Barre portatutto, quali opzioni?

Scholes

Alfista Intermedio
15 Novembre 2022
218
194
55
Legnano (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5
Altre Auto
Jeep Renegade
FIAT Nuova 500 L del 1969
Ciao! sono in attesa(per ora pare fine gennaio) di una Tonale speciale ed entro l'estate avrò bisogno di avere le barre porta tutto per montare il portabici e un box.
Solitamente anche se un po' costosi per andare sul sicuro con la qualità mi affido a prodotti thule, al momento non vedo nulla per Tonale e spero che nei prossimi mesi saranno usciti i giusti piedini di attacco per le barre.
In tanto però ho il dubbio se chiedere o meno al concessionario le barre longitudinali che costano 371€ quindi non proprio poco...ma aftermarket le longitudinali non credo si trovino.
In passato ho montato le barre portatutto su auto senza barre longitudinali e rispetto ad ora che sulla Renegade ho le longitudinali noto a vantaggio di queste ultime la facilità di montaggio e la tranquillità di non graffiare la carrozzeria, ma non ho mai provato con longitudinali come queste della tonale che sono proprio una piccola canalina. Cosa consigliate di fare con le longitudinali?

Io ho preso le longitudinali originali Alfa nere, anche per questione di estetica. In realtà non le ho pagate perché me le sono fatte omaggiare in sede di contrattazione con il concessionario. Prova magari a vedere se, in cambio di una possibile attesa o slittamento della consegna (che potrebbe tranquillamente capitare) te le omaggiano o te le scontano... Sarebbe probabilmente la scelta migliore tra prezzo e qualità.
Per quelle trasversali ho anche io la stessa esigenza, aspetto solo di avere la macchina per capire come fare, penso che entro febbraio qualcosa si troverà. Male che vada le trasversali originali Alfa ci sono a listino.

Non ho avuto margine di contrattazione perché in alternativa a Ti e Veloce che stavo valutando mi hanno proposto una Speciale tra quelle che la concessionaria aveva già ordinato a fine settembre, quindi il prezzo era quello. Devo dire però che il risparmio e la minor attesa non mi hanno fatto avere molti dubbi... per la Veloce avrei speso circa 5k in più quindi ho pure convinto la moglie che ho fatto un affarone :p
Le trasversali mi pare siano fatte sempre da thule ma il prezzo è quasi doppio di un buon modello a marchio thule.

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao! sono in attesa(per ora pare fine gennaio) di una Tonale speciale ed entro l'estate avrò bisogno di avere le barre porta tutto per montare il portabici e un box.
Solitamente anche se un po' costosi per andare sul sicuro con la qualità mi affido a prodotti thule, al momento non vedo nulla per Tonale e spero che nei prossimi mesi saranno usciti i giusti piedini di attacco per le barre.
In tanto però ho il dubbio se chiedere o meno al concessionario le barre longitudinali che costano 371€ quindi non proprio poco...ma aftermarket le longitudinali non credo si trovino.
In passato ho montato le barre portatutto su auto senza barre longitudinali e rispetto ad ora che sulla Renegade ho le longitudinali noto a vantaggio di queste ultime la facilità di montaggio e la tranquillità di non graffiare la carrozzeria, ma non ho mai provato con longitudinali come queste della tonale che sono proprio una piccola canalina. Cosa consigliate di fare con le longitudinali?
Io credo che con le longitudinali vai sul sicuro, quelle trasversali che si montano sui montanti degli sportelli alla fine vanno a graffiare la carrozzeria.

Ho montato le barre longitudinali, l'estate si avvicina e mi serviranno le trasversali... oltre le originali sapete di altro di buon livello per le longitudinali? Thule ancora non le ha fatte uscire ed anche contattandoli dicono ancora nei prossimi due mesi...ma lo dicevano pure ad Gennaio.

Scusa l'OT : senti rumori aerodinamici causati dalle barre longitudinali?

la macchina l'ho avuta dal primo giorno con le barre longitudinali montate quindi non ho il paragone con e senza ma non mi pare proprio di sentire fruscii

• Like
Reactions: Mgaproduction
Scusate per l'ignoranza ma spero come sempre è stato di trovare qui qualche illuminazione ai miei dubbi. Per le vacanze vorrei portarmi dietro da casa tre bici... su Tonale Speciale nuova e non ho barre o supporti di alcun tipo al momento, in compenso ho un buono 150 euro mopar (per ritardo consegna). Cosa mi consigliate di fare e comprare? di mio sono per strumenti originali ma accetto consigli.... grazie in anticipo per ogni idea o suggerimento

Se in futuro vorrai mettere accessori sul tetto(portabici, portasci, box, ecc....) usa il buono per le barre longitudinali sulle quali poi metterai le barre portatutto.
Le barre portatutto dal sito mopar ed in concessionaria non le danno disponibili quindi al momento non c'è modo di avere delle barre compatibili :( io ci sto impazzendo su sta cosa.
In ogni caso se parli di barre o accessori da viaggio quelli originali sono fatti da thule ma sono un medio gamma che costa quanto un top gamma se vai diretto su thule, quindi il mio consiglio è non prendere originale.

PS: Per il trasporto bici ci sono 3 opzioni: tetto, gancio traino o portellone. Tutte hanno pro e contro ma considera che se non fosse per il prezzo la migliore soluzione è il gancio traino.

X