Avete mai provato ad accendere l'auto con l'egr chiusa?

AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
257
94
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Cosa accadrebbe se staccassi lo spinotto dell'egr e poi provassi a circolare su strada? Al di là della spia motore sicuramente accesa..
Grazie.

Penso che dipenda a quale auto stacchi la spina della EGR. Potrebbe solamente accendersi la spia oppure non partire del tutto. Ammesso che parta la prima conseguenza è che in camera di combustione arriverebbe più ossigeno, quindi gli NOx aumenterebbero di molto per via delle maggiori temperature di combustione e la seconda conseguenza è che a lungo andare temperature più alte possano provocare danni alla testa, alle valvole. Un altra conseguenza è che la macchina sarebbe più performante in termini di potenza e reattiva, almeno questa è stata la mia sensazione quando si è rotta la egr della mia macchina (jtd 16v €3) mentre stavo andando in officina. Dopo 160.000 Km la valvola è rimasta bloccata chiusa, avevo la spia motore accesa ma la macchina andava molto meglio di quando la valvola funzionava, ovviamente però io avevo lo spinotto collegato e ho percorso solo pochi km per recarmi in officina appunto.

• Like
Reactions: AbelGance
Cosa accadrebbe se staccassi lo spinotto dell'egr e poi provassi a circolare su strada? Al di là della spia motore sicuramente accesa..
Grazie.
È illegale, ma con egr chiusa puoi avere solo benefici dal motore

• Like
Reactions: AbelGance
- Informazione Pubblicitaria -
Allora... oggi ho provato, in occasione di dover fare un brevissimo tragitto (roba di 2km tra andata e ritorno) a staccare l'egr da auto spenta.
Boh, io non ho percepito veramente alcuna differenza e la cosa piu strana è che non si è accesa alcuna spia motore.
Com'è possibile? Mi viene il dubbio che la valvola non stia funzionando, possibile? boh.

Egr si attiva in determinate condizioni e in avviamento rimane chiusa altrimenti non si avvierebbe nemmeno il motore o farebbe molta fatica.. inoltre molto auto finché non è a temperatura egr rimane chiusa..

come supponevo.... quindi teoricamente dovrei attendere che il motore si scaldi a regime?

- Informazione Pubblicitaria -
Sì quello è altre condizioni comunque probabilmente errore lo prende dopo vari avviamenti non tt le auto prendono errori immediatamente..

X