Batteria a 0! dopo 6 giorni di fermo...

potrebbe essere rimasta accesa la/le plafoniere interne o il relè del riscaldamento volante... o il router bhooo
ho anche io il volante e sedili riscaldati.. lo uso spesso d'inverno (anzi interviene sotto tot gradi) difficilmente e' stato questo.. secondo me come gia detto pagine indietro.. e qualche cosa inerente alla radio aggiornamenti o altro..
tutte le utenze chiusa l'auto si disattivano dopo 20 min compresa plafoniera ecc..
l'unica ad rimanere alimentata e la radio che fornisce tutti i dati all app e tutto il resto.. come l'apertura dell auto dal telefono... e' sempre connessa...

A mero titolo informativo: se volete evitare che la vostra batteria abbia un consumo anomalo, dovete SEMPRE chiudere la vostra vettura con chiave o telecomando.
Il lasciare aperta l'auto evita che la stessa entri in uno stato di completa "quiescenza"

• Mi piace
Reazioni: MT64
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A mero titolo informativo: se volete evitare che la vostra batteria abbia un consumo anomalo, dovete SEMPRE chiudere la vostra vettura con chiave o telecomando.
Il lasciare aperta l'auto evita che la stessa entri in uno stato di completa "quiescenza"
Ciao,
sono nuovo e ho appena comprato una Tonale tributo Italiano 160 CV del 2024, .
Leggevo questo forum e mi preoccupava la questione batteria. Quindi se lascio la macchina chiusa come suggerisci tu, anche per una decina di giorni, non dovrei avere problemi?
Grazie

Ciao,
Leggevo questo forum e mi preoccupava la questione batteria. Quindi se lascio la macchina chiusa come suggerisci tu, anche per una decina di giorni, non dovrei avere problemi?
Grazie
Se la tua batteria è “sana” puoi sicuramente dormire sonni iper tranquilli.
Se poi vuoi ulteriormente preservare un consumo in fase di “riposo vettura”, meglio sicuramente chiudere a chiave piuttosto che lasciare la vettura “aperta” (ovviamente parlo di serratura)

• Mi piace
Reazioni: Sax 79
Ciao,
Grazie

Dipende come è stata trattata la macchina prima e come e quanto è stata ferma dopo il primo proprietario.
In linea di massima, le batterie se sono tenute bene non soffrono quasi mai.
Certo che se è stata ferma, per fare un esempio, qualche mese in concessionaria e non le hanno staccato la batteria, potrebbe essere un problema.

Grazie, è possibile sapere meglio perché questo avviene?
Riporto qui la mia esperienza con Tonale Veloce (aziendale) che ho da Maggio 2025.
Normalmente la lascio in un garage "gestito", situato ad un livello seminterrato, dove probabilmente non viene sistematicamente chiusa e credo la chiave venga lasciata all'interno della vettura stessa.
(Episodio 1) Ottobre 2025
Vado all estero per lavoro e quindi per la prima volta la Tonale rimane ferma per due settimane. Al ritorno, batteria completamente scarica, chiamata assistenza Ayvens, macchina fatta ripartire con i cavi, "albero di Natele" con TUTTE le spie accese, è stato necessario portarla in officina per il reset delle spie.
Dopo di che uso la macchina senza problemi fino a Gennaio.
(Episodio 2) Gennaio 2025
Batteria scarica dopo 5 giorni di fermo. Macchina fatta ripartire con in cavi, un po' di spie accese per circa un giorno (tra cui "fare controllare motore"). Ma dopo il normale utilizzo in giornata (con qualche normale spegnimento e riaccensione) la spia si spegne...
(Episodio 3) Febbraio 2025
Batteria scarica dopo 3 giorni di fermo. Non riusciamo a farla ripartire con i cavi (poca pazienza di chi mi aiutava..).
chiamata assistenza Ayvens, macchina fatta ripartire da loro con in cavi. Nessuna spia accesa da resettare.
...................
Leggere che il problema esiste anche per altri non è che mi rassicuri, né mi consola...
...................
Detto questo, sarei dovuto venire prima a leggere sul forum... quindi il suggerimento per prevenire o comunque minimizzare la possibilità dello scaricarsi della batteria è assicurarsi che la macchina sia sempre chiusa col telecomando e ovviamente la chiave tenuta fuori?
Grazie!
Francesco da Roma

Se pur auto diversa ma è uguale (es, batteria scarica dopo 6 gg) a quanto mi è successo.
Tenuto conto dell'aiuto di qualche elettrauto pari a zero! ho provato con il fai da te usando un tester in serie alla batteria.
Si è vero che i fusibili sono tanti ma magari sei fortunato come me: estraendo il PRIMO fusibile, quello della radio, l'assorbimento si è ridotto bruscamente
Su Youtube ci sono alcuni guide....
Auguri

quindi il suggerimento per prevenire o comunque minimizzare la possibilità dello scaricarsi della batteria è assicurarsi che la macchina sia sempre chiusa col telecomando e ovviamente la chiave tenuta fuori?
Esattamente Francesco. Ovvio che questa procedura non fa miracoli dovessi tenere la vettura ferma per mesi, ma nei casi da te prospettati sicuramente non ti avrebbero fatto vivere questi fastidiosi inconvenienti.
Ps. Attenzione che adesso la tua batteria potrebbe aver subìto quelle deleterie situazioni di "carico/scarico" che potrebbero incidere sul sano futuro di questo componente

• Mi piace
Reazioni: Ale1975