Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

tato barbieri

Nuovo Alfista
2 Luglio 2025
4
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

Come scrivevo, il problema è generalizzato ed è causato dalla tanta elettronica a bordo delle auto che rimane sempre parzialmente attiva (sistema keyless, sistemi di connettività, antifurto,...)
Questi sistemi consumano e scaricano lentamente la batteria.
Sì ma la tonale , qualcosa di diverso ha

Io ho avuto molte auto recenti
Keyless

Solo la tonale , dopo aver posseduto Mercedes bmw e alfa e Renault , è stata l unica che con
-chiavi allocate a due piani di casa di distanza dal garage ( quindi impossibile che le rilevi ), mentre io faccio lavoretti in garage , si sentiva accendere delle sorti di rete , valvole etc
Ok gli aggiornamenti silenti , ma quasi “far qualcosa di più operativo” è stata l unica
Le altre anche si aggiornavano , ma mai si sentiva alcun rumore di tekerurtori o rele

Per me quindi , le auto di oggi sono sicuramente “delicate “ sul tema battetya 12 V, ma sicuro ce ne sono alcune che patiscono di più

Non funzionano perchè si sono accese le spie a cruscotto?
Hai provato questa procedura?

Grazie Louis63 .. grande ... fatto oggi ne ha del miracoloso! Prima non funzionava nemmeno il selettore della modalità di guida! Vorrei farti vedere il report diagnostico che mi era stato fatto dall'officina FIAT da cui mi servo da sempre prima che mi mandassero dai loro colleghi certificati Alfa.
Ma adesso si tratta di una soluzione definitiva e stabile ? Non ho ancora avuto modo di farci un giro per capire se qualcosa ancora non funziona.. grazie mille, confermo la bontà di questa community. a

Grazie Louis63 .. grande ... fatto oggi ne ha del miracoloso! Prima non funzionava nemmeno il selettore della modalità di guida! Vorrei farti vedere il report diagnostico che mi era stato fatto dall'officina FIAT da cui mi servo da sempre prima che mi mandassero dai loro colleghi certificati Alfa.
Ma adesso si tratta di una soluzione definitiva e stabile ? Non ho ancora avuto modo di farci un giro per capire se qualcosa ancora non funziona.. grazie mille, confermo la bontà di questa community. a
Un piacere Tato.
Circa la soluzione definitiva, verifica solamente (in assistenza e previa domanda specifica sul tuo telaio) se sulla tua vettura sono state caricate tutte le "campagne di servizio".
Se la risposta dovesse essere affermativa, puoi dormire sonni tranquilli
Auguroni a te e a tutti gli amici per le prossime festività