bloccaggio ruota ant.dx ALFA GTV 2.0 TS

g.lupatoto

Alfista Intermedio
21 Luglio 2012
113
47
46
Como
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Buongiorno a tutti.
Ho notato che quando sono a bassa velocità (10-15km/h) su asfalto bagnato o sui binari del tram, e premo il pedale del freno vigorosamente la ruota ant. destra si blocca e si allungano gli spazi di frenata; non si accende alcuna spia, le pasticche sono OK, come pure disco e ruota; quando si blocca la solo ruota ant. destra sento "pulsare" il pedale del freno sotto il piede.
E' capitato a qualcuno? Oppure sapete di cosa si tratta?
Vi ringrazio in anticipo, perché non vorrei andare dal meccanico descrivendo un problema generico, cui seguirebbe cambio pompa freni, pastiglie e quant'altro che non costituisce il vero problema.
Saluti.
 
Più precisamente? Cambio centralina? O che altro? Grazie.
Non credo ci sia nulla da cambiare mi pare un comportamento regolare. Il pulsare è dovuto all'intervento dell'ABS che evita il bloccaggio delle ruote, solo che al di sotto di una certa velocità (non ricordo se inferiore ai 15 km/h) l'Abs viene inibito altrimenti su terreni particolarmente sdrucciolevoli non ti fermeresti più.

L'importante che frenando (molto) energicamente a velocità superiori (50/60 km/h o più) tu senta pulsare il pedale...

Comunque, visto che con i freni non si scherza fatti fare una diagnosi elettronica dell'ABS, ci vogliono 5 minuti...



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo ci sia nulla da cambiare mi pare un comportamento regolare. Il pulsare è dovuto all'intervento dell'ABS che evita il bloccaggio delle ruote, solo che al di sotto di una certa velocità (non ricordo se inferiore ai 15 km/h) l'Abs viene inibito altrimenti su terreni particolarmente sdrucciolevoli non ti fermeresti più.

L'importante che frenando (molto) energicamente a velocità superiori (50/60 km/h o più) tu senta pulsare il pedale...

Comunque, visto che con i freni non si scherza fatti fare una diagnosi elettronica dell'ABS, ci vogliono 5 minuti...



Ciao M@urizio.
Grazie per le risposte: credo farò fare una diagnosi dell'abs perché il problema si verifica sempre e solo su una ruota. Comunque non mi pare che sotto una certa velocità l'abs viene escluso: ho sentito pulsare il pedale proprio poco prima che l'auto si fermasse completamente.