- 21 Ottobre 2018
- 676
- 280
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 170 cv
Buonasera a tutti. Vorrei proporre una discussione riguardante il sistema Multiair in generale e la sua resa su Giulietta.
Premetto che non sono esperto e il mio è un parere da semplice guidatore.
Il sistema Multiair, da quel che ho leggiucchiato in giro, è universalmente considerato innovativo e quando fu lanciato fu presentato come una sorta di gioiello ingegneristico.
Ora, al netto di quello che possa capirci io, chiedo sia a semplici possessori o anche esperti di motori quale sia secondo voi il beneficio apportato da questo tipo di tecnologia. E' assodato che il sistema è molto delicato e che le prime versioni erano soggette a continui problemi, però è anche vero che qualche beneficio lo abbia apportato.
Per quanto mi riguarda le migliorie riguardano non tanto le prestazioni generali quanto il fatto di consentire all'auto una resa ottimale in qualsiasi condizione di utilizzo. Questa è una cosa che ho appurato semplicemente guidando. Mi spiego meglio. Negli anni ho avuto diverse auto tra cui Alfa 155, Alfa 33, Fiesta 1.4 diesel, Ibiza 1.4 benzina (che reputo un'ottima auto molto ben riuscita), ho avuto anche moltissimi anni da i vari pandini e seicento varie (ovviamente da battaglia e sulle quali fare le esperienze più "estreme" da neoguidatore). Ho guidato con una certa continuità le seguenti auto 166 2.4 JTD, 166 2.0 Benzina, Golf 4 tdi 130 cv (che reputo la migliore in assoluto in termini di rapporto potenza prestazioni), 156 1.9 JTD. Quello che ho rilevato in ognuna di queste auto è la resa non ottimale a bassi regimi e dopo lunghe percorrenze. Ognuna di esse, quale più quale meno, se utilizzata per decine e decine di km a basso regime accusava una sorta di "affaticamento" (non saprei come altro definirlo). A livelli molto evidenti in 155 1.8 T. Spark e un po meno evidenti nelle altre alfa citate, ma pur sempre presente in qualche misura. Ora, questo affaticamento non l'ho mai notato nella Giulietta, anche a bassissimi regimi e per decine e anche centinaia di km a regime moderato da sempre l'impressione di essere pronta e in stato ottimale di utilizzo, tanto da riprendere in modo sciolto e pronto anche a bassi regimi in sesta marcia. E' possibile che sia questo il plus del sistema Multiair? cioè non tanto contributi in termini di prestazioni generali quanto in termini di mantenimento dello stato del motore in modo tale da ottenere sempre rese ottimali?
Premetto che non sono esperto e il mio è un parere da semplice guidatore.
Il sistema Multiair, da quel che ho leggiucchiato in giro, è universalmente considerato innovativo e quando fu lanciato fu presentato come una sorta di gioiello ingegneristico.
Ora, al netto di quello che possa capirci io, chiedo sia a semplici possessori o anche esperti di motori quale sia secondo voi il beneficio apportato da questo tipo di tecnologia. E' assodato che il sistema è molto delicato e che le prime versioni erano soggette a continui problemi, però è anche vero che qualche beneficio lo abbia apportato.
Per quanto mi riguarda le migliorie riguardano non tanto le prestazioni generali quanto il fatto di consentire all'auto una resa ottimale in qualsiasi condizione di utilizzo. Questa è una cosa che ho appurato semplicemente guidando. Mi spiego meglio. Negli anni ho avuto diverse auto tra cui Alfa 155, Alfa 33, Fiesta 1.4 diesel, Ibiza 1.4 benzina (che reputo un'ottima auto molto ben riuscita), ho avuto anche moltissimi anni da i vari pandini e seicento varie (ovviamente da battaglia e sulle quali fare le esperienze più "estreme" da neoguidatore). Ho guidato con una certa continuità le seguenti auto 166 2.4 JTD, 166 2.0 Benzina, Golf 4 tdi 130 cv (che reputo la migliore in assoluto in termini di rapporto potenza prestazioni), 156 1.9 JTD. Quello che ho rilevato in ognuna di queste auto è la resa non ottimale a bassi regimi e dopo lunghe percorrenze. Ognuna di esse, quale più quale meno, se utilizzata per decine e decine di km a basso regime accusava una sorta di "affaticamento" (non saprei come altro definirlo). A livelli molto evidenti in 155 1.8 T. Spark e un po meno evidenti nelle altre alfa citate, ma pur sempre presente in qualche misura. Ora, questo affaticamento non l'ho mai notato nella Giulietta, anche a bassissimi regimi e per decine e anche centinaia di km a regime moderato da sempre l'impressione di essere pronta e in stato ottimale di utilizzo, tanto da riprendere in modo sciolto e pronto anche a bassi regimi in sesta marcia. E' possibile che sia questo il plus del sistema Multiair? cioè non tanto contributi in termini di prestazioni generali quanto in termini di mantenimento dello stato del motore in modo tale da ottenere sempre rese ottimali?