Benzina o diesel?

dottorcastagna

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
49
1
6
lt
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd 140cv
Di questi tempi a volte, sul momento di acquistare una auto nuova non si sa bene cosa scegliere! Oggi voi comprereste benzina o diesel? Chi conviene piu tra i due sia sul breve che sul lungo periodo? quale preferite? Dite la vostra.
 
io risponderei...BENZINA tutta la vita..;) però è ovvio che ognuno deve guardare un po' quanto e come utilizza l'auto in un anno e il prezzo della vettura..
secondo me il diesel ha senso solo per uno che utilizza l'auto per moltissimi Km all'anno e su tragitti medio lunghi altrimenti questa convenienza non c'è!
Vediamo perchè:
per il costo del carburante ormai siamo pari quindi tra i motori(ovvio se si stanno su cilindrate e cavallerie non troppo esagerate)non c'è poi tutta sta convenienza nel diesel..si,d'accordo,consuma un po' meno..ma ormai siam li..a questo si deve aggiungere che un'auto diesel nuova all'acquisto costa sempre di più di un benzina(e si parla minimo di 1000euri ma anche qualcosa in più..)e quindi già avete quella cifra da ammortizzare(e 1000euri cmq non son briciole..),questa tesi cade se l'auto la si acquista usata dove si può trovare magari anche l'affare e non pagare questa differenza..però è anche vero che un motore diesel è più complesso da un punto di vista della manutenzione e quindi ovviamente più costoso di un benzina per via di tagliandi,Fap,ecc..e anche più delicato nell'utilizzo(specialmente d'inverno e sulle brevi distanze),a questo possiam aggiungere anche l'assicurazione che solitamente è un po' più cara e infine c'è il fattore "EMOTIVO"...nel senso che (e che ne dicano..;))non c'è diesel che dia le stesse emozioni e piacere di guida di un benzina!
quindi,la mia conclusione è BENZINA,specialmente con i motori di ultima generazione che sono appena arrivati e che stanno arrivando che ci permetteranno di contenere consumi ed emissioni senza andare a discapito delle prestazioni(come invece è forse accaduto fino ad oggi..)
 
bella domanda:D ormai non c è tutta questa convenienza tra le due motorizzazioni. io farei come ha detto MikyBrera....vedo un pò come uso l auto e poi decido! :lol2:
 
concordo per il benzina per i motivi sopracitati e tantopiù che con le rotture dei blocchi del traffico, quando uscirà la euro 6 gli attuali euro 4 saranno ferme. e allora si monta un bel impianto a gas e si va ovunque.
e poi io adoro l'allungo nei motori cose che un diesel non può avere.
 
Ci sono tante cose da considerare ma in linea di massima si può dire che nel caso di piccole cilindrate (es 1.3 Mjet) ci vogliono percorrenze veramente alte per pareggiare i maggiori costi di partenza e manutenzione.

Se la cilindrata aumenta la questione diventa più complessa, per esempio se parliamo della 159 la vera alternativa al 1.9JTDm dovrebbe essere il 2.2 perchè il 1.9 benzina ha una coppia molto più bassa del diesel pertanto a parità di cilindrata si avrebbe un auto assai più ferma.
Peccato che il 2.2 benzina consumi molto di più del 1.9 JTDm per cui risulta conveniente solo per percorrenze molto basse.

Questo dal punto di vista economico mentre sul discorso della qualità di guida il giudizio è soggettivo anche se bisogna dire che negli ultimi anni lo sviluppo dei motori è stato quasi tutto orientato sui diesel rendendo in generale poco competitivi gli equivalenti motori benzina anche perchè montati su auto sempre più pesanti.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i diesel oggi sono capolavori di ingegneria ma dipende innanzitutto l'uso che uno ne fa se fai tanti km prendi diesel almeno seconde le statistiche ma secondo me il benzina speciè se turbo o un'aspirato doc ti diverte un mondo poi gl'aspirati tirano sempre più in alto dei turbo però anche il diesel puo farti divertire specie quelli con la coppia elevata riguardo la convenienza io direi diesel anche gl'alfisti compreso me preferiscono i benzina