Il lasciare aperta l'auto evita che la stessa entri in uno stato di completa "quiescenza"
Grazie, è possibile sapere meglio perché questo avviene?
Riporto qui la mia esperienza con Tonale Veloce (aziendale) che ho da Maggio 2025.
Normalmente la lascio in un garage "gestito", situato ad un livello seminterrato, dove probabilmente non viene sistematicamente chiusa e credo la chiave venga lasciata all'interno della vettura stessa.
(Episodio 1) Ottobre 2025
Vado all estero per lavoro e quindi per la prima volta la Tonale rimane ferma per due settimane. Al ritorno, batteria completamente scarica, chiamata assistenza Ayvens, macchina fatta ripartire con i cavi, "albero di Natele" con TUTTE le spie accese, è stato necessario portarla in officina per il reset delle spie.
Dopo di che uso la macchina senza problemi fino a Gennaio.
(Episodio 2) Gennaio 2025
Batteria scarica dopo 5 giorni di fermo. Macchina fatta ripartire con in cavi, un po' di spie accese per circa un giorno (tra cui "fare controllare motore"). Ma dopo il normale utilizzo in giornata (con qualche normale spegnimento e riaccensione) la spia si spegne...
(Episodio 3) Febbraio 2025
Batteria scarica dopo 3 giorni di fermo. Non riusciamo a farla ripartire con i cavi (poca pazienza di chi mi aiutava..).
chiamata assistenza Ayvens, macchina fatta ripartire da loro con in cavi. Nessuna spia accesa da resettare.
...................
Leggere che il problema esiste anche per altri non è che mi rassicuri, né mi consola...
...................
Detto questo, sarei dovuto venire prima a leggere sul forum...
quindi il suggerimento per prevenire o comunque minimizzare la possibilità dello scaricarsi della batteria è assicurarsi che la macchina sia sempre chiusa col telecomando e ovviamente la chiave tenuta fuori?
Grazie!
Francesco da Roma