Potrebbe essere, come ha suggerito Maurizio, la pompa dell'acqua, specie se ha la girante in plastica.

A titolo di verifica, cammina su una strada libera con una marcia bassa (per esempio andando a 40-50km/h di seconda), e vedi se la temperatura si alza.

Le pompe dell'aqua, infatti, se hanno la girante crepata, vanno male a regimi alti, e non a quelli bassi o al minimo.

Cambiare la cighia se sostituisci la pompa è quasi scontato...costa 30 Euro, e devi comunque smontarla, perciò...

IA
 
io ho lo stesso problema più o meno...ieri dopo 200 metri a/macchina fredda avevo la ventola del radiatore accesa... Poi ho gatto 5 km e avevo di nuovonlan ventola accesa e puzza di bruciato ... La temperatura era a 90 gradi e non avevo nessuna spia accesa ... Il 2 la porto in officina
 
- Informazione Pubblicitaria -
R: Avaria radiatore ad alte velocità

io ho lo stesso problema più o meno...ieri dopo 200 metri a/macchina fredda avevo la ventola del radiatore accesa... Poi ho gatto 5 km e avevo di nuovonlan ventola accesa e puzza di bruciato ... La temperatura era a 90 gradi e non avevo nessuna spia accesa ... Il 2 la porto in officina

Climatizzatore acceso?

:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
X