Pezzo di cannuccia in plastica finito dentro il motore durante pulizia corpo farfallato

diciamo che la prossima volta eviterò prodotti che abbiano una sonda cosi lunga, anche se forse piu funzionali e tornerò sul classico spray a cannuccia, piu scomodo da utilizzare ma piu sicuro.
Che poi, il problema, ripeto, è stata la farfalla che si è chiusa (mi ha successivamente spiegato il mio meccanico che si trattava di un comportamento normale dell'auto quando entra in funzione l'egr) agganciandomi il pirulino e, siccome ha iniziato ad emettere un suono diverso dal solito (per via della farfalla chiusa, ovviamente, piu cupo), spaventato dalla cosa ho iniziato a tirare via la sonda con forza ed il pirulino si è rotto. Con un po' di attenzione sarebbe bastato riaccelerare o spegnere l'auto, oppure aspettare che la farfalla si riaprisse e sfilare tutto con delicatezza...

Ogni esperienza è utile anche se negativa. Goditi tranquillo la tua bella alfa. Saluti

• Like
Reactions: AbelGance
diciamo che la prossima volta eviterò prodotti che abbiano una sonda cosi lunga, anche se forse piu funzionali e tornerò sul classico spray a cannuccia, piu scomodo da utilizzare ma piu sicuro.
Che poi, il problema, ripeto, è stata la farfalla che si è chiusa (mi ha successivamente spiegato il mio meccanico che si trattava di un comportamento normale dell'auto quando entra in funzione l'egr) agganciandomi il pirulino e, siccome ha iniziato ad emettere un suono diverso dal solito (per via della farfalla chiusa, ovviamente, piu cupo), spaventato dalla cosa ho iniziato a tirare via la sonda con forza ed il pirulino si è rotto. Con un po' di attenzione sarebbe bastato riaccelerare o spegnere l'auto, oppure aspettare che la farfalla si riaprisse e sfilare tutto con delicatezza...
:oops: in questi casi si dice "che c..o !! Meglio così dai 👍 una volta tanto un pò di fortuna non guasta

• Like
Reactions: AbelGance
- Informazione Pubblicitaria -
Come potrá mai sputarlo dallo scarico che lo stesso scarico è tappato dal fap. Avresti dovuto smontare la valvola egr e togliere il corpo estrane. Tutto questo senza avviare il motore
Fosse bloccato il FOD dal DPF, alla prima rigenerazione si vaporizzerebbe viste le temperature in gioco. Anche se si fosse bloccato sulla geometria variabile farebbe una brutta fine.

beh di fatto stiamo parlando di un pezzetto di plastica... vuoi o non vuoi si estinguerebbe in pochissimi minuti, passerebbe dalla fusione alla polverizzazione in pochissimo tempo.
Diverso forse sarebbe stato se fosse finita la cannuccia rossa, quella che generalmente ha anche il wd40.
Il mio meccanico addirittura mi ha detto che ha visto viti e pezzi di ferro in aspirazione.... danni sicuramente ne fanno ma ne sono usciti comunque "vivi"... (sicuramente non con zero problemi).

• Like
Reactions: Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao AbelGance, hai avuto più problemi da questo incidente? Mi successa esattamente la stessa cosa tre giorni fa 😞. Per ora tutto bene

Riporto lo stesso messaggio scritto in privato, così potrebbe tornare utile a chiunque altro dovesse capitare...

Guarda, sul momento ho avuto una serie di problemi, ma proprio nell'immediato, come ad esempio il motore che andava a 3, borbottii e spia motore accesa riguardo qualcosa alla turbina mi sembra.
Alla fine ho dato un po' di sgasate ben assestate e l'auto da lì non ha piu dato nessunissimo problema.
Nel mio caso era il beccuccio dello spray dell'additivo liq..... ly (ho censurato il marchio di proposito qui), il pulitore aspiratore diesel. Purtroppo quello è un po' usa e getta, io invece riutilizzato la cannuccia per un altro spray, della b...e, che ha la cannuccia corta.
Purtroppo il diesel ogni tanto chiude la farfalla e mi ha "azzannato" la cannuccia. Io da bravo ebete anziché spegnere l'auto e liberare la cannuccia manualmente, impulsivamente ho tirato con forza tutta la bomboletta e, quando è arrivato il beccuccio, ha sbattuto sulla farfalla staccandolo dalla cannuccia.
Comunque a detta del mio meccanico... mi ha detto sul momento di stare tranquillo che era semplicemente plastica e piu di tanto danni non ne avrebbe fatti... fosse stata una vite poteva andarmi peggio anche se, pure in quel caso, gli sono capitati casi in cui non ci sono stati danni, ma ovviamente l'epilogo potrebbe essere moooolto peggiore.
Ciao!

X