Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

tato barbieri

Nuovo Alfista
2 Luglio 2025
3
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

Come scrivevo, il problema è generalizzato ed è causato dalla tanta elettronica a bordo delle auto che rimane sempre parzialmente attiva (sistema keyless, sistemi di connettività, antifurto,...)
Questi sistemi consumano e scaricano lentamente la batteria.
Sì ma la tonale , qualcosa di diverso ha

Io ho avuto molte auto recenti
Keyless

Solo la tonale , dopo aver posseduto Mercedes bmw e alfa e Renault , è stata l unica che con
-chiavi allocate a due piani di casa di distanza dal garage ( quindi impossibile che le rilevi ), mentre io faccio lavoretti in garage , si sentiva accendere delle sorti di rete , valvole etc
Ok gli aggiornamenti silenti , ma quasi “far qualcosa di più operativo” è stata l unica
Le altre anche si aggiornavano , ma mai si sentiva alcun rumore di tekerurtori o rele

Per me quindi , le auto di oggi sono sicuramente “delicate “ sul tema battetya 12 V, ma sicuro ce ne sono alcune che patiscono di più