Buonasera,
premetto che ho comprato una Giulietta usata.
L'ho guidata da quando l'ho presa sempre in città a basse/medie velocità, andando massimo sui 100/120 km/h su alcune superstrade e non mi ha mai dato problemi.
Oggi per la prima volta sono andato in autostrada ed essendo mattina presto ho pensato di divertirmi un po'.
Ho inserito il dynamic e ho incominciato ad accelerare su un rettilineo. Dopo 3-4 km .................... il motore perde potenza e il computer di bordo mi indica "Avaria radiatore, temperatura eccessiva fermarsi e spegnere il motore" (non ricordo bene il messaggio completo) e la temperatura sale a 130 gradi.
Immediatamente mi sono fermato e ho spento il motore. Ho aperto il cofano e ho notato che dal tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento era uscito del liquido. A terra sotto il radiatore non c'era nessuna perdita.
Ho fatto raffreddare il motore e sono ripartito.
Nel pomeriggio, dopo aver inserito nuovo liquido di raffreddamento ho camminato come al solito in città, nel traffico per un paio di ore e ovviamente nessun problema di temperatura.
Sono ritornato in autostrada per capire se poteva essere il tappo montato male e ho ripetuto gli stessi passaggi, quindi dynamic e circa ...............e il problema si è presentato puntualmente.
Cosa può essere successo? Sono quasi convinto che la ventola del radiatore nonostante l'avaria e le alte temperature, quando mi sono fermato, non si è mai messa in funzione.
Può essere questo il problema?
Vorrei capire qualcosa in più prima di portarla da concessionario dove l'ho presa.
Grazie a tutti e auguri!
Ti invito a leggere il regolamento del forum, cerchiamo di evitare di citare comportamenti palesemente contro il codice della strada.
grazie
premetto che ho comprato una Giulietta usata.
L'ho guidata da quando l'ho presa sempre in città a basse/medie velocità, andando massimo sui 100/120 km/h su alcune superstrade e non mi ha mai dato problemi.
Oggi per la prima volta sono andato in autostrada ed essendo mattina presto ho pensato di divertirmi un po'.
Ho inserito il dynamic e ho incominciato ad accelerare su un rettilineo. Dopo 3-4 km .................... il motore perde potenza e il computer di bordo mi indica "Avaria radiatore, temperatura eccessiva fermarsi e spegnere il motore" (non ricordo bene il messaggio completo) e la temperatura sale a 130 gradi.
Immediatamente mi sono fermato e ho spento il motore. Ho aperto il cofano e ho notato che dal tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento era uscito del liquido. A terra sotto il radiatore non c'era nessuna perdita.
Ho fatto raffreddare il motore e sono ripartito.
Nel pomeriggio, dopo aver inserito nuovo liquido di raffreddamento ho camminato come al solito in città, nel traffico per un paio di ore e ovviamente nessun problema di temperatura.
Sono ritornato in autostrada per capire se poteva essere il tappo montato male e ho ripetuto gli stessi passaggi, quindi dynamic e circa ...............e il problema si è presentato puntualmente.
Cosa può essere successo? Sono quasi convinto che la ventola del radiatore nonostante l'avaria e le alte temperature, quando mi sono fermato, non si è mai messa in funzione.
Può essere questo il problema?
Vorrei capire qualcosa in più prima di portarla da concessionario dove l'ho presa.
Grazie a tutti e auguri!
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grazie