Biscione e quadrifoglio

Il poppa

Alfista principiante
24 Novembre 2008
777
5
19
54
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147 GTA
Motore
3200 6cil 24 V
ciao a tutti...qualcuno mi sa spiegare l'origine dei simboli del biscione alfa romeo e del quadrifoglio verde su sfondo triangolare bianco? sono curiosissimo! grazie cari...:decoccio:
 
Allora, lo stemma dell'Alfa Romeo, è il risultato della fusione di due stemmi molto importanti dell'epoca (1910) nel capoluogo lombardo (MI), ovvero la croce rossa dello stendardo comunale e il simbolo visconteo, ovvero il biscione.
La croce era il fregio del battaglione lombardo che affrontò la Prima Crociata.

Il biscione venne scelto dai Visconti per mascherare un loro passato poco nobiliare, creando una "dinastia dei Visconti" fregiati da questo stemma del Biscione, preso in prestito dallo stemma antico dei Longobardi per i quali rappresentava la forza e la potenza in battaglia, ed un portafortuna durante le campagne belligeranti.

Il quadrifoglio verde nacque per "scaramanzia": ovvero, per la gara Targa Florio del 1923, l'Alfa Romeo griffò la vettura di Ugo Sivocci per contrastare una "sfortuna" che sì dicesse all'epoca lo perseguitasse e lo rendesse l'eterno secondo.

Spero di essere stato esaustivo...
 
sei un grande grazie...semplice e compresso! ottimo direi.
 
ecco alcune foto
 

Allegati

  • alfa,quadrifoglio,alfa delta nero.JPG
    alfa,quadrifoglio,alfa delta nero.JPG
    45.1 KB · Visualizzazioni: 497
  • Alfa-sagom.jpg
    Alfa-sagom.jpg
    58.4 KB · Visualizzazioni: 3,573
  • marchio_alfa_storia.gif
    marchio_alfa_storia.gif
    37 KB · Visualizzazioni: 1,491
..sulla mia gta bianco perla vorrei mettere i due stemmi del biscione...in quale direzione devo metterli?
 
Aggiungo che nel primo stemma, compaiono i fiocchi dei famosi nodi Savoia, come omaggio alla Famiglia Regnante. I fiocchi vennero voluti assolutamente dalla Famiglia Savoia in modo tale che facesse risplendere la casata al cospetto dell'Europa che contava (Spagna, Francia, Germania e Inghilterra).

Diciamo che come in Italia, il Regime si fregiava del prestigio dell'Alfa Romeo, la Germania provava a ribattere con la Daimler prima e con la Volkswagen poi senza riuscirci.

Per il Poppa:

Il biscione guarda sempre verso sinistra...
 
Beh, vengono sempre stampati con la testa che "guarda" a sinistra...come quello postato da celicared
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Quadrifoglio Verde (usato per la prima volta su una vettura da competizione nel 1923 al Targa Florio per portare fortuna ad uno sfortunato Ugo Sivocci che effettivamente vinse la competizione a discapito di Ascari che aveva la stessa vettura senza quadrifoglio) simboleggia un allestimento corsaiolo/racing e solitamente se ne fregia la motorizzazione più potente della vettura in considerazione.

Il Quadrifoglio Oro era semplicemente la versione Lusso della vettura in considerazione, con magari interni in pelle, clima automatico...

Da che ricordo io, l'ultima vettura a fregiarsi del quadrifoglio verde è stata la 145 1700 Q.V.(perchè la 147 top-line era la GTA), mentre l'ultima quadrifoglio oro dovrebbe essere la 75 o la 33...