Baule posteriore non si apre

LucianoS

Alfista principiante
18 Agosto 2010
77
13
26
vr
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTD
Buon giorno!
Sulla mia Spider 939 2.4 JTD non si apre piu il baule ( si apre solo con il filo di emergenza)
- NON è il telecomando
- NON ho trovato nessun fusibile relativo al baule.
- Ho lubrificato il marchingegno di apertura.
- Ho staccato per un minuto la batteria, ma invano
- Sia da aperto che da chiuso, dopo ever pigiato il pulsante sul telecomando NON si sente nessun rumorino proveniente dal "motorino" (blikano solo le luci di posizione)
- Svitando le 2 viti mi sono trovato il mano il "marchingegno", ho provato a sfilare/reinfilare il connettore a 5 pin ma senza risultato
Qualche suggerimento ?
Grazie !!
 
Ultima modifica:
Buon giorno!
Sulla mia Spider 939 2.4 JTD non si apre piu il baule ( si apre solo con il filo di emergenza)
- NON è il telecomando
- NON ho trovato nessun fusibile relativo al baule.
- Ho lubrificato il marchingegno di apertura.
- Ho staccato per un minuto la batteria, ma invano
- Sia da aperto che da chiuso, dopo ever pigiato il pulsante sul telecomando NON si sente nessun rumorino proveniente dal "motorino" (blikano solo le luci di posizione)
- Svitando le 2 viti mi sono trovato il mano il "marchingegno", ho provato a sfilare/reinfilare il connettore a 5 pin ma senza risultato
Qualche suggerimento ?
Grazie !!
Cavi di alimentazione "passanti" nel baule tranciati...
 
Cavi di alimentazione "passanti" nel baule tranciati...
Maurizio capisco il tuo suggerimento (che avevo visto anche sul web) ma sinceramente non saprei in quale pezzo di tragitto possa essersi tranciato.In altre parole la parte piu "pericolosa" è allegata ma mi sembra lavori bene...prima di rovinare il corrugato ci penserei ...
 

Allegati

  • 20191113_190205.jpg
    20191113_190205.jpg
    728.6 KB · Visualizzazioni: 323
Mma sinceramente non saprei in quale pezzo di tragitto possa essersi tranciato.In altre parole la parte piu "pericolosa" è allegata ma mi sembra lavori bene...prima di rovinare il corrugato ci penserei ...
Ti capisco.... però se vuoi l'apertura elettrica del baule un minimo di "pegno" lo devi pagare...

Se conosci un minimo di elettrotecnica non ci vuole nulla per diagnosticareil problema... basta un comune tester o una lampadina.
Comunque il fatto che qualcosa lampeggi è sinonimo che il comando funziona.
E' un po strano che lampeggino le luci di posizione... non che siano quelle di emergenza?
 
Ti capisco.... però se vuoi l'apertura elettrica del baule un minimo di "pegno" lo devi pagare...

Se conosci un minimo di elettrotecnica non ci vuole nulla per diagnosticareil problema... basta un comune tester o una lampadina.
Comunque il fatto che qualcosa lampeggi è sinonimo che il comando funziona.
E' un po strano che lampeggino le luci di posizione... non che siano quelle di emergenza?
Maurizio,
Riguardo al tester, te lo dico da elettronico, non era cosi banale nel senso che non si ha schema e sono 5 fili.
Tuttavia risolto !!
Sono passato casualmente davanti a una autoofficina Alfa e in 30 secondi ha trovato il difetto muovendo il corrugato (se pur con un po' di fortuna visto che dipende da come si muove il corrugato).
Mi ha anche insegnato come fare:
1) smontaggio blocco serratura
2) legare con una corda il connettore ( per poterlo poi reinfilare senza problemi)
3) sfilare il corrugato,
4) sfilare il cavo IN MODO da spostare il corrugato verso destra
5) riparare il falso contatto
e rimontare il tutto ...
A dirla cosi sembra facile ma tempo ne ho ....
Magari puo servire a qualcun altro..
Saluti
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Maurizio,
Riguardo al tester, te lo dico da elettronico, non era cosi banale nel senso che non si ha schema e sono 5 fili.
Tuttavia risolto !!
Te l'avevo detto subito che serve un elettrotecnico non un elettronico.... :p:p:p

una autoofficina Alfa e in 30 secondi ha trovato il difetto muovendo il corrugato (se pur con un po' di fortuna visto che dipende da come si muove il corrugato).
Bella fatica, è un guasto ricorrente su tutte le Alfa con portellone collegato da corrugato.

5) riparare il falso contatto.
Questa cosa mi incuriosisce... era un falso contatto nel vero senso della parola ovvero i contatti che non facevano contatto o il cavo deteriorato?
 
....
Questa cosa mi incuriosisce... era un falso contatto nel vero senso della parola ovvero i contatti che non facevano contatto o il cavo deteriorato?

Forse non sono stato chiaro: prendendo in mano il corrugato e muovendolo/spostandolo, il telecomando fa il suo lavoro.
Chiaro ora ?

p.s. in un post precedente usai il termine "luci di posizione" ma dovevo dire "luci di emergenza"
 
Forse non sono stato chiaro: prendendo in mano il corrugato e muovendolo/spostandolo, il telecomando fa il suo lavoro.
Chiaro ora ?

p.s. in un post precedente usai il termine "luci di posizione" ma dovevo dire "luci di emergenza"
Ho capito che funziona ma se vuoi essere utile dovresti dire qual'è il guasto.

Domanda diretta: hai sostituito un pezzo/tutto il cavo, hai ripristinato l'isolamento oppure hai solo preso in mano e mosso il corrugato?
Se hai fatto solo questa manovra temo che il guasto si ripresenterà a breve.
 
Ho capito che funziona ma se vuoi essere utile dovresti dire qual'è il guasto.

Domanda diretta: hai sostituito un pezzo/tutto il cavo, hai ripristinato l'isolamento oppure hai solo preso in mano e mosso il corrugato?
Se hai fatto solo questa manovra temo che il guasto si ripresenterà a breve.

Riassumo:
a) Il meccanico "muovendo" il corrugato (spesso) la serratura funzionava
b) Per questo mi fa consigliato di cambiare il cavo per fare un bel lavoro. Avendo tempo libero, in base a quello che ho capito, ho abbozzato i 4 punti...perchè non tentare ?
c) Oggi ho iniziato il ...passatempo ma mi sono fermato perche il cavo, dalla parte della serratura, termina con 2 estremita : una che va alla serratura e una che non verso il pulsante Alfa ma verso..... destra
Morale:
Farò cambiare il cavo intero da chi sa farlo !!

p.s. sono curioso di vedere dove va fanire il cavo che va dentro l'abitacolo ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
b) Per questo mi fa consigliato di cambiare il cavo per fare un bel lavoro. Avendo tempo libero, in base a quello che ho capito, ho abbozzato i 4 punti...perchè non tentare ?
c) Oggi ho iniziato il ...passatempo ma mi sono fermato perche il cavo, dalla parte della serratura, termina con 2 estremita : una che va alla serratura e una che non verso il pulsante Alfa ma verso..... destra
Morale:
Farò cambiare il cavo intero da chi sa farlo !!

..
Se cambiare il cavo significa sostituire integralmente il cablaggio con analogo a ricambio è un lavoro pulito e professionale.
Se invece significa sostituire tutti i singoli cavetti un pò meno...

Per esperienza ed economia ti consiglio di sostituire uno ad uno i cavi a monte e a valle del corrugato, in zona accessibile. Gli spezzoni di cavo sostituiti andrebbero saldati a stagno ed isolati con guaina termorestrigente.