Avaria motore

claudio91

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2024
3
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao mi chiamo Claudio e ho una giulietta 2.0 jtd 170 cv con cambio tct del 2012, 200.000 km. Circa un mese fa l'auto è andata in protezione, si è accesa la spia avaria motore, il cambio rimaneva sempre su D, anche se mettevo R o N andava cmq avanti e una volta messa la P non si è più mossa. Spengo il motore è l'auto non si riaccende più. Era andata in protezione si era accesa la spia del cambio, s&s, blocco carburante, abs e segnalava il blocco del motore. La porto da meccanico e dopo diversi giorni mi dice che l'auto era ripartita da sola. Diceva che la diagnostica gli dava la mancata comunicazione con la centralina motore e quindi il tilt dei sistemi. Mi ridà l'auto e mi dice che per la centralina ci vogliono 1000 euro nuova. Provo per qualche giorno e l'auto va ma dopo circa 5 o 6 giorni stesso problema. Da accesa va in blocco, riesco ad arrivare a casa ma una volta spenta non va più. Porto la centralina da un tecnico e mi dice che la centralina è buona, l'ha testata diverse volte e dà tutti i valori che dovrebbe dare. Mi dice che potrebbero esserci dei problemi sulla connessione della centralina, ma il primo meccanico mi dice che le aveva controllate e non avevano problemi. L'auto ancora non va perché aspetto di riprendere il pezzo dal tecnico. La centralina non è stata mai mappata. Secondo voi che potrebbe essere?
 
Qualche cablaggio o spinotto da sostituire.
Devi cercare un'officina capace. Auguri & Condoglianze.
 
Benvenuto. Se la batteria è in buone condizioni, perché i cali di tensione mettono in crisi l’elettronica, allora non ti consiglio di andare in concessionaria e non perdere tempo e soldi con chi va per tentativi
 
La batteria ha 2 anni e qualche mese e il primo meccanico ha detto che sta a circa 80% di vita.
 
Il cambio tct viene gestito da un'ulteriore centralina che comunica con quella motore. Sarebbe da indagare tramite strumentazione diagnosi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La diagnosi dava errore di comunicazione nodo convergenza telematica, nodo controllo motore/sistema e centralina motore