Blocchi motore e accensione a freddo difficoltosa

Paolo_PD

Alfista Intermedio
4 Ottobre 2014
193
44
46
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve,
problema molto fastidioso sulla mia Alfa.
In sostanza ho notato che ci sono due problemi che non so come risolvere e non capisco se uno dipende dall'altro.
Alla mattina, o meglio quando la macchina è fredda, fa fatica a partire e una volta partita non tiene il minimo e mi tocca tenerla su di giri per evitare che si spenga, mentre a motore caldo si riaccende senza problemi e il minimo è mantenuto. Inoltre in questi giorni, causa l'umidità pazzesca ho dovuto accendere un paio di volte il condizionatore, ma dopo qualche chilometro l'auto ha iniziato ad avere dei blocchi piuttosto forti come se qualcuno avesse spento il motore. Questo problema è continuato fintanto che non ho spento il condizionatore. Aggiungo che questo luglio, per il cambio di un manicotto del radiatore, mi è stato svuotato il liquido refrigerante e poi rimesso e non so se questa operazione o tutto quello che stato necessario fare per togliere il manicotto abbia creato il problema suddetto.

Grazie
 
km ultimo tagliando ? Candele ?
 
La macchina ha 270.000 km, ma credo che ci sia un latro problema. Oggi in tangenziale l'auto si è spenta di colpo. Il quadro funziona, ma non parte il motore. Ho provato ad attendere un pochino e riavviare, è ripartita ma dopo 50m. si è nuovamente spenta e così per qualche centinaio di metri poi stop definitivo. Adesso è dal meccanico e attendo il verdetto. Mi vien da pensare che sia un problema elettrico o la pompa della benzina. Altro non saprei.
 
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Mentre percorrevi l'autostrada si è spenta di colpo, in questo caso al 99% è la pompa della benzina, 1% un cavo/sensore (ma non ricordo quale). Dalla diagnosi officina Alfa Romeo lo scoprono subito.
 
Va fatta un'autodiagnosi ma molto probabile sensore giri o pompa benzina...anche se quest'ultima avrebbe dato segni di cedimento
 
Il problema non è risolto. La macchina è rimasta accesa per tutta la mattina senza mai spegnersi.
 
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Il meccanico non ha rilevato nulla di anomalo, per cui sto viaggiando con un problema che potrebbe ripresentarsi, magari in autostrada o in un sorpasso, e la cosa non è piacevole.
 
Il meccanico non ha rilevato nulla di anomalo, per cui sto viaggiando con un problema che potrebbe ripresentarsi, magari in autostrada o in un sorpasso, e la cosa non è piacevole.

Concordo che la cosa non sia piacevole ma tu dovresti aiutare il meccanico...

Ad esempio dovresti specificare cosa intendi per "blocchi" e soprattutto quando te lo fà se il contagiri precipita a zero.
O anche se il malfunzionamento è uno solo (esempio il motore perde potenza fino a fermarsi) oppure se si protrae con diversi sussulti.
 
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Concordo che la cosa non sia piacevole ma tu dovresti aiutare il meccanico...

Ad esempio dovresti specificare cosa intendi per "blocchi" e soprattutto quando te lo fà se il contagiri precipita a zero.
O anche se il malfunzionamento è uno solo (esempio il motore perde potenza fino a fermarsi) oppure se si protrae con diversi sussulti.
Nulla di tutto ciò, la macchina in corsa si è spenta per qualche secondo per poi riprendere, ma dopo qualche decina di metri si è spenta totalmente. Ho accostato, ero in tangenziale e provato a riavviare. Dopo un paio di tentativi la macchina è ripartita, ma dopo qualche metro si è fermata di nuovo. Ora siccome uso l'impianto a gas e questo è accaduto mentre andavo a Gas ho supposto che fosse un problema del gas, ma la stessa cosa me la fa anche a benzina, per cui rimane il mistero che porta a pensare che la causa possa risedere 1) sulla centralina del gas - 2) sensore dei giri - 3) qualcosa dell'impianto elettrico che però la centralina dell'auto non ha rilevato.
 
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