Batteria Giulia. Scollegamento.

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,261
1
10,440
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Il conce mi ha detto che quando si scollega la batteria, non funziona più la radio a meno di non inserire un codice che deve essere fornito dallo stesso concessionario. Gli ho chiesto quindi il codice ma mi ha detto che non è un codice fisso ma varia (non ho capito bene secondo quale logica), quindi il codice che mi poteva dare non avrebbe più funzionato un domani quando avrei staccato la batteria. In effetti nelle prime versioni del LUM veniva indicata la presenza di un codice da conservare , Mentre nella attuale versione del Lum è indicato che è necessario rivolgersi al concessionario . Qualcuno sa qualcosa in proposito ? Anche considerando che leggo di molti che lavorano vicino all'impianto elettrico e quindi ritengo debbano scollegare necessariamente la batteria . sapete se ci sono altre controindicazioni o altri riallineamenti da fare dopo lo scollegamento e collegamento della batteria ?
 
"In effetti nelle prime versioni del LUM veniva indicata la presenza di un codice da conservare , Mentre nella attuale versione del Lum è indicato che è necessario rivolgersi al concessionario"

Mi sembra una cosa assurda senza senso, non quello che hai scritto, ma la scelta di Alfa, se effettivamente è questa la normale procedura! Al momento se perdi il codice te lo ridanno a pagamento, cosa assurda pure questa. A vedere dal forum "l'autoradio" dovrebbe essere il loro ultimo pensiero. Come perdersi sempre nei dettagli.
 
Questa del codice non l'avevo mai sentita. Io so, da chi ha staccato la batteria, che al riattacco si accendono un po' di spie che poi si spengono utilizzando la macchina nei primi chilometri
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il codice si usava una volta, si usa ancora oggi?
Qualcuno qui sul forum ha già scollegato la batteria in qualche occasione, ad esempio quelli che hanno montato il pulsante rosso di accensione, ma non hanno scritto nulla di problemi in proposito
 
Il codice si usava una volta, si usa ancora oggi?
Qualcuno qui sul forum ha già scollegato la batteria in qualche occasione, ad esempio quelli che hanno montato il pulsante rosso di accensione, ma non hanno scritto nulla di problemi in proposito

Infatti, si sono accese solo le spie per spegnersi dopo poco
 
Mi sembra molto illogico...
 
  • Like
Reactions: Diego72
Batteria scollegata più volte (collegato connettore per mantenitore di carica e poi protezione per picchi di corrente) e non ho mai dovuto fare ricorso a nessun codice (Veloce maggio 2017).

Unica cosa appena ricollegata la batteria bisogna accendere il motore e inizializzare servosterzo e finestrini.
Per il servosterzo devi sterzare tutto a SX e poi tutto a DX un paio di volte fino a che non si spegne la segnalazione dell'emergenza e poi tutti i finestrini tutto giù e tutto su per inizializzare i fine corsa.
 
Batteria scollegata più volte (collegato connettore per mantenitore di carica e poi protezione per picchi di corrente) e non ho mai dovuto fare ricorso a nessun codice (Veloce maggio 2017).

Unica cosa appena ricollegata la batteria bisogna accendere il motore e inizializzare servosterzo e finestrini.
Per il servosterzo devi sterzare tutto a SX e poi tutto a DX un paio di volte fino a che non si spegne la segnalazione dell'emergenza e poi tutti i finestrini tutto giù e tutto su per inizializzare i fine corsa.
Infatti mi sembrava strano...
 
Eppure qualcosa deve esserci se è scritto nel Lum. Il conce mi ha accennato che ci sarebbe un pulsante o un interruttore da schiacciare prima di staccare la batteria, credo vicino ai terminali della batteria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eppure qualcosa deve esserci se è scritto nel Lum. Il conce mi ha accennato che ci sarebbe un pulsante o un interruttore da schiacciare prima di staccare la batteria, credo vicino ai terminali della batteria.
Stai parlando del pulsante per lo sgancio rapido del morsetto.

Non servono attrezzi c'è un bottone che sblocca il morsetto per scollegarlo.