Bluetooth aftermarket

gyc

Alfista principiante
28 Giugno 2018
80
15
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140cv diesel
La mia nuova (usata) Giulietta non ha il bluetooth.
Qualcuno ha suggerimenti per un "Kit" da installare? Tipo il "parrot" che si collega alla radio?
Ho provato uno totalmente esterno (da da pala antisole) ma non mi soddisfatto.
 
Io ho appena installato l'interfaccia della Yatour. Non è stata proprio plug-n-play perchè ho dovuto comprare una prolunga per il connettore mini-iso su cui aggiungere due resistenze da 10 kohm ai canali audio (e qualche gracchio/distorsione resta alla chiusura delle chiamate) ma sono soddisfatto del risultato, ora ho riproduzione da usb, aux-in, sdcard, e bluetooth (chiamate, musica e comandi google assistant)

Ci sono vari topic al riguardo, se vuoi farti un'idea più ampia
 
Io ho appena installato l'interfaccia della Yatour. Non è stata proprio plug-n-play perchè ho dovuto comprare una prolunga per il connettore mini-iso su cui aggiungere due resistenze da 10 kohm ai canali audio (e qualche gracchio/distorsione resta alla chiusura delle chiamate) ma sono soddisfatto del risultato, ora ho riproduzione da usb, aux-in, sdcard, e bluetooth (chiamate, musica e comandi google assistant)

Ci sono vari topic al riguardo, se vuoi farti un'idea più ampia

Ciao.
Grazie della risposta.
Ho cercato, e al modulo Yatour c'ero arrivato, ma non mi è/era chiaro se è solo per musica (di cui ne farei anche a meno) oppure per il cell. La cosa che mi fa più strano è che spesso è pubblicizzato per questo, ma non vedo il microfonino esterno ne un "pulsante" per rispondere (fermo restando che si può sempre rispondere dal cell).
Riusciresti a darci le indicazioni dei vari componenti? (modulo yatour, se ho capito ce ne sono diversi, e prolunga)

Dove lo hai installato?
Hai dovuto estrare la radio per montarlo? (oppure si accede dal vanno porta oggetti posto sopra il cruscotto?)

Grazie
 
Ciao.
Grazie della risposta.
Ho cercato, e al modulo Yatour c'ero arrivato, ma non mi è/era chiaro se è solo per musica (di cui ne farei anche a meno) oppure per il cell. La cosa che mi fa più strano è che spesso è pubblicizzato per questo, ma non vedo il microfonino esterno ne un "pulsante" per rispondere (fermo restando che si può sempre rispondere dal cell).
Riusciresti a darci le indicazioni dei vari componenti? (modulo yatour, se ho capito ce ne sono diversi, e prolunga)

Dove lo hai installato?
Hai dovuto estrare la radio per montarlo? (oppure si accede dal vanno porta oggetti posto sopra il cruscotto?)

Grazie

L'interfaccia che ho installato è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00DDR18NA/?tag=alfauto-21
se vedi la 3a foto c'è il telecomandino e il microfono, come dicevo funge sia da riproduttore musicale che per le telefonate

La prolunga che ho preso è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00393JW8G/?tag=alfauto-21
ma non è strettamente necessaria, si potrebbe anche intervenire direttamente sul cavo della yatour, io ho preferito non toccarlo per evitare eventuali problemi di garanzia o reso

Per installarlo ci va un po' di lavoro: bisogna per forza estrarre la radio perchè i connettori sono dietro, comunque si tratta solo di 4 viti torx da svitare.
Io ho messo la centralina yatour nel cassetto portaoggetti sopra la plancia, facendo un buco con il trapano per far passare i cavi, che così sono vicini alla radio.
Il telecomando l'ho attaccato col biadesivo nella parte verticale sopra il manettino del DNA, facendo passare con la molla da elettricista i due cavi che vanno alla centralina e al microfono in una fessura della plancia lato passeggero.
Il microfono (ho tolto la spugnetta che tanto non dovrebbe esserci vento in auto :D) l'ho fatto uscire da sotto la mostrina della radio sulla sinistra, vicino al volante, dove rimane una fessura che non schiaccia il cavo. Da lì gira abbastanza nascosto e l'ho fissato con la sua molletta al carter del piantone dello sterzo, nella parte fissa tra volante e la copertura morbida che segue la regolazione in profondità.
 
  • Like
Reactions: ARdream
Io ho preso questa invece, da un rivenditore italiano:

Alfa Romeo Wireless Bluetooth Streaming Handsfree Interface

Plug and play (non ho dovuto acquistare nient'altro!!), collegata alla porta CD changer sul retro della mia autoradio (ho il Blue & me).
Funziona benissimo e ci ascolto musica in streaming dal mio iPhone (Spotify ecc)
Ha incluso anche un microfono per le telefonate, che io non uso (per chiarimenti leggere sotto al punto "PS 2").
Come articolo sono completamente soddisfatto dell'acquisto, l'ho installata nel vano portaoggetti, appesa sul "fianco", e non l'ho mai più dovuta sistemare. Ho logicamente dovuto praticare un piccolo foro nel vano portaoggetti per far passare la centralina. Ho poi inserito una guarnizione tonda in gomma che avevo in giro per il garage, tagliata a misura, per lasciare il tutto un po' più pulito.
Adesso ho AUX nel vano portaoggetti e una porta USB aggiuntiva con cui carico il cellulare. Tutto il resto è in streaming A2DP! :)
Volendo tiri il microfono più vicino alla tua posizione, e dovresti esser tranquillo anche con le telefonate (gestibili coi comandi al volante). La qualità del microfono mi è sembrata un pelo minore del Blue and Me (che già di per sè non è granchè..) però immagino che ci sarebbero in commercio altri microfoni con lo stesso spinotto e magari di qualità migliore. Personalmente non ho mai indagato.

Inutile ricordarti, se ti piacesse l'articolo, di ASSICURARTI che sia compatibile con la tua configurazione prima di acquistare; se vuoi telefona al negozio, sono molto informati e disponibili.

PS: ho riguardato le foto e vorrei fare due appunti: dove si vede la guarnizione in gomma, c'è in giro un po' di "trucioli" di plastica dovuti alla foratura, ma ovviamente li togli tutti e rimane pulito xD e la centralina l'ho poi fissata a metà altezza del "fianco", usando il biadesivo con velcro incorporato, in modo tale che non toglie praticamente spazio ad altre cose che magari hai bisogno di lasciare nel portaoggetti.
Volendo c'è anche un telaietto in plastica da fissare mediante viti ma non l'ho reputato necessario o adeguato per il montaggio in quella posizione. :)
Ah, e per il montaggio ho rimosso l'autoradio e poi mi sono fatto strada all'interno di quel vano fino alla posizione dove ho forato e tirato i cavi (mani piccole docet xD ) quindi oltre ad autoradio e plancia smonti poco.. forse per aver più spazio c'è da spostare un po' dalle scatole la centralina B&M ma tu non la hai.. quindi problem solved xD

PS 2: un appunto per chi dovesse leggere e ha una vettura con Blue and Me: per utilizzare senza disconnessioni l'apparecchio ho notato che sono "costretto" a tenere collegato sia il Blue and Me che il BT integrato nell'Xcarlink al mio telefono, altrimenti appunto, durante la riproduzione musicale, Xcarlink si disconnette improvvisamente per poi riconnettersi da solo, e dato che è tutto accompagnato da una voce registrata che annuncia l'azione in corso, la cosa era piuttosto fastidiosa. Come ho detto quindi, per risolvere basta tenere collegate entrambe e non vi sarà nessuna disconnessione.
L'inconveniente di questa operazione purtroppo è che quando si riceve una telefonata, sembra che le due centraline facciano conflitto, e il risultato, curiosamente, è che la telefonata viene rifiutata :( ergo è un po' un problema mantenere la funzione telefono se si ha già il Blue and me in auto.
Ci tengo a precisare che tutto ciò mi è stato segnalato dal venditore di Car Interface prima dell'acquisto, quindi sapevo a cosa andavo incontro: ci ho provato a lungo a far "conciliare" le cose ma non sembra esserci soluzione.
Anzi, a dir la verità penso che la soluzione ci sia: semplicemente bisogna proprio scollegare il blue and me dall'auto in modo tale da NON fargli fare ricerche bluetooth durante il viaggio, OPPURE, far dimenticare il BT dell'auto al proprio cellulare in modo tale che non si verifichino tentativi di connessione che potrebbero interferire con Xcarlink. (Sperando appunto che il B&M non vada comunque avanti a cercare dispositivi..)
E' chiaro che in quest'ultimo caso, bisognerebbe fissare il microfono di Xcarlink da qualche parte comoda dove la voce viene "sentita" bene, e poi si potrebbe ottenere una soluzione funzionante anche per le telefonate; come ho detto, anche Xcarlink può comandare le telefonate attraverso il volante dell'auto quindi non dovrebbe esser scomodo. Mancherebbe soltanto la gestione della rubrica per la selezione del numero.. (cosa risolvibile con Siri o altri assistenti vocali)

A disposizione per chiarimenti :)
 

Allegati

  • photo_2018-07-03_19-53-21.jpg
    photo_2018-07-03_19-53-21.jpg
    142.8 KB · Visualizzazioni: 1,032
  • photo_2018-07-03_19-53-24.jpg
    photo_2018-07-03_19-53-24.jpg
    103 KB · Visualizzazioni: 1,069
  • photo_2018-07-03_19-53-28.jpg
    photo_2018-07-03_19-53-28.jpg
    101.7 KB · Visualizzazioni: 1,257
  • photo_2018-07-03_19-53-31.jpg
    photo_2018-07-03_19-53-31.jpg
    188.8 KB · Visualizzazioni: 968
Ultima modifica:
Io ho preso questa invece, da un rivenditore italiano:

Alfa Romeo Wireless Bluetooth Streaming Handsfree Interface

Plug and play (non ho dovuto acquistare nient'altro!!), collegata alla porta CD changer sul retro della mia autoradio (ho il Blue & me).

Sembra una buona soluzione, con questa non hai distorsioni? Con la yatour senza modifica (quindi usandola plug-n-play) aux e musica via bluetooth si sentivano già bene, le canzoni da usb distorcevano un pochino ma soprattutto le chiamate bluetooth gracchiavano molto.

Una curiosità: mettiamo che stai ascoltando musica via bluetooth o dalla chiavetta, hai un tasto per richiamare google assistant? Io devo tener premuto un paio di secondi sul comando, ed è comodissimo per dare istruzioni al navigatore, fare chiamate, dettare messaggi
 
Sembra una buona soluzione, con questa non hai distorsioni? Con la yatour senza modifica (quindi usandola plug-n-play) aux e musica via bluetooth si sentivano già bene, le canzoni da usb distorcevano un pochino ma soprattutto le chiamate bluetooth gracchiavano molto.

Una curiosità: mettiamo che stai ascoltando musica via bluetooth o dalla chiavetta, hai un tasto per richiamare google assistant? Io devo tener premuto un paio di secondi sul comando, ed è comodissimo per dare istruzioni al navigatore, fare chiamate, dettare messaggi

Zero distorsioni, ma personalmente ho sempre e solo usato lo streaming Bluetooth: non saprei pronunciarmi sul resto. Le poche telefonate che ho provato si sentivano bene, era il mio interlocutore che se ricordo bene mi aveva detto che la voce non si sentiva proprio bene (o comunque pareva migliore col b&m).
Per richiamare l'assistente vocale non so se ci sia un comando apposta, dovrei rileggere il manuale: in caso non ci fosse, c'è l'opzione Ehi Siri (o alternative per altri prodotti) che bene o male ovvierebbe al problema :D
 
Grazie della esauriente descrizione.
Io non ho il Blue&ME, quindi non dovrei aver problemi.

Prego.
Quindi immagino che tu non abbia nemmeno il Radionav? Perchè stando al sito è compatibile solo con Giulietta senza Radionav (non so bene il motivo)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prego.
Quindi immagino che tu non abbia nemmeno il Radionav? Perchè stando al sito è compatibile solo con Giulietta senza Radionav (non so bene il motivo)

No, no, nulla.
È una disntinctive base, nemmeno i sensori di parcheggio.