Buongiorno a tutti, dopo avere girato prevalentemente in città con la 146 appena comprata, ho iniziato a farci viaggi più lunghi, in preparazione del viaggio a Le Mans dell'anno prossimo.
La macchina ha 158.000km, con manutenzione discretamente scrupolosa dal proprietario precedente, e filtro aria conico su condotto diretto.
Questa settimana ho viaggiato da Milano a Firenze, e poi fino a Roma sud e ritorno a Firenze. Domani chiudo la trasferta tornando da Firenze a Milano.
Ho coperto per ora circa 1200km, prevalentemente in autostrada e sulla SS1 Aurelia a velocità tra i 100 e i 150kmh
Ecco un po' di dati:
- consumo di benzina 13km/l spaccati.
- consumo di olio circa 500cc in 1200km -> mi pare altino. Ho visto aree in cui si raccolgono vapori d'olio, evidentemente a causa di trafilaggi. Non ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento, nè maionese nella coppa
- ho rabboccato un mezzo bicchiere di acqua, ma sinceramente non l'ho mai controllata da quando l'ho ritirata, quindi poteva mancare già prima, e soprattutto la vaschetta è completamente oscurata dai segni dei vecchi riempimenti, quindi è difficile capire a che livello l'ho riempita
- la temperatura dell'acqua si mantiene alla tacca intermedia in quasi ogni condizione. sale di una tacca quando mi fermo in coda al sole
Cosa ne dite? Mi interessa soprattutto il consumo dell'olio. Ho sentito sempre dire che i motori alfa usano un po' di olio, ma non so se è una leggenda metropolitana.
La macchina ha 158.000km, con manutenzione discretamente scrupolosa dal proprietario precedente, e filtro aria conico su condotto diretto.
Questa settimana ho viaggiato da Milano a Firenze, e poi fino a Roma sud e ritorno a Firenze. Domani chiudo la trasferta tornando da Firenze a Milano.
Ho coperto per ora circa 1200km, prevalentemente in autostrada e sulla SS1 Aurelia a velocità tra i 100 e i 150kmh
Ecco un po' di dati:
- consumo di benzina 13km/l spaccati.
- consumo di olio circa 500cc in 1200km -> mi pare altino. Ho visto aree in cui si raccolgono vapori d'olio, evidentemente a causa di trafilaggi. Non ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento, nè maionese nella coppa
- ho rabboccato un mezzo bicchiere di acqua, ma sinceramente non l'ho mai controllata da quando l'ho ritirata, quindi poteva mancare già prima, e soprattutto la vaschetta è completamente oscurata dai segni dei vecchi riempimenti, quindi è difficile capire a che livello l'ho riempita
- la temperatura dell'acqua si mantiene alla tacca intermedia in quasi ogni condizione. sale di una tacca quando mi fermo in coda al sole
Cosa ne dite? Mi interessa soprattutto il consumo dell'olio. Ho sentito sempre dire che i motori alfa usano un po' di olio, ma non so se è una leggenda metropolitana.